Le icone della musica britannica rivivono grazie a Fred Perry
Le icone della musica britannica rivivono grazie a Fred Perry
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Le icone della musica britannica rivivono grazie a Fred Perry

Si apre un nuovo capitolo nella collaborazione che vede protagonisti il marchio di sportswear Fred Perry e lo stilista belga Raf Simons.

A sei mesi dal lancio della collazione «The energy and freedom of youth» con le opere dell’artista e graphic designer Tom Tosseyn, Simons ritorna a immergersi nella sottocultura britannica. Questa volta a ispirarlo è il Nord dell’Inghilterra, il luogo che deve i natali agli Oasis, a Morrissey e ai Joy Division.

Lo stilista guarda così a Peter Saville, art director britannico, co-fondatore della casa discografica Factory Records, responsabile per alcune delle più iconiche copertine degli anni Ottanta. E sono proprio quest’ultime a finire sui capi only black, come fantasiose toppe sui toni del rosa chiaro, dell’azzurro e del bianco.

Patches e ricami arricchiscono ogni capo che prende vita con i nomi e i loghi di artisti e canzoni immaginari.

La seconda collaborazione tra Fred Perry e Raf Simons non si compone solo di polo, t-shirt e felpe oversize. Tra i prodotti - che si possono scoprire sul sito percorrendo gli interni di un popolato appartamento inglese in quattro diversi momenti della giornata (6 pm, 9 pm, 12 am, 3 am) - troviamo una giacca in denim, abbinata a una pantalone in tessuto twill di cotone spazzolato, una Harrington jacket in gabardine di cotone, un blazer sfoderato con chiusura a tre bottoni e persino un parka.

Fred Perry continua la sua collaborazione anche con la Amy Winehouse Foundation, istituita a seguito della prematura morte della cantante inglese. La capsule ha uno spirito giovane e ottimista, ispirato dall’amore della cantante per la musica soul e lo stile sportswear, combinando i tratti della Fred Perry girl contemporanea con i codici stilistici che hanno da sempre contraddistinto Amy Winehouse.

I capi rimangono così fedeli al caratteristico stile pin-up dell’icona pop, con silhouette aderenti, orli a coste profonde sulle giacche sportive e pantaloni slim a vita alta. Completa la collezione un abito elasticizzato con scollo all'americana.

La palette di colori rispecchia a pieno la cantante, con toni decisi come «Hot Purple», «Coral Heat» e «Bright Red» abbinati al classico bianco e nero. Queste tonalità provengono dalle sue luminose palette make up, con nuance ispirate al rossetto e al blush che era solita usare. Infine, l’audace stampa astratta che caratterizza tutta la collezione riflette perfettamente l'amore di Amy Winehouse per la musica degli anni Sessanta.

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