Apple lancerà due iPhone 9
iPhone 8 e 8 Plus (Uff. Stampa Apple)
Apple lancerà due iPhone 9
Smartphone e tablet

Apple lancerà due iPhone 9

Oltre al modello standard, in arrivo c'è pure la versione Plus con uno schermo più grande. La nuova coppia rimpiazzerà gli iPhone 8

Dopo i nuovi iPad Pro e MacBook AircBook Air è il turno di iPhone. Anzi degli iPhone, perché sono due i modelli in arrivo, di cui non si conosce la data di lancio ma su cui c'è la certezza della futura comparsa. Stando alle voci ricorrenti sulla stampa a stelle e strisce, il 31 marzo sarebbe dovuta andare in scena la presentazione (mai confermata da Apple, che come consueto assiste immobile al susseguirsi di rumors), rimandata per l'emergenza Coronavirus. Resta quindi il mistero sul quando, mentre a confermare la presenza del nuovo telefono nei laboratori di Cupertino è il codice di iOS 14, prossima versione del sistema operativo, all'interno del quale sono stati rinvenuti diversi riferimenti a due nuovi iPhone. La cui incertezza grava pure sul nome: iPhone 9 per alcuni, iPhone SE 2 (che rimanda al primo modello Special Edition, comparso quattro anni fa e ben accolto dal pubblico) per altri.

Che iPhone vedremo

Finora era noto che sulla tabella di marcia ci fosse soltanto la versione base, con display da 4,7 pollici mentre, invece, il ben informato sito americano 9to5mac ha rintracciato un secondo modello, corrispondente all'iPhone 9 Plus, poiché dotato di uno schermo da 5,5 pollici. Pannello a parte, che dovrebbe trattarsi di un Lcd, i due prossimi venturi hanno molti tratti comuni, a partire dall'estetica, che ricalca quella di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ancora in catalogo e destinati a lasciare il passo alla nuova coppia. Quanto all'hardware, sappiamo che iPhone 9 e 9 Plus conteranno sul chip A13 Bionic, in uso su tutte le varianti di iPhone 11, sul tasto Home con la tecnologia Touch ID per scagionare l'impronta digitale e il modulo NFC per effettuare i pagamenti con Apple Pay.

Quando arriverà

Impossibile al momento sapere quando Apple lancerà iPhone 9, anche perché, come tutte le altre aziende del settore, deve fare i conti con i ritardi dei fornitori cinesi, bloccati a lungo per l'emergenza Coronavirus. Ed è notorio che a Cupertino non si fanno lanci se non c'è l'immediata o quasi disponibilità dei device. Più facile, a questo punto, è immaginare il prezzo dei nuovi iPhone, che per diverse fonti statunitensi potrebbe avere un prezzo base di 399 dollari, con la versione Plus prezzata a 499 dollari. Costi che, causa tasse e balzelli, per l'Italia saranno maggiorati di almeno 50-100 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti