(Amazon)
Smartphone e tablet

Amazon Fire HD 8: il tablet low cost per la scuola

In previsione del ritorno sui banchi Amazon lancia un nuovo tablet che all'occorrenza può servire anche baby sitter per i ragazzi sotto l'ombrellone

E' l'Istat a certificare che il nostro Paese ha ancora molto bisogno di tecnologia e innovazione, soprattutto in alcuni contesti. I dati del 2018 certificano che in molte aree del Sud 4 famiglie su 10 non hanno un PC e solo 3 ragazzi su 10 dispongono di competenze digitali elevate. Non è a questo specifico target che si rivolge il nuovo tablet Amazon Fire HD 8, ma il suo costo lo rende decisamente interessante proprio per i giovani studenti.

Il prodotto della multinazionale di Seattle ha infatti un ottimo rapporto prezzo/prestazioni che consente di gestire con questo tablet quasi tutte le funzioni standard di un prodotto domestico. Rispetto al modello precedente abbiamo infatti apprezzato il miglioramento delle prestazioni legato al nuovo processore quad-core da 2.0 GHz con 2 GB di Ram. Non un razzo quindi, ma comunque in grado di risultare fino al 30% più veloce.

Tradotto in modo pratico significa che le applicazioni girano senza problemi ma non si può chiedere di fare gli straordinari, quindi le app multimediali viaggiano lisce, i giochi più tosti e il multitasking non sono invece supportati al meglio. Ma la vocazione di questo prodotto è quella di accedere in modo semplice e veloce a tutti i principali servizi di Amazon: Prime Video, Amazon Music, Kindle Unlimited, quindi film, musica e libri.

Ovviamente l'Amazon Fire HD 8 permette di scaricare anche molte applicazioni di uso comune come YouTube, Netflix, Disney+, ma anche restare connesse con servizi tipo Zoom e Skype. Il tablet è infatti equipaggiato con una doppia fotocamera da 2 megapixel, una frontale e una posteriore che supporta anche la registrazione dei video in alta definizione a 720p.

I plus non sono finiti qui. Rispetto al modello precedente è stata molto migliorata la riproduzione dell'audio, ora con l'ausilio di un doppio altoparlante stereo, e l'aumento dello spazio di memoria. La capienza standard è di 32 GB, che raddoppiano sul modello da 64 GB, ma che si può espandere con una scheda microSD fino a 1 terabyte.

La presenza dell'ingresso USB-C (2.0) ci sembra decisamente desueta e purtroppo allunga i tempi di ricarica. Per portare la batteria da 0 a 100 ci vogliono 5 ore ma si può godere di un'autonomia aumentata del 20%, che equivale ad avere a disposizione circa 12 ore, livello che scende se si molto usa per la riproduzione video. Bene anche lo schermo da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, che risulta sufficientemente brillante e adeguato anche per la lettura dei testi.

Ancore eccessivi sono invece i bordi che accompagnano il display, un aspetto che meriterebbe di essere modificato per offrire o maggiore spazio di visione a parità di dimensione, o un contenimento maggiore degli ingombri. Nel complesso però l'Amazon Fire HD 8 risulta decisamente compatto, facile da trasportare e con un peso contenuto di 355 grammi.

Con un oggetto del genere, commercializzato al prezzo di 99 euro (129 per la versione a 64 GB), uno studente può accedere a molte risorse online, può rimanere facilmente in contatto con studenti e insegnanti e può tranquillamente seguire le lezioni in remoto. Ma finiti gli impegni scolastici ci si può anche divertirsi con i principali servizi di intrattenimento. Insomma, è un prodotto vincente soprattutto per i ragazzi, anche se la cover disponibile in 4 colori ha un costo spropositato di 34,99 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti