I tour alla scoperta del bello e del buono dell'Emilia
I tour alla scoperta del bello e del buono dell'Emilia
Italia

I tour alla scoperta del bello e del buono dell'Emilia

Arte, cultura, enogastronomia, motori. Fidenza Village propone una serie di visite guidate nei segreti di una terra ricca di sorprese

Da sempre radicato sul territorio, Fidenza Village lancia una serie di pacchetti turistici volti a riscoprire i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Proposte diverse che spaziano dall'arte all'enogastronomia, tutte accomunate dalla volontà di far conoscere la bellezza dell'Emilia in un periodo in cui il concetto di vacanza si sposta verso orizzonti a noi più vicini.

PIACENZA – "Andar per Cupole"

Percorso alla scoperta delle cupole più affascinanti del centro storico di Piacenza.

Piacenza offre una tra le più suggestive salite in cupola di tutta la nostra penisola: tra le mura perimetrali della Cattedrale di Santa Maria Assunta si può infatti raggiungere la cupola affrescata dal Morazzone e dal Guercino ed affacciarsi su alcune delle più splendide visuali dall'alto della città.

L'ascesa avviene infatti attraverso percorsi medievali nello spessore di muratura, scale a chiocciola, sottotetti e consente continui affacci mozzafiato sia sulla città che all'interno della cattedrale.

La salita prevede una degustazione di presidi enogastronomici locali.

PARMA – "I Castelli del Ducato in auto d'epoca"

Un tour per assaporare la Dolce Vita sulle colline parmensi.

Prima tappa è la visita di uno storico produttore di Parmigiano Reggiano, alla scoperta degli antichi metodi che ci arrivano dai monaci benedettini: dalla prima fase produttiva, alle vasche di sale fino ad arrivare alla "Cattedrale delle Forme", dove centinaia di forme riposano su alte corsie. Immancabile, la degustazione finale.



A seguire, un giro fra le strade del Villaggio medievale di Torrechiara che culmina con l'imponente castello romanico, il più spettacolare fra i castelli della Ducato di Parma e Piacenza, costruito nel 1448 DC dal nobile Pier Maria Rossi per la sua amata Bianca Pellegrini. Un tour a bordo di Alfa Romeo Duetto, Fiat Spitfire e Maggiolini d'epoca guidati da un autista professionale, oppure, su richiesta, dall'ospite stesso.

REGGIO EMILIA – "I Tesori gastronomici di Reggio Emilia"

Visita di un'acetaia tradizionale produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia con degustazione finale.

Durante il tour scoprirai come nasce l'aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e che ogni botte è diversa dall'altra: frassino, quercia, castagno, ginepro, ciliegia, gelso sono i tipi di legno in cui cresce l'aceto balsamico. Ogni legno dona all'aceto balsamico un colore, un gusto e un sapore speciali e li scoprirai tutti.

A seguire: visita di un produttore di Lambrusco Organico e altri vini con una degustazione finale di 3 diversi vini di loro produzione accompagnati da cibo tipico locale per una perfetta merenda / aperitivo.

ALTRE PROPOSTE

1. La Rocca di Fontanellato e il Labirinto della Masone:

addentrati nelle splendide stanze della magnifica "Rocca Sanvitale" con i suoi unici affreschi di Parmigianino, per poi perderti del più grande labirinto al mondo realizzato con il bambù. Il "Labirinto della Masone", ospita anche la magnifica collezione d'arte privata dello storico editore italiano Franco Maria Ricci. Il Labirinto vanta anche 2 suite esclusive, arredata con pezzi di antiquariato della collezione Franco Maria Ricci, che permettono di vivere il Labirinto in totale privacy.

2. Lasciati tentare dal "Gourmet Tour"

sulle dolci colline di Parma: ti aspettano degustazioni di Parmigiano e Prosciutto nella cornice dell'incantevole Castello di Torrechiara.

3. Deliziati con il Tour dedicato al Re dei Salumi, sua Maestà il Culatello di Zibello:

visita l'Antica Corte Pallavicina e le sue celebri cantine risalenti al XIII secolo dove stagionano i Culatelli dei Reali come il principe Carlo d'Inghilterra e il Principe Alberto di Monaco.

4. Cremona e i suoi Violini:

una piacevole passeggiata nel centro e dei suoi tesori come la Cattedrale, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, e l'imperdibile Museo del Violino con la sua unica collezione di strumenti musicali di Antonio Stradivari.

5. Scopri i segreti dei motori delle SuperCar con il "Dallara Tour":



visita il museo della celebre casa di produzione automobilistica, e, per solo i clienti del Fidenza Village, accedi al dietro le quinte del processo di costruzione delle mitiche Indycar che corrono negli Stati Uniti, dai prototipi di Le Mans fino alle serie come Formula 3 e Formula E.

6. Sperimenta la potenza della Ferrari

nella meravigliosa Food Valley italiana con il test drive a bordo di una fiammante Ferrari F430 sulle colline del borgo medioevale di Torrechiara. A conclusione, degusta i sapori tipici della zona come l'immancabile Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti