hilton-lago-como
Hilton Lake Como
Viaggi

Cinque esperienze straordinarie da fare in hotel

Dormire sotto le stelle senza patire il freddo, ritrovarsi in un altro continente o in mezzo all'arte, godersi un film nella hall o un panorama indimenticabile. Rimanendo in Italia

Non c'è bisogno di volare dall'altra parte del mondo per ritrovarsi in Argentina, come non occorre isolarsi da tutto per perdersi nel luccicare del cielo. Non è obbligatorio prendere aerei per dominare con lo sguardo una città meravigliosa. Né, lo vedremo, andare al cinema per godersi un film o visitare una galleria d'arte per ammirare quadri e sculture. Sono tutte cose presenti all'interno di vari hotel italiani. Che in tempi di diffidenza degli altri Paesi nei nostri confronti, e remore nostre ad allontanarci troppo da casa, rappresentano un'ottima soluzione per staccare dalla quotidianità. Per qualche giorno, una notte soltanto, il tempo di un pranzo, una cena, finanche le scene di un kolossal di Hollywood. Ecco cinque proposte fuori dal comune, assolutamente da provare, difficili da dimenticare.

st-regis-grand-salon

Il Grand Salon del The St. Regis Venice con le opere di Olivier Masmonteil.

The St. Regis Venice press office

L'artista è di casa

Si può arredare un albergo con tutto il design possibile, cercando soluzioni stilistiche e incastri sensati di funzionalità e bellezza, ma l'arte è un'altra cosa. Ne sono ben consapevoli nel lussuoso The St.Regis di Venezia, che sta creando un ibrido riuscito tra un hotel e una galleria, accogliendo nei suoi spazi non soltanto opere, ma direttamente chi le realizza. Incoraggiandoli a lavorare e a lasciare una traccia del loro passaggio. È, se vogliamo, una forma di mecenatismo contemporaneo, in cui un cinque stelle diventa l'equivalente di un vecchio palazzo nobiliare. Un rito che ritorna, che sa di passato, ma riletto con codici contemporanei: ecco allora, sulle pareti del Gran Salone, quattro dipinti del francese Olivier Masmonteil che interpreta con codici più attuali quattro capolavori di Tintoretto. Da ossequiare a tarda sera o la mattina presto, prima di andare a colazione. Quando musei e gallerie hanno ancora le porte sbarrate.

I più letti