tecnologia 2021
(Sony)
tecnologia 2021
Tecnologia

La top 10 con il meglio della tecnologia del 2021

Occhiali smart, computer modulari, speaker da indossare sono alcuni dei migliori progetti di un anno particolare, ricco di tendenze, progressi e novità

Il 2021 è stato l'anno della crisi dei semiconduttori, che ha interessato più di 170 industrie con gravi e prolungate carenze in settori strategici: dalle schede video alle automobili, passando per console e vari dispositivi elettronici. Tuttavia questo è stato anche un anno di novità, con device inediti di grandi potenzialità (come lo speaker indossabile di Sony) e con la maturazione di idee partorite nel recente passato, migliorate nell’arco dei mesi scorsi (è il caso degli smartphone pieghevoli). Ma è stato pure l’anno che ha aperto la strada a fenomeni diventati tormentoni e poi finiti nel dimenticatoio nell’arco di una manciata di settimane, oppure di tendenze nate quasi per gioco e in grado di imporsi nell’affollato mondo hi-tech. Ecco, allora, dieci tra progetti e prodotti che porteremo con noi anche in futuro.

Framework

Framework, il pc modulare - Un notebook da 13,5 pollici sottile, leggero e potente. Qual è la novità? Che si può aggiornare, regolare e riparare senza scendere a compromessi circa prestazioni, qualità e stile. Perché è composto da moduli, quindi personalizzabile come si preferisce. Anche perché lo si assembla in prima persona, seguendo pochi e semplici passi per avere Ram, sistema operativo, spazio d’archiviazione e altre specifiche secondo le opzioni fornite da Framework, startup statunitense che sembra esser riuscita laddove hanno fallito in tanti (compresi alcuni grandi nomi, tipo il Project Ara di Google per lo smartphone modulare) nel creare un dispositivo riparabile e aggiornabile in base a esigenze e gusti personali. Speriamo sia il primo di una lunga serie di soluzioni in grado di allungare la vita dei dispositivi elettronici, così da ridurre l'impatto dei rifiuti di settore sull'ambiente. Disponibile in due versioni, ognuna con varie configurazioni, con prezzi a partire da 899 euro per il modello fai da te e da 1.149 euro per il portatile quadro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti