libri-novembre
Olycom
libri-novembre
Lifestyle

5 libri da leggere a novembre

Qualche consiglio di lettura da non perdere assolutamente, selezionati tra le più recenti migliori uscite

'Appunti di meccanica celeste', di Domenico Dara

appunti-di-meccanica-celeste-dara-nutrimenti Appunti di meccanica celeste Nutrimenti

Chi come noi non ha dimenticato Breve trattato sulle coincidenze, il primo toccante romanzo di Domenico Dara (Nutrimenti, 2014), non può certo perdersi questo nuovo lavoro dello scrittore calabrese. Come nell'esordio, l'ambientazione è ancora Girifalco, piccolo vero paese della provincia di Catanzaro, che nella finzione letteraria di Dara assume i contorni di un luogo sospeso nel tempo. Ma i protagonisti stavolta sono sette: il folle Lulu che sa suonare le foglie e attende il ritorno della madre; Archidemu Crisippu, che si sente in colpa per la perdita del fratello; il grande amatore don Venanzio; Cuncettina, desiderosa di un figlio che non arriva; Angeliaddu, che vorrebbe avere un padre; Rorò, che ha rubato l'amore di Mararosa. Sono personaggi in stallo, ognuno dei quali sta affrontando un momento stagnante delle propria vita. Lo scuotimento dei loro destini avviene per mezzo dell'arrivo in paese di un circo che sembra avvolto da un'atmosfera incantata. Dara conferma le sue doti di narratore, riuscendo a restituire di nuovo un'affascinante fiaba moderna.

Appunti di meccanica celeste
di Domenico Dara
(Nutrimenti)
368 pagine

Compra il libro

'Ieri ha chiamato Claire Moren', di Giuseppe Aloe

ha-chiamato-claire-moren-aloe-perrone Ieri ha chiamato Claire Moren Perrone

Giuseppe Aloe, che noi avevamo conosciuto con piacere grazie a Gli anni di nessuno (Perrone), propone un noir dai sentieri narrativi seducenti. Il protagonista, soprannominato Enea, esce di prigione dopo aver scontato diciotto anni di pena per un omicidio mai commesso e si trasferisce a vivere su un'isola. Là incontra Gagliardi, un anziano cacciatore di nazisti in piena attività. Tra i due nasce un rapporto di confidenza, grazie al quale, non senza fatica, Enea riesce a rimettere insieme i fili del proprio passato, per scoprire finalmente la verità sulla morte di Anni, la sua amante trovata strangolata oltre vent'anni prima.

Ieri ha chiamato Claire Moren
di Giuseppe Aloe
(Perrone)
256 pagine

Compra il libro

'Berlino 1944. Caccia all'assassino tra le macerie', di Harald Gilbers

berlino-1944-gilbers-emons Berlino 1944 Emons Edizioni

Berlino, maggio 1944, Richard Oppenheimer è un ex commissario, ebreo tedesco a cui è stata risparmiata la deportazione grazie al suo matrimonio con un'ariana. Le sue grandi capacità investigative sono ben conosciute dalle autorità, le quali lo costringono a un patto che non ammette rifiuti. Oppenheimer deve collaborare con le SS per risolvere un caso che riguarda una serie di efferati omicidi che stanno avvenendo tra le macerie della capitale tedesca distrutta dalle bombe. Le vittime sono tutte donne, orribilmente mutilate. Questo giallo, che rappresenta un brillante esordio per Harald Gilbers, è anche il primo titolo di una serie dedicata ad Oppenheimer, prossimamente pubblicata anche in Italia.

Berlino 1944. Caccia all'assassino tra le macerie
di Harald Gilbers
(Emons Edizioni)
392 pagine

Compra il libro

'L'inganno dell'ippocastano', di Mariano Sabatini

inganno-dell-ippocastano-sabatini-salani L'inganno dell'ippocastano Salani

La Roma dei poteri forti, degli affari sporchi, della mafia tentacolare è la vera protagonista di questo giallo molto interessante. Il giornalista Malinverno affianca ufficiosamente la polizia nel caso dell'omicidio di Ascanio Restelli, potente imprenditore per nulla amato e dalla condotta non proprio legale, ucciso poco prima della sua candidatura a sindaco della capitale. Man mano che le indagini si sviluppano, l'intreccio appare sempre più intricato: proprio come nella realtà. Sabatini è bravo a non far perdere il filo, raccontando con stile fresco una storia in cui si possono trovare senza difficoltà diversi punti di contatto con la nostra attualità.

L'inganno dell'ippocastano
di Mariano Sabatini
(Salani)
332 pagine

Compra il libro

'La ragazza del treno', di Paula Hawkins

la-ragazza-del-treno-hawkings-piemme La ragazza del treno Piemme

Ritorna a far parlare di sé il bestseller del 2015 firmato da Paula Hawkins, grazie alla recentissima e omonima trasposizione cinematografica diretta da Tate Taylor e interpretata da Emily Blunt. Un'occasione per riscoprire uno dei più chiacchierati casi letterari degli ultimi due anni. Un thriller psicologico che indaga le dinamiche dei rapporti ossessivi. Rachel Watson non accetta la fine del proprio matrimonio. Ogni giorno prende un treno che, all'andata e al ritorno, fa una sosta proprio davanti alla sua vecchia casa, dove ora vivono l'ex marito e la sua nuova moglie (nonché ex amante). Nell'edificio accanto vivono Megan e Scott Hipwell, una coppia che Rachel non conosce, ma che, nelle sue quotidiane osservazioni, ha idealizzato come perfetto esempio di amore. Ma un giorno Rachel vede Megan con un altro uomo, evento che le fa crollare ogni certezza e, soprattutto, rappresenta l'innesco di un intreccio che porta a inaspettate verità.

La ragazza del treno
di Paula Hawkins
(Piemme)
306 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti

True