libri-luglio
Olycom
libri-luglio
Lifestyle

5 libri da leggere a luglio

Krzysztof Charamsa, Andrea Tarabbia, Silvio Ciappi, Roberto Andò e Toni Bruno: i nostri consigli di lettura tra le uscite più recenti e interessanti

'Coca travel', di Silvio Ciappi

coca-travel-ciappi-oltre-edizioni Coca travel Oltre Edizioni

Il sottotitolo aiuta a classificare questo interessante piccolo saggio: “Viaggio sentimentale di un criminologo lungo le rotte dei narcos”. L'autore, criminologo e psicoterapeuta senese, accompagna il lettore attraverso le strade percorse dai trafficanti di droga sudamericani: Colombia, Perù, Santo Domingo, Costa Rica, Brasile. Descrive fatti, luoghi e storie di persone in prima linea nella lotta contro i narcos. Non mancano considerazioni riguardo ai temi di contrasto alla violenza e sicurezza, senza dimenticare qualche divagazione culturale ed enogastronomica.

Coca travel
di Silvio Ciappi
(Oltre Edizioni)
200 pagine

Compra il libro

'Le confessioni', di Roberto Andò e Angelo Pasquini

le-confessioni-ando-skira Le confessioni Skira / Lia Pasqualino

Si tratta della sceneggiatura dell'omonimo film di Andò (qui la nostra recensione), con Toni Servillo, una storia che indaga i rapporti tra etica, politica e potere. Il libro è arricchito da varie e molto belle fotografie di scena, scattate da Lia Pasqualino.

Le confessioni
di Roberto Andò e Angelo Pasquini
(Skira)
176 pagine

Compra il libro

'Da quassù la terra è bellissima', di Toni Bruno

da-quassu-la-terra-e-bellissima-bruno-bao Da quassù la terra è bellissima Bao Publishing

Nuovo lavoro di Toni Bruno, autore che avevamo piacevolmente conosciuto con il volume Kurt Cobain. Quando ero un alieno (realizzato con Danilo Deninotti). In questa nuova graphic novel racconta la storia di Akim Smirnov, eroe sovietico nella corsa allo spazio, ritornato a casa con una specie di trauma che non gli permette di riprendere a volare. Solo lo psicologo Frank Jones potrebbe aiutarlo, ma la guerra fredda e la cortina di ferro sono ostacoli non da poco.

Da quassù la terra è bellissima
di Toni Bruno
(Bao Publishing)
204 pagine

Compra il libro

'La prima pietra', di Krzysztof Charamsa

la-prima-pietra-charamsa-rizzoli La prima pietra Rizzoli

Krzysztof Charamsa è l'ex monsignore che lo scorso ottobre sconvolse la Chiesa facendo coming out e rivelando di avere anche da tempo un compagno. Una prova di coraggio e di verità, tentando di combattere l'ipocrisia e l'inumanità in nell'istituzione cattolica, ricca di casi come il suo eppure cieca e ostile ad ogni tipo di comprensione. In questo libro Charamsa racconta la sua esperienza, che diventa anche testimonianza ed esempio per la costruzione di una Chiesa più vera e tollerante.

La prima pietra
di Krzysztof Charamsa
(Rizzoli)
334 pagine

Compra il libro

'Il giardino delle mosche. Vita di Andrej Cikatilo', di Andrea Tarabbia

il-giardino-delle-mosche-andrea-tarabbia-ponte-alle-grazie Il giardino delle mosche Ponte alle Grazie

In lista nella cinquina del Premio Campiello 2016, questo lavoro si pone a metà tra il romanzo e la biografia. Lungo le pagine ci si immerge nella storia vera di Andrej Cikatilo, uno dei più feroci serial killer al mondo, attivo in Unione Sovietica tra il 1978 e il 1990. Tarabbia ricostruisce la drammatica confessione che l'assassino restituì dopo l'arresto. Un racconto in prima persona per provare a osservare una delle più incredibili espressioni del male assoluto.

Il giardino delle mosche. Vita di Andrej Cikatilo
di Andrea Tarabbia
(Ponte alle Grazie)
326 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti