Elaborazione grafica
Tecnologia

Guida alle migliori tariffe telefoniche per l'estate

Tim e WindTre puntano sui giovani e promozioni su misura, Vodafone permette di testare le sue tariffe per un mese, Iliad resta fedele alle sue tre offerte

Insieme al Natale, l'estate è la stagione migliore per cambiare o arricchire la propria tariffa telefonica, perché con l'incremento dell'utilizzo degli smartphone gli operatori telefonici lanciano offerte nuove e, sempre più spesso, su misura per specifiche fasce di età o con corsie preferenziali per chi passa da una determinata compagnia all'altra. Vediamo, quindi, cosa offre l'attuale panorama tra promozioni e piani stagionali.

Tim

Il primo operatore italiano (29,6 milioni di abbonati, con Vodafone a quota 28,8 milioni e WindTre che segue a ruota con 26,9 milioni di Sim in abbonamento, mentre Iliad si assesta sui 5,6 milioni di abbonati, come indicato dall'Osservatorio sulla comunicazione di AGCOM di marzo 2020) ha in catalogo offerte in tutte le salse: 5G, Solo Giga, Under 30, Under 16 e Under 60. Tra le più convenienti e gettonate c'è la promo Supergiga 40, che raddoppia il traffico dati con 40 GB al mese (che diventano illimitati per tutta la vita per chi ha Tim a casa) al costo di 9,99 euro. L'offerta dura tre mesi dopo i quali il costo resterà identico ma i giga disponibili al mese si ridurranno a 20. E se non bastano 40GB c'è la stessa promozione con Supergiga 100, che per 13,99 euro prevede, appunto, un traffico dati di 100GB, che passano a 50GB dopo novanta giorni. Sempre a 9,99 euro al mese c'è la Tim Young Student Edition, dedicata agli under 25, che a minuti e messaggi illimitati aggiunge 40GB o 20GB in base alla modalità di addebito prescelta (chi usa carta di credito e conto corrente c'è la prima opzione, chi invece opta per l'addebito su credito residuo ottiene la metà dei giga). Piano a giudicare questi ultimi insufficienti, però, perché il consumo per l'utilizzo di social network, chat di messaggistica e musica non è conteggiato e nella proposta sono inclusi anche 6 mesi di Tim Music Platinum e 3 mesi di Video Card, con la possibilità di vedere film e serie tv in streaming su Netflix, YouTube, SkyGo, NowTv, Disney+, TimVision, RaiPlay, Rai News, Eurosport, Mediaset Play, Infinity, Mediaset Premium, DAZN, CHILI, Dailymotion, Fox News e Vimeo senza intaccare il traffico dati. E per chi sia interessato nello specifico a maratone in streaming c'è proprio la promo che riguarda Video Card, che per tre mesi permette di passare in rassegna tutti i servizi sopracitati per 5,99 euro al mese invece di 9,99 euro (ma solo per tre mesi).

Vodafone

Un mese di prova gratuito per le offerte della gamma Infinito è la proposta di Vodafone per l'estate. E non ci sono vincoli da scontare, così che si può testare e interrompere senza dover pagare nulla tra costi di attivazione e tariffe anticipate. Sul piatto ci sono le opzioni con minuti, sms e traffico dati illimitati con la variante dei GB e minuti per chiamare a disposizione per il roaming nei paesi al di fuori dell'Unione Europea (1GB e 200 minuti mensili con Infinito, 2GB e 300 minuti con Infinito Gold Edition e 5GB più 500 minuti con Infinito Black Edition). Per attivarle e saperne di più si può procedere con l'applicazione My Vodafone oppure recarsi presso un negozio della compagnia inglese. Tra le altre possibilità ci sono le tre offerte Red per il 5G, Shaike it easy per gli under 30 e Vodafone facile per chi ha superato i 60 anni: tutte prevedono minuti e messaggi illimitati, come pure il traffico dati per WhatsApp, Google Maps, Instagram e Spotify (la terza solo su WhatsApp, Messenger e Skype), con la prima che aggiunge 40GB e minuti illimitati per chiamate negli stati UE (costo 18,99 euro con addebito su carta di credito e conto corrente), la seconda si arricchisce con 60GB (14,99 euro) e la terza con 4GB (prezzo 12,99 euro al mese).

WindTre

Tariffe su misura è la parola d'ordine in casa WindTre, dove in particolare i più giovani possono sbizzarrirsi con promozioni a prezzi vantaggiosi. La più allettante è Young Summer Edition per gli Under 30 a 9,99 euro per i mesi estivi che, per chi usa carta di credito o conto corrente, offre una soluzione senza limiti. In tutti i sensi, perché minuti, sms e GB sono illimitati, per poi passare a 80GB dopo la fine della stagione più calda, quando l'offerta costerà 11,99 euro al mese. La promozione include pure altro, a cominciare da una copia gratuita del videogame MotoGP 20, mentre per chi è a caccia di un nuovo smartphone, c'è la possibilità di avere iPhone SE 2020 da 64GB aggiungendo 12 euro al mese. Leggermente differente è Unlimited Gaming, offerta con traffico dati senza limiti utile per giocare allo stesso gioco e prendere parte al torneo MotoGP esport WindTre Rising Stars per saggiare le vostre qualità di pilota. Per i minori di 20 anni c'è la promo Student, con 80GB che si sommano a minuti e messaggi illimitati per 9,99 euro al mese, mentre con Junior gli Under 14 possono consumare fino a 60GB al mese, chiamare numeri WindTre quanto vogliono e 100 minuti i numeri delle altre compagnie con una tariffa mensile di 6,99 euro (c'è pure la versione Junior+ che per 8,99 euro/mese alle telefonate illimitate verso tutti aggiungono 200 sms). Per gli over 60 ci sono 6GB, minuti illimitati e 200 sms a 9,99 euro mensili.

Iliad

Niente sconvolgimenti in casa Iliad, che continua a puntare sulle tariffe lanciate dal lancio sul mercato italiano: 7,99 euro al mese per Giga 50, con tale traffico dati che si aggiunge a minuti e messaggi senza limiti, Giga 40 che replica il concetto riducendo il traffico dati e il prezzo a 6,99 euro al mese (più 9,99 euro per il costo della Sim). Per chi è interessato soltanto a chiamate e sms c'è Iliad Voce, che per 4,99 euro prevede minuti e messaggi illimitati e 40 MB di traffico dati.

Operatori virtuali

Tra gli operatori virtuali, Very Mobile propone offerte a 4,99 euro con minuti e messaggi senza limiti e 30GB di traffico dati per chi arriva da CoopVoce, Fastweb, Poste Mobile, Iliad e chi attiva un nuovo numero. Kena Mobile punta i titolari di numeri Iliad, Ho, Poste, Lycamobile e altri MVNO con una tariffa da 5,99 euro al mese che include 70 GB in 4G e minuti e sms illimitati. Disponibile fino al 6 agosto ma poi valida senza scadenza è l'offerta Luna di Sposu a 7,90 euro al mese, che consiste in 2000 minuti, 500 messaggi e 50GB di traffico dati, cui si aggiungono altri 100GB di riserva (da utilizzare nel mese successivo).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti