(Vodafone)
Tecnologia

Vodafone: la casa diventa smart e senza pensieri

L'operatore telefonico lancia una offerta a 1,99 euro al mese per sperimentare i benefici della smart home in modo semplice, immediato e integrato.

Gli italiani sanno cos'è la smart home, la casa intelligente, ma in pochi ancora approfittano dei benefici offerti da questa innovazione. La spesa per i dispositivi cresce infatti in modo importante anche nel nostro paese, + 40% nel 2019, tuttavia sono pochi gli utenti che usano questi apparecchi sfruttando tutte le potenzialità.

I problemi principali, dopo l'acquisto, sono infatti spesso legati alla configurazione, alla compatibilità e all'integrazione costringendo spesso i consumatori a usare i prodotti in modo parziale. Per ovviare a questa situazione Vodafone ha deciso di lanciare la nuova offerta V-Home Mini, un kit di partenza facile ed economico, in esclusiva per i propri clienti.

V-Home Mini è composta di tre elementi hardware, una applicazione e un servizio. I dispositivi inclusi sono davvero basici ma in grado di iniziare a sperimentare i reali benefici dell'automazione domestica grazie a un'antenna ZigBee, un sensore di movimento e una lampadina intelligente tutte prodotte da Samsung.
La SmartThings Link è una chiavetta Usb che va inserita nella Vodafone Power Station rendendola di fatto l'hub per connettere tutti gli apparecchi smart della casa.

Il sensore invece è in grado di rilevare movimenti fino a 5 metri di distanza, con un'ampiezza di 120 gradi, da collocare su qualsiasi supporto magnetico o nell'apposita basetta fornita in dotazione. Il sensore invia una notifica di allarme immediato se rileva un movimento. Inoltre, può essere utilizzato per accendere automaticamente le luci al passaggio e può anche monitorare i cambiamenti di temperatura all'interno di una stanza. La lampadina SmartThings permette invece di regolare l'intensità della luce e configurare l'accensione/spegnimento, direttamente da smartphone o con regole automatiche.

Grazie all'applicazione gratuita SmartThings di Vodafone tutti questi oggetti parlando perfettamente tra loro e si possono configurare in pochi semplici passaggi. La stessa piattaforma consente di integrare una vasta gamma di ulteriori dispositivi come: sensori di rilevamento perdite d'acqua, prese elettriche smart, videocamere, sirene allarme, assistenti vocali, valvole termostatiche smart, dispostivi audio, tra oltre 1000 prodotti compatibili con il sistema.

L'app è uno degli elementi distintivi dell'offerta di Vodafone perché permette di gestire tutti i prodotti con lo smartphone, ovunque ci si trovi, in modo semplice, intuitivo e alla portata anche degli utenti meno esperti. Ma il valore aggiunto del kit V-Home Mini è rappresentato dal servizio di Assistenza 24/7. In caso il cliente non rispondesse alle notifiche via app, attiva una serie di modalità di contatto aggiuntive, come sms e chiamate automatiche sul telefono.

V–Home Mini è in esclusiva per i clienti Vodafone convergenti e Giga Family e prevede una piccola rata mensile di 1,99 euro al mese per i clienti Giga Family e 2,49 euro al mese per i clienti convergenti. Il vincolo di durata è però piuttosto lungo, 48 mesi, e in caso di disdetta è necessario saldare le rate rimanenti. Per incentivare l'acquisto di questo kit Vodafone ha previsto anche lo sconto al 50% di un qualsiasi dispositivo smart disponibile sul proprio negozio online.

E' possibile integrare al costo aggiuntivo di 1,99 euro anche altri servizi per aumentare il livello di sicurezza: V-Home Video Cloud, per avere a disposizione in cloud i video registrati dalla telecamera connessa per 14 giorni e fino a 10Giga; V-Home Alarm Assistance (full), Call center dedicato (24/7) che in caso di intrusioni, fumo o perdite d'acqua, chiama il proprietario di casa più 5 contatti predefiniti; Zurich Assistenza Casa che consente di richiedere l'intervento di un professionista in caso di eventi inaspettati.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti