Parchi di divertimento: le cinque mete da non perdere in Europa
Disneyland Paris
Parchi di divertimento: le cinque mete da non perdere in Europa
Viaggi

Parchi di divertimento: le cinque mete da non perdere in Europa

I parchi di divertimento sono da sempre ritenuti un luogo per famiglie, dove i più piccoli possono provare momenti unici e visitare mondi fantastici. Negli ultimi anni è però nata una discussione in merito ai Millennials senza figli che passano le loro giornate tra attrazioni e dolcetti, indossando cerchietti con le orecchie o collane piene di spille. Una ricerca americana ha infatti evidenziato come il 75% dei giovani tra i 25 e i 35 anni desideri visitare un parco divertimenti almeno una volta l'anno. Con buona pace delle mamme che utilizzano Facebook per esprimere la loro frustrazione nei confronti di «quella ragazzina con gli shorts che ha preso l'ultimo pretzel che volevo comprare a mio figlio». Insomma, i parchi di divertimento non sono mai stati così popolari. Ma quali sono i migliori d'Europa? Scopriamolo insieme.


Il castello della Bella Addormentata nel Bosco è il simbolo del parco pariginoDisneyland Paris

  1. Disneyland Paris, Francia

Poco sorprende che il terzo parco voluto da Walt Disney - l'unico in Europa - sia il primo della classifica. Nel corso dell'estate è prevista la riapertura di uno degli hotel di punta del resort, il Disney's Hotel New York, dopo un restyling tutto Marvel. I supereroi più amati da grandi e piccini hanno infatti invaso il parco e «alloggeranno» in 25 nuove suite tematiche. La novità preferita dei bambini si chiama però «Marvel Design Studio», uno spazio in cui i più piccoli potranno imparare a disegnare i loro supereroi preferiti in una location che ricorda gli atelier dove vengono creati i fumetti Marvel. Anche il secondo parco - Walt Disney Studio - sarà invaso dai supereroi. Tra le novità, ci sarà un'attrazione dedicata a Spider-Man, che darà agli ospiti di tutte le età un assaggio della vita con i superpoteri mentre si spostano tra le ragnatele per aiutare Spider-Man a recuperare alcuni Spider-Bot fuori controllo. Per le bambine invece, imperdibile la nuova area tematica dedicata al film campione di incassi Frozen, un primo assaggio in vista dell'attrazione che aprirà nei prossimi anni.


L'albero di Prezzemolo all'interno nasconde un'attrazione adrenalinicaPixabay

2. Gardaland, Italia

«Il primo Legoland water park in Europe sorgerà all'interno di Gardaland». È bastata questa dichiarazione per emozionare i fan dei parchi di divertimento. Il nuovo parco acquatico di Gardaland aprirà la prossima estate, occupando una superficie di circa 15.000 mq, per un investimento di 20 milioni di euro. Tutte le zone del parco saranno arricchite da oltre 480 miniature Lego, ispirate a soggetti e temi diversi. Tra i tanti, verranno ricreati oltre 100 monumenti e simboli iconici del territorio italiano in scala 1:20. Ma il 2020 di Gardaland non è solo Legoland. Nel corso di quest'anno daremo l'addio agli scenari apocalittici di San Andreas per dare il benvenuto alle imprese di Wonder Woman, sempre in 4d.


Uno degli abitanti nel mondo incantato del parco delle fiabeNeedpix

3. Efteling, Paesi Bassi

Il terzo parco di divertimenti più famoso d'Europa festeggia i suoi 68 anni con tante novità. Famoso per la sua atmosfera magica e fiabesca, anche le ultime novità in arrivo per il 2020 hanno un che di fantastico. Ha da poco inaugurato la trentesima fiaba ospite dei 68.000 metri quadri della «foresta delle fiabe»: I sei cigni. Gli ospiti potranno salire a bordo di cigni sull'acqua rilassandosi lungo un percorso che include anche una sezione al chiuso. Max e Mortiz è invece il nome del nuovo «family coaster» che aprirà in primavera e si ispira proprio alla storia per bambini tedesca.


Le attrazioni adrenaliniche sono una delle caratteristiche del parco tedescoNeedpix

4. Europa Park, Germania

Questo parco di divertimenti, situato vicino a Rust vanta oltre 6 milioni di visitatori ogni anno. Un numero in continua crescita. Per la nuova stagione, è stata annunciata «Piraten in Batavian», storica attrazione di Europa Park, una delle più amate dal pubblico, andata completamente distrutta e non più usufruibile dal pubblico durante il grande incendio che ha colpito il parco nel 2018.


Il suo record: le montagne russe da perderci il respiroAlton Towers

5. Alton Towers, Inghilterra

Situato vicino alla città di Manchester, questo parco divertimenti è tra i primi al mondo per il numero di montagne russe. Situato all'interno di un parco di un castello in stile gotico che ha lo stesso nome, comprende anche un'area acquatica. Nei prossimi mesi, Alton Towers - che nel 2020 festeggia 40 anni di attività - inaugurerà una nuova attrazione chiamata «Gangsta Granny» (Nonna gangster, ndr) basata sul libro di David Walliams. Un'esperienza in 4d, in cui i visitatori si troveranno ad assistere Ben e la sua scatenata nonnina nel furto del secolo: i gioielli della corona. Con effetti speciali e una carrozza che ruota a 360°, Gangster Granny si preannuncia un successo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti