Un’altra America di Alberto Giuffré
Marsilio
Un’altra America di Alberto Giuffré
Lifestyle

12 guide di viaggio da mettere in valigia

"Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita" (Jack Kerouac)

Destinazione umana di S. Salmeri, S. Bernardi, S. Santachiara Destinazione umana di S. Salmeri, S. Bernardi, S. Santachiara (particolare della cover) Giraldi

Destinazione umana di S. Salmeri, S. Bernardi, S. Santachiara
È una guida di viaggio, ma è anche un libro.
È il progetto turistico più innovativo del momento in Italia.
È la storia di otto ragazze e ragazzi tutti sotto i 35 anni e del loro progetto imprenditoriale ad alto contenuto di sogni e innovazione.
È la storia di oltre sessanta esseri umani che hanno fatto dell’accoglienza turistica un lavoro, aprendo ai viaggiatori le loro case, i loro bed and breakfast, i loro agriturismi, locande, ostelli, case vacanza in tutto il Paese.
Nella guida di viaggio di Destinazione Umana si raccontano storie di cambiamento, di innovazione e di imprenditorialità, storie di accoglienza e di coraggio, storie commuoventi, ambiziose, tortuose, sempre e comunque profondamente ispirazionali.

Destinazione umana. La guida di viaggio per cambiare vita
di Silvia Salmeri, Silvia Bernardi. Silvia Santachiara
Giraldi, 2016

Un\u2019altra America di Alberto Giuffr\u00e9 Un’altra America di Alberto Giuffré (particolare della cover) Marsilio

Un’altra America di Alberto Giuffré
Si chiamano Rome, Milan, Naples, Venice, Florence, Palermo, Verona, Genoa. Sono otto città americane, in otto Stati diversi. Sono le protagoniste di un “giro d’Italia” dentro i confini statunitensi. Sono punti sulla mappa che, uniti, disegnano una realtà sconosciuta, con le sue ansie, i suoi simboli, le sue ambizioni, le sue frustrazioni. Storie, paesaggi, leggende, personaggi di posti quasi del tutto fuori dalle rotte turistiche tradizionali. Luoghi diversi tra loro, più o meno lontani dalle metropoli: piccoli come villaggi o grandi come città. Alcuni per ripicca, altri per troppa ambizione, altri ancora per un semplice omaggio, si sono trovati ad avere in dono un nome ingombrante. Svelando, ognuno a modo suo, un pezzo d’America e nascondendo un po’ d’Italia. (www.unaltramerica.it)

Un’altra America. Viaggio nelle città “italiane” degli Stati Uniti
di Alberto Giuffré
Marsilio, 2016

La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli (particolare della cover) Cairo

La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli
Napoli sempre lazzara e aristocratica, comunque più nobile che misera, mostra le ferite e le bellezze come un doppio emblema, ma si tiene stretta la natura più intima. Per scoprirla bisogna sollevare il velo degli stereotipi e usare lo strumento migliore per conoscerla: i piedi. Camminare.
Napoli è la meta ideale dei flâneur e questo libro è una lunga, emozionante esplorazione nella città delle cartoline e delle leggende nere, dove la camorra e i tabernacoli, lo sberleffo e la passione, il degrado e il sogno si mescolano senza pudore.


La pelle di Napoli. Voci di una città senza tempo
di Pietro Treccagnoli
Cairo Publishing, 2016

In viaggio con te di Alida Ardemagni In viaggio con te di Alida Ardemagni (particolare della cover) Morellini

In viaggio con te di Alida Ardemagni
Una guida insolita per piccole e originali fughe romantiche. Momenti romantici da vivere in luoghi non scontati, in situazioni originali, a volte un po’ fuori dalle righe. I suggerimenti sono molto diversi l’uno dall’altro, perché l’amore ha mille sfumature, ma anche per poter conciliare interessi personali, budget, distanza e tempo a disposizione.
Così ci si potrà accontentare di guardarsi negli occhi di fronte a un tramonto spettacolare o sorseggiando un caffè “storico” nella propria città o, all’estremo opposto, fuggire lontano da tutto e da tutti, per boschi e giardini, spiagge selvagge e abbazie sperdute. Senza dimenticare il sottofondo indispensabile a ogni fuga romantica: un tocco di cioccolato e di peperoncino o un bicchiere di vino da gustare in cantine uniche al mondo. E poi ancora proposte per cinefili e amanti dell’arte e della poesia o per chi non può fare a meno di avere come sfondo la natura. Insomma il Voyage en Italie che tanto aveva affascinato intellettuali e aristocratici tra Settecento e Ottocento, ma rivisitato in chiave moderna e soprattutto romantica.

In viaggio con te. Giro d’Italia in coppia
di Alida Ardemagni
Morellini editore, 2016

Io viaggio leggera di Clara Bensen Io viaggio leggera di Clara Bensen (particolare della cover) Rizzoli

Io viaggio leggera di Clara Bensen
Si può amare senza bisogno di riferimenti quotidiani? È davvero possibile lasciare i propri bagagli alle spalle?
La storia dell’avventura senza valigie di Clara Bensen è stata raccontata per la prima volta in un articolo pubblicato nel 2013 con il titolo L’appuntamento più pazzo del mondo, letto da mezzo milione di persone. Da qui prende vita il racconto di una felice esperienza inattesa: l’incontro tra un uomo e una donna su un sito online di incontri subito seguito da una proposta che sembra uno scherzo: partire per un viaggio itinerante nella vecchia Europa con un passaporto, uno spazzolino da denti e il telefono, e nient’altro. Oggi Clara e il suo compagno Jeff continuano a fare viaggi senza bagaglio.

Io viaggio leggera. Un racconto minimalista di amore e viaggi
di Clara Bensen
Rizzoli, 2016

Mediterraneo Mediterraneo (particolare della cover) EDT

Mediterraneo
Un viaggio può essere un formidabile strumento di tolleranza,
di conoscenza e di pace. In un momento in cui il Mediterraneo è legato a un immaginario di sofferenze, questo libro costituisce una proposta e un’occasione per uno sguardo che trascende i confini politici.
Cinquecento destinazioni e attività scelte dagli autori Lonely
Planet, sparse tra tutti i 22 paesi che affacciano sul Mediterraneo
e che abbracciano Europa, Africa e Medio Oriente, raccontate con fotografie e testi che sono descrizioni, curiosità, ispirazioni e consigli di viaggio.
Vie di comunicazione facili e curate o sentieri mozzafiato, grandi spiagge attrezzate e calette isolate, isole selvagge e resort di lusso, deserti e fiumi, metropoli modernissime e villaggi fantasma, dalla rocca di Gibilterra al Canale di Suez, da Trieste a Tripoli: non a caso le sponde del Mediterraneo, con la varietà e la ricchezza di stimoli che sono in grado di offrire, rappresentano oggi il principale bacino turistico del pianeta.

Mediterraneo. 500 esperienze e luoghi da non perdere
EDT, 2016

Una vacanza romana e altri scritti di Henry James Una vacanza romana e altri scritti di Henry James (particolare della cover) Elliot

Una vacanza romana e altri scritti di Henry James
Una vacanza romana e altri scritti è una raccolta di scritti di Henry James dedicati alla città di Roma e ai suoi dintorni, visitati da James in uno dei suoi numerosi viaggi in Italia. La città diventa nelle sue parole lo scenario di una dialettica mai risolta tra la fascinazione per la Storia e la repulsione nei confronti della mole ingombrante del passato, che l’Urbe porta con sé. La Roma dei ruderi di campagna, ma anche delle toghe purpuree dei monsignori, dei nuovi quotidiani liberi dalla censura papale e dei contadini con cappelli di paglia lungo le vie, dei monumenti capitolini e della folla fluviale sul Corso. Lo humour e l’ironia sottilissima dello scrittore americano si sposano con le descrizioni pittoriche e pittoresche dei luoghi e delle genti, riportando alla luce una coinvolgente tonalità tipicamente romana.

Una vacanza romana e altri scritti
di Henry James
Elliot, 2016

Il cammino dei briganti di L. Gianotti, A. Liberati, F. Mapelli Il cammino dei briganti di L. Gianotti, A. Liberati, F. Mapelli (particolare della cover) edizioni del Cammino

Il cammino dei briganti di L. Gianotti, A. Liberati, F. Mapelli
Il Cammino dei Briganti è un cammino nato dal basso, quasi per gioco, dalla passione degli autori, che hanno legato alcuni territori in cui l’epopea del brigantaggio e della ribellione ai Savoia, ha lasciato storie da raccontare. I paesi medievali poco abitati, le montagne selvagge abitate da lupi, la fauna selvatica con aquile e avvoltoi, l’ospitalità e la buona cucina, hanno consentito a questo sentiero di avere successo, ed essere frequentato da tanti camminatori italiani e stranieri negli ultimi anni. La guida contiene tutte le informazioni pratiche utili, i recapiti, i posti tappa, le mappe, ed è ricca di storie che vale la pena leggere per convincersi a partire, o durante il cammino per capire meglio lo spirito del luogo.

Il cammino dei briganti. 100 km a piedi tra paesi medievali e natura selvaggia
di Luca Gianotti - Alberto Liberati - Fabiana Mapelli
edizioni del Cammino, 2016

La Via degli D\u00e8i di Stefano Fazzioli La Via degli Dèi di Stefano Fazzioli (particolare della cover) edizioni del Cammino

La Via degli Dèi di Stefano Fazzioli
La Via degli Dèi è il percorso escursionistico che valica l'Appennino unendo Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze. Il cammino si snoda attraverso ambienti naturali unici in tutta Europa, come la riserva del Contrafforte Pliocenico, le architetture di sabbia e argilla di milioni di anni fa, ricche di fossili, ma anche i boschi appenninici di castagno e di faggio. Conduce il viandante per 130 km lungo crinali dalle viste mozzafiato, attraverso fitti boschi selvaggi e inaspettate radure, fino alle dolci colline toscane. Alla varietà dei paesaggi, che lo contraddistingue rispetto ad altri cammini, si accompagna il susseguirsi della tradizione della cucina bolognese, del Mugello e Toscana.

La Via degli Dèi
di Stefano Fazzioli
edizioni del Cammino, 2016

Sicilia di Sarah Rossi Sicilia di Sarah Rossi (particolare della cover) edizioni EL

Sicilia di Sarah Rossi
I greci in Sicilia: Siracusa e il teatro greco, Selinunte e Segesta, la Valle dei Templi. Ma anche i mosaici d'epoca romana di Piazza Armerina. E poi le invasioni normanne e gli sfarzi barocchi. Tutto dominato dal vulcano attivo più alto d'Europa, circondato dal mare più azzurro, illuminato dal sole più caldo. Pronti per una gita alle Isole dei Ciclopi? Certo, non prima però di aver gustato una granita e di aver visto uno spettacolo dei Pupi.

Sicilia
di Sarah Rossi
Edizioni EL, 2016

New York di Sarah Rossi New York di Sarah Rossi (particolare della cover) edizioni EL

New York di Sarah Rossi
Difficile scegliere tra i tanti tesori di questa città! Ma la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn e l’Empire State Building non possono proprio mancare! Un po’ di arte al Guggenheim Museum, una gita in bicicletta in Central Park o un giro sullo Staten Island Ferry per vedere lo skyline dal mare. Per merenda un hot dog al volo o un fantastico creamwich. E una imperdibile puntata nella libreria per ragazzi più grande del mondo: Books of Wonder!

New York
di Sarah Rossi
Edizioni EL, 2016

111 luoghi di Barcellona che devi proprio scoprire di Dirk Engelhardt 111 luoghi di Barcellona che devi proprio scoprire di Dirk Engelhardt (particolare della cover) Emons

111 luoghi di Barcellona che devi proprio scoprire di Dirk Engelhardt
Basta con La Sagrada Familia, Park Güell, Casa Milà, Montjuïc e il Barrio Gótico. Ah certo, e basta anche con le Ramblas. Soprattutto basta con Gaudì, a meno che non si scoprano segreti e rarità sconosciuti ai più devoti pellegrini dell’architettura – e questa 111 ne svela di preziosi.
Barcellona è tutto questo, è vero, ma non solo. E allora proviamo a scoprirla un po’ più profondamente questa città che in realtà non è neanche Spagna, ma Catalogna, e c’è una bella differenza. Abbassiamo lo sguardo ai piccoli e antichi negozi della città vecchia, da fiutare e “censire” camminando lentamente. Il tempo qui si è fermato, proprio come dentro un vecchio palazzo di Plaza Reial che custodisce geloso un museo delle pipe. E poi c’è quella vecchia erboristeria che fa ormai parte della storia del cinema. Viaggiamo procedendo fra ragione e caos, facciamo come lei: perché questo è Barcellona, e la mescolanza di questi due elementi la rende unica e indimenticabile da sempre.

111 luoghi di Barcellona che devi proprio scoprire
di Dirk Engelhardt
Emons, 2016

Ti potrebbe piacere anche

I più letti