Alessandra Amorosp
Ansa
Alessandra Amorosp
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (9-15 marzo)

La biografia di Alessandra Amoroso in vetta. Tra le new entry "Pescecani" di Mario Giordano e "Perfidia" di James Ellroy (nella settimana dal 9 al 15 marzo)

10) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

Roberto Saviano prima, Serena Dandini a ruota, hanno candidato Elena Ferrante al Premio Strega, con successivo beneplacito della sua casa editrice E/O e risposta scritta della stessa scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'eco di questa iniziativa ha portato alcuni quotidiani a pubblicare presunti scritti della stessa Ferrante (rivelatisi falsi) e al consueto interrogarsi e congetturare sul volto (o i volti) che si celi dietro quella firma. Già dopo i successi de L'amore molesto (diventato film alla regia di Mario Martone) e I giorni dell'abbandono (anche questo trasposto sul grande schermo, da Roberto Faenza), si era levato il totonomi. Fatto sta che L'amica geniale, primo romanzo dell'omonimo tetralogia, è balzato in top ten. 

Elena Ferrante
L'amica geniale
(E/O)
400 pagine
Compra il libro

9) "Atti osceni in luogo privato" di Marco Missiroli

Il suo romanzo d'esordio Senza coda (2005) vinse il Campiello Opera prima; l'ultimo, Il senso dell'elefante (2012), conquistò il Campiello Giuria dei Letterati. Marco Missiroli, scrittore interessante che ha spaziato dalle ambentazioni americane ad ambiti più intimistici, con Atti osceni in luogo privato propone una storia di educazione erotica e sentimentale. Protagonista è Libero Marsell, o le Grand Liberò o LiberoSpirito, un personaggio che cresce pagina dopo pagina, leggero come la giovinezza, guidato dai suoi maestri di vita a scoprire l'oscenità liberatoria. Prima con le antenne dell’infanzia, poi con le urgenze della maturità, conosce e avverte il generoso e confidente mondo delle donne.

Marco Missiroli
Atti osceni in luogo privato
(Feltrinelli)
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La ruga del cretino" di Andrea Vitali e Massimo Picozzi

Il prolifero mondo di Andrea Vitali si colora con le tinte del giallo nel suo nuovo libro La ruga del cretino. Insieme al criminologo Massimo Picozzi lo scrittore lombardo porta le lancette del tempo all'epoca degli albori della psichiatria e della nascente criminologia moderna. A fine '800, ai tempi di Cesare Lombroso, si intrecciano un famoso criminologo, una medium, una giovane contadina un po' strana e un assassino misterioso come Jack lo squartatore. 

Andrea Vitali, Massimo Picozzi
La ruga del cretino
(Garzanti)
pagine 300
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo

Il magico potere del riordino

Un'infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Il magico potere del riordino è il libro che ha reso la giapponese Marie Kondo. Nelle sue pagine ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici...

Marie Kondo
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
(Vallardi)
247 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Perfidia" di James Ellroy

James Ellroy torna alla Los Angeles di Dalia nera e di L.A. Confidential. Primo volume di una nuova tetralogia ambientata in California negli anni di Pearl HarborPerfidia ci porta a quel 7 dicembre 1941 in cui il Giappone bombardò la flotta e le installazioni militari statunitensi stanziate nella base navale delle isole Hawaii. L'America è a un passo dalla guerra e nel capoluogo californiano scattano gli arresti di tutti i cittadini nipponici sospettabili di tradimento. La bandiera dell'odio razziale sventola alta. Ellroy racconta un periodo doloroso della storia a stelle e strisce, chiamando in scena una folla di personaggi, storici e d'invenzione.

James Ellroy
Perfidia
(Einaudi)
700 pagine
Compra il libro

5) "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James

È un sempreverde il primo libro della trilogia erotica di E. L. James, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012. Ancor più da quado al cinema è uscito il ciclone Cinquanta sfumature di grigio diretto da Sam Taylor-Johnson, fenomeno al botteghino. Il romanzo della casalinga britannica torna in cima alla top ten nella sua versione tascabileSensualità, amore e perversioni si intrecciano nell'incontro tra l'ingenua studentessa del college Anastasia Steele e il miliardiario ventisettenne Christian Grey, uomo affascinante che a letto ama fare il dominatore...

E. L. James
Cinquanta sfumature di grigio
(Mondadori)
548 pagine
Compra il libro – Scarica l’ebook

4) "Pescecani" di Mario Giordano

Chi sono i Pescecani, ovvero Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del Paese che affonda secondo il giornalista Mario Giordano? Sono il nababbo di Treviso, che possiede 163 motociclette, 155 bici da corsa, 70 fra yacht e motoscafi, 493 auto, e ha sottratto 40 milioni di euro alle banche e messo 700 dipendenti sulla strada. E anche il Corona di Arzignano, che guadagnava 9 milioni di euro e ne denunciava al fisco 177 euro. Nel suo libro il direttore del Tg4 sostiene che la crisi non ha aumentato solo le differenze tra ricchi e poveri, ma anche la percentuale di chi fa soldi in modo illegale. E il rischio è che, voraci come sono, i pescecani si stiano impadronendo del Paese.

Mario Giordano
Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del Paese
(Mondadori)
228 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli

L'effetto Che tempo che fa si è fatto sentire: il 1° febbraio lo scienziato e saggista Carlo Rovelli è stato ospite di Fabio Fazio e la trasmissione tv ha fatto da volano al suo libro uscito nell'ottobre 2014. Nelle sue "brevi lezioni" il fisico, attualmente prof all'Università di Marsiglia, ci porta nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri e nel funzionamento del nostro stesso pensiero, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, laddove brillano il mistero e la bellezza del mondo, la bellezza del mondo.

Carlo Rovelli
Sette brevi lezioni di fisica
(Adelphi)
88 pagine
Compra il libro – Scarica l'ebook

2) "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini

Effetto cinema. Dal 5 marzo è nelle sale Nessuno si salva da solo, film di Sergio Castellitto che porta nuovamente sul grande schermo un romanzo di sua moglie Margaret Mazzantini (già era capitato a Non ti muovere e Venuto al mondo). Ecco così che il libro, nella sua versione tascabile, vola in vetta. Protagonisti Delia e Gaetano e la loro storia di amore e disamore. I due si ritrovano a cena in un ristorante, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Sulla pellicola sono interpretati da Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. 

Margaret Mazzantini
Nessuno si salva da solo
(Mondadori)
pagine 189
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "A mio modo vi amo" di Alessandra Amoroso e Giacomo Sabatino

Alessandra Amoroso, la solare cantante uscita da Amici di Maria De Filippi, racconta la sua storia e le sue passioni in un libro scritto a quattro mani con l'amico e collaboratore Giacomo Sabatino. Lo fa intrecciando la sua voce a quella dei fan, le sue emozioni alle loro, come se fossero battiti di uno stesso grandissimo cuore. "Il libro che avete fra le mani nasce per questo. Ho bisogno di parlarvi, di stare con voi. Vi ho chiesto di scrivermi e di raccontare la vostra storia di 'amore puro' con me, perché avevo bisogno di conoscervi meglio, di potervi leggere, vivere. Questo libro nasce insieme a voi e per voi, che siete la mia Big Family. Con i vostri racconti per me e il mio per voi. Perché a mio modo vi amo. E questo è il mio modo per dirvelo. Una volta in più".

Alessandra Amoroso, Giacomo Sabatino
A mio modo vi amo. Con gadget
(Mondadori)
pagine 205
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti