2015: 5 bellissime storie per bambini
Beatrice Alemagna, Mondadori
Lifestyle

2015: 5 bellissime storie per bambini

Irriverenti, creativi, matti, romantici, liberi: i bambini in 5 libri che celebrano la bellezza e la magia della narrazione

Lotta combinaguai

Beatrice Alemagna, Mondador

Lotta ha 4 anni e due fratelli, Jonas e Mia-Maria, due genitori molto pazienti e una vicina di casa adorabile. Creare scompiglio e confusione è l’occupazione principale di Lotta, che riesce a rendere ogni giornata eccezionale con le sue idee bizzarre e inaspettate. Un giorno decide di andare a vivere a casa della vicina perché ormai è abbastanza grande per stare da sola, il giorno dopo si va a sedere sotto la pioggia su un mucchio di letame perché vuole crescere in fretta, come le patate nella terra.

“Che fortuna avere la mia piccola Lotta” diceva sempre la mamma “altrimenti sarei tutta sola dalla mattina alla sera.”
“Eh già sei fortunata ad avere me” rispondeva Lotta”, se no sai che tristezza!”


Astrid Lindgren con Lotta combinaguai, Mondadori, ci regala 15 avventure tenere e quotidiane, finora inedite in Italia: un inno alla libertà dell’infanzia, come tutte le storie nate dalla penna irriverente dell’autrice di Pippi Calzelunghe. Ad illuminare le divertenti avventure di Lotta, le vivaci illustrazioni di Beatrice Alemagna.

Da 8 anni in su.

Lotta combinaguai, Astrid Lindgren, Beatrice Alemagna, Mondadori, 2015

Vietato leggere Lewis Carroll

Raul Sagospe, Lapis

Nel 2015 ricorre il 150esimo anniversario dalla pubblicazione del celebre Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. In 150 anni questo libro è stato tradotto in moltissime lingue e ne sono state pubblicate centinaia di versioni diverse. Vietato leggere Lewis Carroll, Lapis, non è l’ennesima versione delle Avventure di Alice, ma racconta una storia altrettantoassurda.

“Prestigiosa coppia di New York cerca urgentememte istitutrice francese per la propria figlia unica. Si richiede serietà, buone referenze, sicuramente una buona educazione e particolarmente importante, anzi indispensabile, capacità di mentire (tanto in inglese quanto in francese)”.

Inizia così l’avventura di Eugène Chignon, una ragazza francese che attraverserà l’oceano per fare da istitutrice ad Alice Welrush, una bambina così fanatica del romanzo di Carroll, che i genitori sono decisi a proibirle del tutto i suoi libri. Il compito si complica con l’arrivo in città di Alice Liddle, bambina ispiratrice del romanzo, ormai ottantenne. 

Un libro dal ritmo incalzante, spassoso, surreale e sorprendente, capace di regalare momenti di autentica ilarità.

Da 8 anni in su.

Vietato leggere Lewis Carroll, Diego Arboleda, Raùl Sagospe, Lapis, 2015 

Racconti d'inverno

Anna Forlati

Il racconto d’inverno, Cimbelino e La tempesta: tre tra gli ultimi drammi scritti da William Shakespeare e raccolti in Racconti d'inverno, La Nuova Frontiera Junior. Tra le più avventurose e fantastiche, le tre opere si prestano perfettamente all’esperimento di Idalberto Fei di riadattarle in prosa, per farle conoscere e apprezzare anche dai lettori più piccoli.

Perché noi, uomini e donne, siamo fatti della stessa natura dei sogni e la nostra breve vita è racchiusa nel giro di un sonno.

Amori, odi, viaggi, fughe, segreti, amicizia, nascita e morte: nelle tre opere di Shakespeare troviamo la complessità della vita, in tutta la sua meraviglia e durezza. Tra le pagine di Racconti d'inverno aleggia un'atmosfera trasognata e avventurosa, a cui contribuiscono le bellissime illustrazioni di Anna Forlati.

Da 7 anni in su.

Racconti d’inverno, Idalberto Fei, Anna Forlati, William Shakespeare, La Nuova Frontiera Junior, 2015

La regina delle nevi

Sanna Annukka, Ippocampo

Una fiaba classica e immortale quella de La regina delle nevi di Hans Christian Andersen (dalla quale è stato tratto il film d'animazione Frozen della Walt Disney), che si rinnova nella pregiata edizione di Ippocampo, rilegata in tela azzurra con decorazioni in foglia di argento e illustrata da Sanna Annukka.

Lui si chiamava Kay e lei Gerda. Se d’estate basta un salto per incontrarsi, d’inverno dovevano scendere e poi salire tutte le scale, mentre fuori turbinava la neve.
“Sono le api bianche che sciamano”, disse la vecchia nonna.
“Hanno anche loro un’ape regina?”, chiese il bambino, sapendo che le api vere ne hanno una.
“Sì, certo”, rispose la nonna. “Vola nel punto più fitto dello sciame! È la più grande di tutte, non si posa mai sulla terra e torna subito su, verso l nuvola nera. Spesso, nelle notti d’inverno percorre in volo le strade della città e sbircia dentro le finestre, che allora si ghiacciano formando come degli strani fiori…”.


Il racconto di un’amicizia speciale, una storia sospesa tra realtà, sogno e magia, che racchiude in sé tutta la potenza narrativa tipica delle fiabe.
Le illustrazioni di Sanna Annukka prendono ispirazione dalla pulizia del design scandinavo attuale e degli anni ’50, lasciandoci letteralmente a bocca aperta.

Da 6 anni in su.


La regina delle nevi, Hans Christian Andersen, Ippocampo, 2015

Ella e i suoi amici

Marta Baroni, la Nuova Frontiera Junior

Arriva dalla Finlandia Ella e la serie di libri a lei dedicati. Sono stati tradotti in 10 lingue e si rivolgono ad un pubblico speciale: quello dei bambini che hanno appena incominciato a leggere.

I brevi e divertenti episodi della serie raccontano la vita quotidiana di Ella e dei suoi compagni di scuola. La prospettiva è quella di una bambina di 6 anni e Timo Parvela, autore di questa serie, ha il grande dono di riuscire a raccontare le piccole avventure di Ella con grande semplicità, ma anche con senso dell’umorismo.

Da 6 anni in su.

Ella e i suoi amici, Timo Parvela, Marta Baroni, La Nuova Frontiera Junior 

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli