Uff. Stampa Ihc
Viaggi

Vacanze sulla neve a misura di bambino

Come vivere al meglio la montagna per tutta la famiglia

La montagna d'inverno. Dalla Valle d'Aosta al Trentino-Alto Adige, dal Piemonte alla Lombardia, senza dimenticare il Centro Italia, il Belpaese offre una vasta scelta di impianti e hotel attrezzati per accogliere le famiglie con bambini al seguito, ogni anno con tante novità.

Alto Adige

In Alto Adige, è nota per le piste dedicate alle discese in slittino la Val d'Ega (inizia pochi km a nord di Bolzano), dove il nuovo tracciato di quattro chilometri e mezzo, da Frommer a Nova Levante, si aggiunge alle piste Hubertus e Schwarzseebahn a Carezza, mentre a Obereggen si scende in slittino di giorno e di notte sulla pista illuminata di Epircher-Laner-Alm. Con i suoi dieci chilometri, la pista da slittino di Monte Cavallo, a Vipiteno, è la pista artificiale più lunga d'Italia. A breve distanza, è perfetta per la vacanza in famiglia la piccola Val di Fleres: dai due anni d'età i bambini vengono accolti nel Fichti's Kinderwelt, un vero e proprio "asilo" invernale grande 5.000 mq, che propone corsi di sci pluripremiati. È adatta invece a grandi e piccini la pista da slittino della malga Ladurns, lunga quasi sette chilometri.



www.youtube.com


I ghiacciai dell'Alto Adige costituiscono un ambiente naturale di straordinario fascino. Al confine tra Italia e Austria, in fondo alla Val Senales, su una superficie di oltre 185 ettari si distende il ghiacciaio di Giogo Alto, il Hochjochferner, un paradiso per gli amanti degli sport invernali, principianti, sciatori provetti e per tutta la famiglia, soprattutto la discesa „Schmuggler" (dei contrabbandieri) che porta a valle lungo un percorso di otto chilometri. A 3.212 metri, si può soggiornare nelle camere del Glacier Hotel Grawand (www.grawand.com), l'albergo 'più in alto' in Europa, per godere la straordinaria vista sulle cime Palla Bianca, Wildspitz e Similaun, tutte oltre 3.000 metri. È qui, tra il Similaun e la Punta di Finale, che per 5.300 anni ha riposato sotto il ghiaccio la mummia di Ötzi. Non è finita. La Val Senales è anche sede del Tiroli's Kinderland, dislocato accanto alla sciovia Glocken, con tanto di tenda "Tipi" indiana, due tappeti magici e un carosello sciistico dove i più piccoli possono cimentarsi nelle prime esperienze sugli sci.

In Valle Aurina (Alto Adige), l'Alpine Coaster Klausberg Flitzer (https://www.skiworldahrntal.it/de/family-sommer/fa...) sono le montagne russe più lunghe e spettacolari d'Italia: in totale, 1.800 km di lunghezza da percorrere sfrecciando a 40 km orari, tra saliscendi e giri della morte a 360°. Orsi e yeti sono i compagni di giochi nella neve a Obereggen, villaggio ai piedi del Latemar, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell'UNESCO.

A Brunoland, sulla pista Eben si impara a sciare a casa dell'Orso Bruno, un parco attrezzato per tutte le età, con tanto di castello gonfiabile, un tunnel di neve e tante installazioni. Nello Yeti Park, i bambini si avventurano con i maestri di sci attraverso un percorso in mezzo alla natura ricoperta di bianco, mentre per i più piccini c'è invece lo Yeti Miniclub, dove dai tre anni in su si possono prenotare corsi prima neve. Nella parte orientale dell'Alto Adige, nel comprensorio Tre Cime di Lavaredo, tra le vette più incantevoli delle Dolomiti di Sesto, le nuove attrazioni sciistiche sono la Family Funslope presso Croda Rossa e la pista sulla montagna sciistica Monte Elmo con un mix adrenalinico di ripide curve, onde, tunnel di neve e ponti.

Valle d'Aosta

Spostandoci in Valle d'Aosta, nella Valle del Cervino, è una novità per chi muove i primi passi sulla neve il Cervinia Cool Park. Nuovo anche il Wild West Zone, parco giochi in Valtournenche divisa tra ski-area protetta, gonfiabili, tapis roulant e un divertente villaggio western per il divertimento dei giovani. Da segnalare anche il tapis roulant con giochi e ostacoli a Plan Maison, ma non mancano aree gioco gratuite a Cervinia centro, in zona Cretaz. Tra le attività più richieste, lo sleddog: suggestivi tour sulle slitte trainate da husky immersi enl silenzio di sentieri innevati.

A Courmayeur il divertimento è assicurato nel Baby Snow Park Club des Sports, completo di pista di bob con volante e slittini, pista per principianti e possibilità di noleggiare motoslitte per bambini. È un campo scuola per principianti adulti e bambini il Fun Park Dolonne, con gonfiabili e giostra. Per il soggiorno si sceglie il nuovissimo e pluripremiato Le Massif firmato Italian Hospitality Collection, eletto "World's Best New Ski Hotel" ai World Ski Awards 2019 e "Best Cool Innovations Hotel" ai Family Traveller Excellence Awards 2019, per la cura attenta riservata ai piccoli ospiti con Kids Club e Mini Club con programmi e attività dedicati.

Uff. Stampa Ihc

La faciata dell'Hotel Le Massif di Courmayeur

Ti potrebbe piacere anche

I più letti