black friday
(Dyson)
black friday
Tecnologia

Black Friday, 20 milioni di italiani a caccia di elettrodomestici

Aspirapolvere, forni, lavasciuga, purificatori, frigoriferi e condizionatori, guida alle migliori offerte per fare un affare e arricchire la casa

Anticipato dall'ormai prolungato periodo di offerte, il Black Friday è diventato per milioni di persone il giorno degli acquisti. Un anticipo del Natale durante il quale ci si regala il desiderio atteso da tanto tempo e monitorato a lungo nei mesi precedenti, anche perché le offerte vantaggiose si trovano su ogni tipo di dispositivo. Qui ci focalizziamo sugli elettrodomestici per la casa, che sono tanti e per tutte le tasche: frigorifero, lavatrice, forno, lavastoviglie, purificatore d'aria, asciugatrice, termostato, aspirapolvere e robot per le pulizie. Prodotti utili, smart e in grado di semplificare le faccende domestiche, riducendo gli sforzi e donando un po' di tempo libero; quanto basta per accaparrarseli nei giorni in cui il cartellino è più accattivante. Così la pensano almeno 20 milioni di italiani, che secondo un'indagine realizzata dagli istituti mUp Research e Norstat per Facile.it sfrutteranno Black Friday e Cyber Monday (il lunedì successivo al venerdì nero) per acquistare un nuovo elettrodomestico.

Peso del bucato, funzionalità e budget sono gli elementi da tener conto per individuare la lavatrice che fa al proprio caso. Due modelli con carica frontale da considerare arrivano da Samsung e LG. La prima supporta un carico da 9 kg, l'altra arriva a 10,5 kg, entrambe sono proposte a prezzi molto ribassati: 588 euro (da 1.049 euro) per l'opzione Samsung e 449 euro (da 1.249 euro) per la lavatrice LG. Passaggio fondamentale, però, in questo e in tutti gli altri casi, è leggere bene tutti i dettagli della promozione, insieme alle caratteristiche degli elettrodomestici. Passando in rassegna le offerte i siti delle più note catene presenti nel nostro paese (tenendo a mente che alcuni sconti sono validi solo ed esclusivamente per l'acquisto online), si notano ottime possibilità d'acquisto per diverse lavatrici Candy e Whirpool.

Rowenta aspirapolvere RH6974 X-Pert

Rowenta


Per scegliere il frigorifero il primo passo è capire le dimensioni che deve avere, perché in base allo spazio si può optare per modelli monoposto, combinati e all'americana, cioè con doppia anta. Nei primi due casi, qui trovate varie opportunità con sconti fino al 25% e fasce di prezzo che oscillano da 250 a 750 euro. Chi cerca qualcosa di più ampio e costoso, può guardare al quattro porte di Hisense da 432 litri con tecnologia no frost e ante in vetro bianche (799 euro), con le recensioni dei clienti a garantire sul rapporto qualità/prezzo.

Le ricerche sono in aumento per quanto riguarda la lavastoviglie, anche perché non è semplice tra misure, colori, peculiarità e prezzo, scovare il modello a incasso che si incastra bene nella propria cucina. Per la fascia basso buone sono le proposte di Beko, come questa versione acciaio inox anti impronta, larga e profonda 60 centimetri (305 euro), con capacità di 14 coperti e livello di rumore di 46 decibel. Stessa larghezza ma più funzionalità per il modello connesso con motore EcoSilence Drive che unisce velocità e silenziosità per la lavastoviglie Bosch in promozione a 508 euro (dai 729 euro originari).

Richieste in crescita anche per i forni, dove per certi versi le differenze tra i modelli sono meno sfumate rispetto ad altri elettrodomestici. Ad ogni modo, in tema di occasioni, questa proposta Electrolux merita attenzione: 9 programmi, cottura multilivello per uniformare il processo sui 3 livelli, porta in vetro triplo, sistema di pulizia pirolitico che non richiede detergenti o prodotti chimici nocivi (319 euro invece di 499). Rapporto costo/saldo simile per il fondo termo ventilato Hisense BI5229PX, con cottura su più livelli, cavità forno extra large, comandi touch e chiusura della porta rallentata (298 euro).

Sono numericamente minori ma molto interessanti le offerte riguardo la climatizzazione domestica. In rampa di lancio c'è il Dyson Purifier Cool, purificatore con 10 velocità in grado di raffreddare una stanza di 80 metri quadrati, ribassato a 399 euro (rispetto ai 599 del cartellino standard), con la versione Link che sul sito del produttore inglese è proposta a 299 euro. Lato condizionatori, invece, il mono split pompa di calore Samsung, con unità esterna da 9000 btu, è in offerta a 329 euro (con risparmio di 220 euro). Fino a lunedì 29 novembre sono attivi gli sconti fino al 50% sui prodotti Netatmo: stazione meteo intelligente per misurare in tempo reale l'ambiente interno ed esterno, gli accessori, il termostato e le valvole termostatiche, ma anche le videocamere, il rilevatore di fumo e il misuratore della qualità dell'aria, tutti proposti con l'estensione della garanzia a 5 anni.

Una valanga sono le possibilità per pescare l'aspirapolvere nei giorni delle grandi occasioni. Se tra gli oggetti del desiderio c'è un Roomba questo è il momento di acquistarlo, perché iRobot ha varato sconti fino al 30% su quasi tutti i modelli, inclusi quelli di punta come il robot Roomba i7+ (che passa da 999 a 699 euro) e il lavapavimento Braava jet m6 (da 699 a 499 euro). Da considerare, in questo senso, anche il possibile acquisto combinato dei prodotti, con proposte ad hoc. In promozione c'è pure 360 Heurist, il robot di Dyson che impara a pulire la casa in maniera intelligente, che si può prendere a 849 euro, 150 in meno dal costo originario. Molte opzioni e prezzi più bassi anche per le scope elettriche, tra cui spiccano le proposte di Rowenta e Polti, con modelli senza fili, ricaricabili, autonomia di 40 minuti e costi abbordabili, accomunati dai 100 euro risparmiati in entrambi i casi: nell'ordine 149,99 e 79,99 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti