J. K. Rowling
Rob Stothard/Getty Images
J. K. Rowling
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a settembre 2016

Tantissimi titoli e autori attesi, da J.K. Rowling col nuovo "Harry Potter" a Clara Sánchez fino ad Erri de Luca

J.K. Rowling, "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Harry Potter e la maledizione dell'erede

Ottavo libro della serie ideata da J.K. Rowling, Harry Potter e la maledizione dell'erede esce a otto anni di distanza da quello che si credeva fosse l'atto finale della serie, Harry Potter e i Doni della Morte. Si tratta del testo del primo spettacolo teatrale ufficiale di Harry Potter, sold out lo scorso 30 luglio alla prima al Palace Theatre nel West End di Londra. La storia è stata scritta dalla stessa Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista dello show John Tiffany. Diciannove anni dopo, il maghetto è diventato un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare fra i quali Albus che dovrà lottare con il peso dell'eredità paterna. In libreria dal 24 settembre. - Le cose da sapere

J.K. Rowling, Jack Thorne, John Tiffany
Harry Potter e la maledizione dell'erede
Salani
368 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Valerio Massimo Manfredi, "Teutoburgo"

Valerio Massimo Manfredi Valerio Massimo Manfredi Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Valerio Massimo Manfredi, narratore archeologo, unisce esattezza storica e respiro epico per raccontare le vicende straordinarie di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell'Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf, figli di un principe germanico, sono catturati dai nemici romani ma nel loro destino non c'è la morte. Vengono educati secondo i costumi dell'Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Cresciuti nei boschi, sono incantati dai prodigi di Roma: gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? Uscita: 9 settembre.

Valerio Massimo Manfredi
Teutoburgo
Mondadori
360 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Clara Sánchez, "Lo stupore di una notte di luce"

Lo stupore di una notte di luce

Lo stupore di una notte di luce è l'atteso seguito del bestseller Il profumo delle foglie di limone della spagnola Clara Sánchez, un milione di copie vendute nel nostro Paese. Sandra deve tornare al suo passato, ai due vecchietti che l'hanno accolta come una figlia ma che in realtà erano due nazisti spietati, per salvare il suo bambino che è stato rapito. Nella borsa dell'asilo un biglietto: "Dov'è Julian?". Si riferisce all'uomo, sopravvissuto a Mauthausen, che l'aveva aiutata a scoprire la verità. In libreria dal 12 settembre.

Clara Sánchez
Lo stupore di una notte di luce
Garzanti Libri
400 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Erri de Luca, "La natura esposta"

Erri De Luca Erri De Luca MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images

Dopo tanto tempo, Erri de Luca torna al romanzo con La natura esposta. Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entrano una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione. Fu attesa l’ora del tramonto, per l’effetto di luce arrossata sopra il marmo. Prese aspetto di carne, le ombre mossero le forme. Uscita: 1 settembre.

Erri de Luca
La natura esposta
Feltrinelli
128 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Emma Cline, "Le ragazze"

Le ragazze è il sorprendente primo romanzo della giovane Emma Cline, autrice rivelazione californiana di 27 anni. Bestseller venduto in 35 Paesi, è stato subito opzionato per il cinema. In Italia è pubblicato da Stile Libero, la collana di Einaudi dedicata ai nuovi fenomeni della letteratura e che festeggia 20 anni. È ambientato in una comunità hippy nel 1969 dove le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru e dove Eva, 14 anni, spasima per entrare. Sono quelle ragazze autrici di alcuni dei più efferati omidici d'America. Mandante: Charles Manson. In libreria dal 20 settembre.

Emma Cline
Le ragazze
Einaudi
340 pagine 
Prenota il libro

Marcela Serrano, "Il giardino di Amelia"

Marcela Serrano Marcela Serrano Olycom

Marcela Serrano ci porta nel suo Cile, negli anni Ottanta di Pinochet. Il giardino di Amelia è la storia del profondo legame fra un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di svolgere attività rivoluzionarie e mandato al confino in un paese vicino a una grande tenuta, La Novena, e la ricca latifondista Amelia, proprietaria della terra. Tra i due, dopo un'iniziale diffidenza, nasce un rapporto intenso, arricchito dal gusto per la lettura. Amelia è una signora avanti negli anni, vedova con figli, molto colta, che ha molto viaggiato. I due conversano, meditano sul loro presente, sulla vita, sui libri, finché una notte arrivano i militari... Uscita: 29 settembre.

Marcela Serrano
Il giardino di Amelia
Feltrinelli
200 pagine

Aldo Cazzullo, "Le donne erediteranno la terra"

"Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere". Aldo Cazzullo con Le donne erediteranno la terra racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. In libreria dal 20 settembre.

Aldo Cazzullo
Le donne erediteranno la terra
Mondadori 
228 pagine
Prenota l'ebook

Irvine Welsh, "L'artista del coltello"

Irvine Welsh Irvine Welsh Scott Barbour/Getty Images

L’artista del coltello è il libro che vede ritornare uno dei personaggi più amati di Trainspotting, Francis Begbie, manesco alcolista amico degli eroinomani scozzesi del primo grande successo letterario di Irvine Welsh. Nel film cult diretto da Danny Boyle lo interpretava Robert Carlyle. Sono trascorsi molti anni e Begbie è parecchio cambiato. Non assomiglia per nulla a ciò che era da giovane: ora si fa chiamare John Francis, è un artista famoso, dipinge e scolpisce, e vive in California, in una villa di fronte all’oceano. Ha una bella moglie e due figlie, e nessuno sa del suo passato feroce ai vecchi tempi di Edimburgo. Ma proprio da Edimburgo arrivano brutte notizie: qualcuno ha ammazzato Sean, l’altro figlio di Francis, con cui lui aveva perso i contatti da tempo. Uscita: 15 settembre.

Irvine Welsh
L'artista del coltello
Guanda
300 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Susanna Tamaro, "La tigre e l'acrobata"

Con una tigre curiosa, che fin da cucciola fa domande, interroga il mondo, Susanna Tamaro torna alla narrativa pura. La tigre e l'acrobata è una favola morale per tutti i lettori, quelli più adulti e i ragazzi. Viaggio di formazione di una tigre della taiga, sin dalla sua prima infanzia, quando poppava il latte da sua madre nella tana in cui era allevata, "piccola tigre" non è come tutte le altre. È capace di mettere in discussione quello che la natura le offre e che i suoi simili sembrano accettare. Apre gli occhi e scopre la luce, tende le orecchie e scopre i rumori di quello che accade fuori. Poi crescendo sente la forza che caratterizza la sua specie e inizia a cibarsi di altri animali. Impara a distaccarsi da sua madre, a viaggiare da sola, sino ad avventurarsi fuori dai confini della taiga in cui è nata. In libreria dal 15 settembre.

Susanna Tamaro
La tigre e l'acrobata
La nave di Teseo
184 pagine
Prenota il libro

Jay McInerney, "La luce dei giorni"

Jay McInerney Jay McInerney KENA BETANCUR/AFP/Getty Images

Jay McInerney, ospite il 10 settembre del Festivaletteratura di Mantova, torna dopo dieci anni al romanzo con La luce dei giorni, la storia di un matrimonio che chiude la trilogia cominciata con Si spengono le luci e Good Life. Troviamo Corinne e Russell, coppia matura con gemelli adolescenti, nella New York del Duemila. Lui pubblica un memoir di guerra che si rivela falso. Lei ritrova un vecchio amante. I figli si ribellano. Sullo sfondo un’America che cambia, depressa dalla crisi economica, sfidata dalla candidatura del primo presidente di colore, e una metropoli che muta e costringe chi la abita a fare altrettanto. In libreria dal 1° settembre.

Jay McInerney
La luce dei giorni
Bompiani
500 pagine

Ti potrebbe piacere anche

I più letti