Contro il Covid ecco il sanificatore d'aria tascabile
(Sanixair)
Contro il Covid ecco il sanificatore d'aria tascabile
Tecnologia

Contro il Covid ecco il sanificatore d'aria tascabile

Sfruttando la potenza benefica degli ioni negativi questo piccolo dispositivo consente di purificare l'aria che respiriamo negli ambienti chiusi. Una buona soluzione anche per tenere lontani i virus

Se non fossimo nella situazione in cui ci troviamo forse questo strumento lo avremmo potuto anche ignorare, ma la necessità di adottare qualsiasi soluzione per rendere l'ambiente che viviamo il più salubre possibile, trasforma BreatheMe in un dispositivo interessante.

L'idea è di una start up milanese che ha messo a punto un dispositivo tascabile in grado di generare un "vento ionico" che non ha nulla a che fare con la brezza del nostro mare del sud ma che fa però riferimento all'aria fresca e pulita ottenibile con un principio chimico naturale.

La tecnologia utilizzata dal produttore Sanixair, si basa sulla ionizzazione negativa. Le scariche elettriche prodotte all'interno del dispositivo generano ioni negativi che, per interazione elettrostatica, tendono ad allontanarsi dalla regione in cui sono stati generati, creando un movimento d'aria denominato "vento ionico". Qualcosa di molto simile a ciaò che accade ad esempio dopo un temporale o vicino a una cascata d'acqua.

Gli ioni negativi hanno molteplici effetti benefici sull'organismo umano: promuovono l'eliminazione dei composti volatili organici, degli ossidi di azoto, allergeni, odori, ecc. In città, BreatheMe è uno strumento utile contro le polveri sottili - fra cui il pm10, corresponsabile dell'inquinamento da smog delle nostre città - che grazie alla ionizzazione vengono agglomerate, aumentando di calibro e diventando meno pericolose per i nostri alveoli polmonari.

Alcuni studi sostengono inoltre che gli ioni negativi possano esercitare un'azione positiva anche per l'eliminazione di batteri, muffe e virus, nonché per il miglioramento dell'efficacia delle cure per allergie, asma ed altre più comuni patologie dell'apparato respiratorio. E siccome tra i fastidi della stagione ci sono anche le punture delle zanzare, grazie all'integrazione di un sistema ad ultrasuoni BreatheMe allontana anche gli insetti.

Sanixair ha mutuato l'esperienza del suo sistema industriale di sanificazione continua dell'aria in un piccolo dispositivo portatile che funziona a batterie e che fornisce un'autonomia di circa 30 ore. BreatheMe si può appendere al collo oppure appoggiare alla scrivania mentre si lavora, godendo così della tipica aria fresca di montagna anche quando siamo in città, coprendo un zona di circa 1 metro quadro. Il dispositivo ha un costo di 197 euro e si può acquistare online, su Amazon e nelle farmacie.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti