Social network

WhatsApp ora connette fino a 8 persone e piace anche agli utenti business

La possibilità di usare l'app collegando fino a 8 persone, anche in modalità desktop sul computer, sta facendo crescere l'adozione di WhatsApp anche nei contesti professionali

WhatsApp l'applicazione regina per l'instant messaging, nata per la comunicazione informale fra le persone sta registrando un'adozione sempre più marcata anche tra gli utenti business. Sicuramente le finalità iniziali di questa app non erano quelle di proporsi come strumento di supporto per le relazioni digitali tra colleghi, ma la sua diffusione capillare l'ha resa un asset molto potente anche nei contesti professionali.

A qualificarla come applicazione business sono diversi aspetti tecnici e operativi tutt'altro che trascurabili. Uno di questi è la recente introduzione della possibilità di creare gruppi di chat collegando simultaneamente fino a 8 persone, quindi raddoppiando il limite precedente. Le chiamate di gruppo, sia video che audio, sono disponibili per coloro che hanno installato l'ultimo aggiornamento di WhatsApp disponibile per iOS e Android.

Questa nuova funzione rende più facile la connessione per le riunioni quotidiane dei team, ma ovviamente, è anche un plus per i collegamenti personali tra amici e familiari. Nell'ultimo mese, le persone hanno speso in media oltre 15 miliardi di minuti di conversazioni al giorno in chiamate WhatsApp, ben al di sopra di un giorno tipico prima della pandemia.

Inoltre la possibilità di usare la versione Desktop o la versione Web offre agli utenti business ulteriori benefici. L'invio dei messaggi da computer è infatti molto più semplice perché si possono scrivere rapidamente con la tastiera, non solo ma per rintracciare e condividere i file bastano due click di mouse. Il tutto organizzando le comunicazioni in appositi gruppi di lavoro, tenendo separati gli argomenti a seconda delle necessità. Via computer si possono anche gestire contemporaneamente due account diversi, controllando simultaneamente sia i messaggi business che quelli personali.

Tra i vantaggi offerti da WhatsApp non va dimenticato che tutte le comunicazioni sono protette da un sistema di crittografica end-to-end e che l'applicazione funziona molto bene anche in caso di connessioni lente e usando dispositivi di ogni tipo. Infine sfruttando la funzione "cerca" disponibile sull'app diventa agevole recuperare in tempo reale messaggi, numeri di telefono, informazioni di servizio scambiate con i colleghi in chat. Il tutto in modo gratuito e senza limiti di tempo, per il momento.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti