Umberto Eco
ANSA/GIORGIO BENVENUTI
Umberto Eco
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (29 febbraio - 6 marzo)

In vetta ancora "Pape Satàn Aleppe", il saggio postumo di Umberto Eco. Tra le new entry due volumi di cucina e l'ultimo romanzo di Clara Sánchez (nella settimana dal 29 febbraio al 6 marzo secondo dati iBuk)

10) "La dieta smartfood" di Eliana Liotta

La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita è un libro che fa chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio. Smartfood è una dieta italiana con un marchio scientifico: nasce in collaborazione con un grande centro, l'Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano. Facile da seguire, propone un metodo in due fasi per cambiare senza socrifici le abitudini a tavola. I risultati? Si combattono i chili di troppo e si prevengono cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

Eliana Liotta, Pier Giuseppe Pelicci, Lucilla Titta
La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita
Rizzoli
359 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

Il 19 febbraio a 89 anni ci ha lasciato Harper Lee, l'autrice del libro capolavoro, diventato ormai un classico, Il buio oltre la siepe. Ambientato negli anni '30 in un villaggio immaginario dell'Alabama, il romanzo racconta la storia di un avvocato che difende un giovane di colore, accusato ingiustamente per lo stupro di una bianca. È un duro atto d'accusa contro i pregiudizi e il segregazionismo. Dalla sua uscita ha venduto 30 milioni di copie e ne è stato tratto un film diretto da Robert Mulligan, con Gregory Peck, vincitore di tre premi Oscar.

Harper Lee
Il buio oltre la siepe
Feltrinelli (versione tascabile)
304 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La meraviglia degli anni imperfetti" di Clara Sánchez

La scrittrice spagnola Clara Sánchez è un'autrice da un milione e mezzo di copie vendute in Italia. Nel suo Paese è l'unica ad aver vinto i tre più importanti premi letterari: Alfaguara, Nadal e Planeta. Dopo Le mille luci del mattino torna con La meraviglia degli anni imperfetti e scava dietro vite apparentemente perfette. Fran ha sedici anni e vuole fuggire dal suo mondo, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le giornate con l'amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell'apparenza dorata si nasconde qualcosa... 

Clara Sánchez
La meraviglia degli anni imperfetti
Garzanti Libri
224 pagine
Compra il libro

7) "Il piatto forte è l'emozione" di Antonino Cannavacciuolo

Dalla tv con Cucine da Incubo e MasterChef all'editoria con il libro Il piatto forte è l'emozione. 50 ricette dal Sud al Nord. Lo chef Antonino Cannavacciuolo mette qui la sua esperienza e il suo talento al servizio degli appassionati che amano cucinare e sperimentare, armandosi di disciplina e buoni insegnamenti. Ricordando, innanzitutto, che una cosa non deve mai mancare in un piatto: l'emozione. Nel volume ci sono ricette, le dritte per riconoscere gli ingredienti giusti e le storie e i consigli del cuoco napoletano. 

Antonino Cannavacciuolo
Il piatto forte è l'emozione. 50 ricette dal Sud al Nord
Einaudi
220 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016

Il messalino è uno strumento che offre le letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Pensato affinché la celebrazione eucaristica divenga sempre più il fulcro delle giornate e delle settimane dei fedeli e non si tralasci nulla nel prepararla o nel rinfrescare e rinvigorire l'incontro con Gesù.

Roberto Fusco
Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio
Shalom
768 pagine

5) "Come viaggiare con un salmone" di Umberto Eco

Come viaggiare con un salmone è un libro di istruzioni. Istruzioni sui generis, date da un maestro d'eccezione come Umberto Eco per situazioni molto particolari: come imparare a fare vacanze intelligenti, evitare malattie contagiose, mangiare in aereo, viaggiare con un salmone al seguito, e molto altro. E anche e contemporaneamente un libro di "Bustine di Minerva" (la rubrica del semiologo scrittore sull'Espresso), di riflessioni divertite, stralunate, pungenti, capaci di smascherare l'attualità. Un volume che affianca ai testi inediti una scelta d'autore di testi del passato, per guidarci nella selva delle nostre giornate dove affrontiamo instancabilmente problemi, ora leggeri ora serissimi.

Umberto Eco
Come viaggiare con un salmone
La nave di Teseo
208 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "The Danish girl" di David Ebershoff

The Danish girl è il romanzo di David Ebershoff da cui è tratto l'omonimo film di Tom Hooper, dal 25 febbraio al cinema, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Il libro si ispira alla storia vera di Lili Elbe, una pioniera nel mondo transgender. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: due pittori stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae i ricchi committenti della borghesia cittadina. Per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Quel giorno Einar ha una rivelazione. Scopre che la sua anima è divisa in due: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...

David Ebershoff
The Danish girl
Giunti Editore
368 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Il nome di Dio è misericordia" di papa Francesco e Andrea Tornielli

Il nome di Dio \u00e8 misericordia

Il nome di Dio è Misericordia è il primo libro intervista di Papa Francesco, uscito in contemporanea mondiale il 12 gennaio 2016, in occasione del Giubileo. Il pontefice si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Affronta il tema della misericordia, così centrale nel suo insegnamento e nella sua testimonianza, attraverso la sua esperienza personale di sacerdote e di pastore. Presenta le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto, parlando a tutte le anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. 

Jorge Mario Bergoglio e Andrea Tornielli
Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
Piemme
109 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Adesso" di Chiara Gamberale

Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso.
Chiara Gamberale nel nuovo romanzo Adesso racconta l'innamoramento dall'interno. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... 

Chiara Gamberale
Adesso
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Pape Satàn Aleppe" di Umberto Eco

Pape Sat\u00e0n Aleppe. Cronache di una societ\u00e0 liquida Umberto Eco

Pape Satàn Aleppe è un saggio che raccoglie "Le bustine di Minerva" (la rubrica di Umberto Eco sull'Espresso) dal 2000 a oggi (l'ultima del 27 gennaio dedicata alla mostra sul bacio di Hayez), "legate al tema della società liquida e dei suoi sintomi". Un libro che riassume l'ultima pagina della verve polemica del grande semiologo scrittore, morto il 19 febbraio scorso, tra i primi a lanciare un appello firmato da molti scrittori per non lasciare che Mondadori incorporasse Rizzoli. Polemica da cui nasce appunto La nave di Teseo, nuova casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi e un gruppo di autori capitanato dallo stesso Eco.

Umberto Eco
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida
La nave di Teseo
480 pagine
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti