Chiara Gamberale
Ansa
Chiara Gamberale
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a febbraio 2017

Dal nuovo romanzo di Chiara Gamberale al thriller di Noah Hawley passando per i consigli per aspiranti scrittori di Haruki Murakami

Chiara Gamberale, "Qualcosa"

Dopo il successo di Adesso, Chiara Gamberale torna con il romanzo Qualcosa. La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio, dell'immaginazione, della noia. La scrittrice si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo. In libreria dal 9 febbraio.

Chiara Gamberale
Qualcosa
Longanesi
200 pagine
Prenota il libro

Danielle Steel, "L'appartamento"

Danielle Steel Danielle Steel Thos Robinson/Getty Images

L'appartamento, il nuovo romanzo di Danielle Steel, la scrittrice americana dei bestseller, è ambientato a New York, in un appartamento (appunto) dove quattro coinquiline da sconosciute diventano grandi amiche, stringendo così un legame indissolubile, un porto sicuro in cui troveranno sempre riparo dal mare della vita. Cos'hanno in comune una designer di scarpe, una scrittrice in cerca d'ispirazione, una specializzanda in ginecologia e un'impiegata di Wall Street? All'apparenza proprio nulla. Eppure Claire, Abby, Sasha e Morgan, così diverse tra loro, trasformeranno la loro convivenza dettata dalla necessità in un'amicizia sincera, una sorta di insolita grande famiglia. Uscita: 21 febbraio.

Danielle Steel
L'appartamento
Sperling & Kupfer
372 pagine
Prenota il libro 

Francesco Recami, "Commedia nera n. 1"

Francesco Recami Francesco Recami Olycom

Abbandonata - ma solo per il momento - la casa di ringhiera protagonista dei romanzi precedenti, Francesco Recami ci fa entrare questa volta in un appartamento (un po' claustrofobico). Con Commedia nera n. 1 dà vita a una nuova serie. Siamo sempre alla commedia umana, che questa volta si tinge di nero per il sarcasmo, il grottesco, il cinismo che la percorre. Una nuova serie, che sarà agrodolce e cattiva alla sua maniera, spietata e un po' ossessiva. In libreria dal 16 febbraio.

Francesco Recami
Commedia nera n. 1
Sellerio Editore
Prenota l'ebook

Alessandro Perissinotto, "Quello che l'acqua nasconde"

Dopo Le colpe dei padri, Alessandro Perissinotto con Quello che l'acqua nasconde torna a proporci un nuovo viaggio tra le rovine del nostro passato recente, a farci esplorare le memorie rimosse. Edoardo Rubessi è un genetista di fama mondiale. Quando, dopo trentacinque anni negli Stati Uniti, torna nella sua Torino, tutti lo accolgono come colui che ha il potere di cambiare il destino dei bambini malati: tutti tranne il vecchio. Il vecchio è un uomo venuto dal passato, da quegli anni di piombo che Edoardo credeva di aver lasciato dietro la porta chiusa di una vita precedente. Sarebbe bello poter liquidare il vecchio con una battuta, dire che è solo un mitomane, ma Susan non ci casca: il vecchio ha lo sguardo di chi sa farsi ubbidire, lo sguardo di un Lagerkommandant, e Susan quel lager domestico, quell'orrore alle porte di casa dovrà esplorarlo mattone per mattone prima di scoprire chi è veramente suo marito. Uscita: 7 febbraio.

Alessandro Perissinotto
Quello che l'acqua nasconde
Piemme
300 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Haruki Murakami, "Il mestiere dello scrittore"

Haruki Murakami Haruki Murakami Ansa/EPA/Jordi Bedmar/Pool

Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l'aspirante romanziere? Cosa determina l'originalità di un libro? La scuola prepara davvero alla vita o serve solo a rendere i ragazzi conformisti? Uno scrittore dove "trova" i personaggi da mettere in scena? E soprattutto: per chi si scrive? Con Il mestiere dello scrittore, Haruki Murakami, uno degli autori più riservati e sfuggenti di oggi, ci fa entrare nell'officina creativa dove sono nati libri come Norwegian Wood o 1Q84. Ci fa accomodare al tavolo di lavoro e dispiega davanti a noi i segreti della sua scrittura. Sono "chiacchiere di bottega", confidenze, suggerimenti, che presto però si aprono a una riflessione sull'immaginazione, sul tempo e l'identità, sul conflitto creativo tra forma e libertà. In libreria dal 14 febbraio.

Haruki Murakami
Il mestiere dello scrittore
Einaudi
Prenota il libro

Lorenzo Marone, "Magari domani resto"

Da Lorenzo Marone, l'autore de La tentazione di essere felici, il nuovo romanzo Magari domani resto. Protagonista Luce, un'avvocatessa napoletana trentenne, sempre in jeans, anfibi e capelli corti, onesta, combattiva e abituata a prendere a schiaffi la vita. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare... Uscita: 9 febbraio.

Lorenzo Marone
Magari domani resto
Feltrinelli
272 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Håkan Nesser, "Il dovere di uccidere"

H\u00e5kan Nesser Håkan Nesser Olycom

Il commissario Van Veeteren torna in un nuovo giallo dello scrittore svedese Håkan Nesser. Ne Il dovere di uccidere l'ispettore capo della polizia di Maardam è finalmente a riposo e non ha intenzione di tornare a fare il detective: il lavoro alla libreria antiquaria Krantze e la relazione con Ulrike sono la sua nuova occupazione a tempo pieno. Ma un caso intricato e complesso lo obbliga a rivedere la sua decisione: un innocuo pensionato è stato accoltellato con rabbia, dopo aver trascorso la serata festeggiando con tre amici una vincita collettiva alla lotteria. Scavando nella vita privata della vittima emergono rivelazioni, oscure e inaspettate, che non solo minacciano la soluzione del caso, ma le vite degli stessi investigatori. In libreria dal 23 febbraio.

Håkan Nesser
Il dovere di uccidere
Guanda
320 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Noah Hawley, "Prima di cadere"

Lo annunciano come il thriller del 2017. Lo scrittore, produttore e sceneggiatore statunitense Noah Hawley, autore della pluripremiata serie tv Fargo, firma Prima di cadere, il suo quinto romanzo. Una sera d'estate i membri di due ricche famiglie newyorkesi e un pittore fallito salgono su un volo privato di ritorno dal mare. Il loro doveva essere un breve viaggio, invece, sedici minuti dopo il decollo, l'aereo precipita nelle acque dell'oceano. Gli unici superstiti sono Scott Burroughs, l'artista, e un bambino di quattro anni, ora unico erede di un impero economico, che l'uomo è riuscito a salvare. Mentre i media avanzano ipotesi di complotto, la polizia e i servizi segreti scandagliano nelle esistenze dei passeggeri. Da eroe, Scott si ritrova a essere un sospettato. Uscita: 7 febbraio.

Noah Hawley
Prima di cadere
Einaudi
Prenota il libro 

Amélie Nothomb, "Riccardin dal ciuffo"

Am\u00e9lie Nothomb Amélie Nothomb Olycom

Voland pubblica un'altra favola di Amélie Nothomb. Dopo Attentato e Barbablù, arriva Riccardin dal ciuffo. L'estrosa scrittrice transalpina rivisita la fiaba popolare francese, resa celebre dalla versione di Charles Perrault del 1697. In libreria dal 20 febbraio.

Amélie Nothomb
Riccardin dal ciuffo
Voland

Sophie Kinsella, "La mia vita non proprio perfetta"

La mia vita non proprio perfetta è una commedia agrodolce con cui Sophie Kinsella gioca sul tema dell'apparire. Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese; tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste. Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un'altra. Quando improvvisamente rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare. Uscita: 14 febbraio.

Sophie Kinsella
La mia vita non proprio perfetta
Mondadori
348 pagine
Prenota l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti