Guardare in basso per volare alto, la nuova filosofia di OnePlus
OnePlus
Guardare in basso per volare alto, la nuova filosofia di OnePlus
Smartphone e tablet

Guardare in basso per volare alto, la nuova filosofia di OnePlus

Dopo il primo Nord, i cinesi lanciano altri due smartphone low-cost della stessa serie per aggredire la fascia media: in vetrina c'è Nord 10 5G a 349 euro

Non ci sono cifre pubbliche ma OnePlus Nord è stato accolto con grande consensi dagli appassionati, perché lo smartphone dell'azienda cinese ha convinto con un eccellente rapporto tra la qualità offerta e il prezzo, con i 399 euro del cartellino di lancio che hanno fatto breccia tra chi cercava o aspettava un terminale completo, reattivo ed economico, almeno rispetto alle altre cifre proposte sul mercato. Durante il lancio dello scorso luglio, OnePlus aveva specificato che Nord non si limitava a essere uno smartphone, bensì una nuova serie che avrebbe segnato il futuro del brand, non più focalizzato soltanto sulla fascia più alta, ma pure aggressiva per farsi largo in quella media, la più affollata di prodotti, spesso fin troppo simili per design, funzionalità e costi.

OnePlus N100, prezzo di lancio 199 euro

OnePlus


A tutta verso Nord

Per mantenere fede al cambio di passo, OnePlus ha presentato altri due telefoni della gamma Nord, caratterizzati appunto dal prezzo appetibile unito a una buona scheda tecnica. Il concetto vale in particolare per Nord 10 5G, che si candida come uno dei device più competitivi tra quelli del nuovo corso, inteso come il supporto alle reti 5G (per quanto la possibilità di sfruttare in Italia le reti di quinta generazione resta al momento un miraggio), inoltre si presenta con delle linee che rimandano al più recente e quotato OnePlus 8T. Da quest'ultimo, come logico, si stacca per quanto offre, anche se con il display Lcd da 6,49 pollici con frequenza di aggiornamento a 90hz, processore Qualcomm Snapdragon 690 e quadrupla fotocamera posteriore, con un sensore principale da 64 megapixel, un ultrawide da 8 MP più la lente macro e bianco/nero da 2 MP ciascuna. Sul lato frontale, in alto a sinistra, c'è il sensore da 16 MP della camera per gli autoscatti e le videochiamate.

Nord 10 5G, segni particolari: il prezzo

La batteria è da 4300 mAh e per abbreviare i tempi c'è la ricarica rapida della casa, la Warp Charge da 30 watt, con 6GB di Ram e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB, più la consueta interfaccia OxygenOS che resta una delle versioni migliori del sistema operativo Android. Nel complesso non è lo smartphone dei desideri, certo, anche se c'è tutto quello che serve per vedere film e videoclip, scattare più che decenti fotografie di giorno e in notturna (ok, non aspettatevi miracoli) e una buona autonomia per 349 euro: non è come il precedente OnePlus Nord (399 per la versione meno capiente ma più potente e versatile) ma rimane un potenziale buon acquisto, disponibile da novembre nella colorazione Midnight Ice.

OnePlus Nord N100 a 199 euro

OnePlus Nord N100 abbassa le pretese e punta tutto sul prezzo: 199 euro, elemento prioritario per quel volume di vendita di cui si diceva in precedenza. Dotato di uno schermo da 6,52 pollici con risoluzione HD+ e processore Snapdragon 460, offre 4GB di Ram e 64GB (espandibili) per archiviare documenti, foto e video, ha una fotocamera posteriore da 13 megapixel, un obiettivo bokeh per gli scatti in modalità ritratto e la lente Macro e spicca per la batteria da 5000 mAh.

Lo sdoppiamento

In un momento delicato, a pochi giorni dall'uscita di scena di Carl Pei, cofondatore insieme all'attuale Ceo Pete Lau del marchio nato nel 2013, OnePlus conferma la nuova filosofia con lo sdoppiamento verso nuovi orizzonti, anche perché la fascia più alta è bella ma, eccetto poche e solite eccezioni, i volumi di vendita si fanno con gli smartphone col cartellino tra 300 e 500 euro. Guardare verso il basso per puntare in alto, quindi, potrebbe rivelarsi una mossa giusta, perché comunque innovazioni e funzionalità arriveranno sempre con i top di gamma della casa.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti