Lenovo lancia il ThinkPad X1 Fold, il pc con schermo flessibile
Lenovo
Lenovo lancia il ThinkPad X1 Fold, il pc con schermo flessibile
Smartphone e tablet

Lenovo lancia il ThinkPad X1 Fold, il pc con schermo flessibile

Già ordinabile e in arrivo entro poche settimane, l'ultimo laptop dei cinesi è il primo che si piega e può essere utilizzato con un display da 13,3 pollici o doppio pannello da 9,6 pollici

Dopo gli smartphone anche per i laptop inizia l'era dei pieghevoli e a inaugurarla è stata Lenovo con il ThinkPad X1 Fold, mostrato a inizio anno nel corso del Ces di Las Vegas e in procinto di arrivare sul mercato. E proprio come avvenuto con il primo Samsung Fold e Huawei Mate X il Fold della multinazionale cinese offre diverse possibilità d'uso in base a come si utilizza il display Oled flessibile: nella versione a pieno schermo su una superficie di 13,3 pollici, oppure con il doppio schermo, entrambi da 9,6 pollici. Ciò comporta due osservazioni: in primo luogo che si tratta di un dispositivo inedito, che rappresenta una nuova categoria di prodotto, come fatto in precedenza dalla stessa Lenovo con i convertibili 2-in-1, mentre tornando sulle modalità d'uso del Fold, a prima vista è difficile capire con certezza se sia un pc che diventa tablet, oppure un grande tablet da poter usare anche come laptop, grazie alla tastiera fisica e agli altri accessori.

ThinkPad X1 Fold, il pc col display flessibile lanciato da Lenovo

Lenovo


Pesante 999 grammi e con modem 5G opzionale, il dispositivo arriva sul mercato dopo cinque anni di sviluppi e permetterà a chiunque (ma non proprio a tutti per questione di prezzo, come vedremo più avanti) di poter lavorare ovunque sfruttando proprio le potenzialità in termini di prestazioni e dimensioni dello strumento, tenendo a mente che nella versione da 13,3 pollici misura 299,4 x 236 x 11,5 millimetri. Il monitor flessibile realizzato da Lg con risoluzione da 2048 x 1536 in formato 4:3 e luminosità di 300 nits conta su processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e GPU di nuova generazione, memoria ram da 8 GB e 1 TB di spazio di archiviazione, mentre la batteria da 50 Whr dovrebbe garantire circa 8 ore di autonomia come sistema operativo si può scegliere tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro. Non manca la webcam da 5 megapixel per le videochiamate, come le due porte usb tipe c 3.2, Wi-Fi 6 e lo slot per la sim in caso si voglia puntare sulla connettività 5G.

C'è anche il Bluetooth, utile per abbinare altri dispositivi come la Mini Fold, la tastiera fisica da integrare sopra uno dei due schermi per trasformare il dispositivo in un classico notebook, mentre in caso contrario si utilizza alla tastiera virtuale su uno dei due schermi. E restando agli accessori l'elenco comprende la Mod Pen per disegnare e firmare documenti, e il Lenovo Easel Stand, utile per facilitare l'utilizzo in orizzontale e verticale. Uno dei vantaggi di ThinkPad X1 Fold è legato al suo form-factor, particolare e facile da trasportare, perché con il sistema di apertura a libro, una volta chiuso si può riporre in borse e zaini senza difficoltà per muoversi con un peso sulle spalle inferiore alla media. L'altro lato della medaglia, dovuto sempre al design flessibile, è però il prezzo: già ordinabile e disponibile tra qualche settimana, il portatile pieghevole di Lenovo è in vendita a 2899 euro più Iva (quindi oltre 3500 euro). Un paletto impossibile da aggirare per molti appassionati desiderosi di poter mettere le mani su un dispositivo versatile più di ogni altro modello apparso finora.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti