(Amazon)
Smartphone e tablet

Amazon Fire HD 8, il migliore dei tablet sotto i 100 euro

La nuova tavoletta ha più potenza, maggiore autonomia, tanti contenuti e soprattutto un prezzo vantaggioso

Quando si pensa ai dispositivi vittima della grande diffusione degli smartphone la mente corre veloce alla fotocamere digitali compatte, colpite e affondate dall'arrivo di obiettivi che permettono di ottenere scatti di ottima qualità e rinunciare all'acquisto di una macchina fotografica (concetto che non vale per gli amanti della stessa, che lavorano o si dilettano con mirrorless e reflex). Per i tablet il discorso è simile, perché l'aumento delle dimensioni degli schermi unito alla facilità e comodità d'uso dei telefoni smart ha fiaccato il mercato delle tavolette, con l'iPad che, anche grazie alla metamorfosi 2-in-1 e alla riduzione dei prezzi che hanno favorito la ripresa delle vendite, resta un caso a parte (36,5% la quota di mercato registrata nell'ultimo trimestre del 2019). L'altro ramo del comparto che resiste e infila periodi di crescita (con il Black Friday e le festività natalizie) è quello low cost, terreno fertile per Amazon con i suoi Fire.

Com'è fatto

L'ultimo arrivato è il nuovo Fire HD 8, che segue la scia del successo della gamma lanciata nel 2011 e caratterizzata da un costo abbordabile e i vantaggi dell'ecosistema Amazon, con diverse migliorie a livello tecnico. Come indica il nome, troviamo un pannello di 8 pollici, con risoluzione da 1280 x 800 pixel e oltre un milione di pixel, che non è il massimo se siete abituati a super computer e tv all'ultimo grido, ma efficiente quanto basta per supportare le più comuni modalità di utilizzo. Un salto in avanti in termini di gestione e rapidità è assicurato dal nuovo processore, un quad-core da 2.0 GHz che promette prestazioni più veloci del 30% rispetto al passato, con 2GB di RAM utili quando si eseguono più di un'attività in contemporanea, come nel classico caso in cui si fa partire un video e si naviga sul web o sui social network.


(Amazon)


Le carte vincenti: contenuti in abbondanza e lunga autonomia

Significativo è l'incremento dello spazio di archiviazione, perché Fire HD 8 arriva nella doppia versione da 32GB e 64GB, espandibili in entrambi i casi tramite scheda microSD fino a 1TB, quantità che consente di salvare proprio tutto quello che si desidera, anche perché per tutti i contenuti Amazon e gli scatti firmati con i tablet Fire c'è a disposizione uno spazio cloud illimitato. Cresce anche la durata della batteria, che promette circa 12 ore di autonomia, con i tempi di ricarica che si riducono (restando però alti, poiché servono poco meno di cinque ore) grazie alla presenza della porta USB-C. Buono anche per il gaming, il tablet è legato ai tanti servizi di contenuti di Amazon in cui pescare eBook Kindle, riviste, canzoni, film e serie tv su Prime Video, Disney+ e Netflix, o anche scaricare app come Zoom e Skype per restare in contatto con amici e familiari mediante una videochiamata, che su un display da 8 pollici consente una miglior riuscita rispetto a quanto avviene con lo smartphone.

Prezzo e disponibilità

In preordine da oggi nella colorazione nera con le spedizioni che inizieranno il 3 giugno, il Fire HD 8 è disponibile in due versioni che si differenziano per la memoria interna: il modello da 32GB è in vendita al costo di 99,99 euro, quello da 64GB si prende a 129,99 euro. Tra gli accessori collegati, c'è la cover a 34,99 euro che, per dare una nota colorata al dispositivo, si può prendere in blu-grigio, antracite, grigio chiaro o malva. Il prezzo di vendita è quindi allettante, specie se si punta a un dispositivo che vada oltre la lettura, poiché bastano 20 euro in più rispetto alla spesa necessaria per il Kindle.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti