Umberto Eco
Ansa/ EPA/CARMEN SIGUENZA
Umberto Eco
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (22-28 febbraio)

In vetta "Pape Satàn Aleppe", il saggio postumo di Umberto Eco. Segue "Adesso" di Chiara Gamberale (nella settimana dal 22 al 28 febbraio secondo dati iBuk)

10) "Noli me tangere" di Andrea Camilleri

Noli me tangere

Andrea Camilleri, il prolifico creatore del commissario Montalbano, torna con il nuovo romanzo dal titolo Noli me tangere, "non toccarmi", ovvero la misteriosa frase che Gesù Cristo, quando compare ai discepoli dopo la resurrezione, rivolge a Maria Maddalena. La scena è stata raffigurata dai più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Beato Angelico. Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso. 

Andrea Camilleri
Noli me tangere
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Prima o poi ci abbracceremo" di Antonio Dikele Distefano

Prima o poi ci abbracceremo

Star dei social, dopo il primo libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che ha venduto 2500 copie, Antonio Dikele Distefano (Iam Nashy il suo nome d'arte) torna con Prima o poi ci abbracceremo. Il giovane di origini angolane, nato a Busto Arsizio e cresciuto a Ravenna, questa volta racconta i percorsi paralleli di due storie d'amore disfunzionali, con sue frasi brevi e cariche di immagini. "Ci sono persone che dopo un po' non riescono più a farsi ascoltare, anche se urlano, persone che non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché credono nelle sconfitte incoraggianti".

Antonio Dikele Distefano
Prima o poi ci abbracceremo
Mondadori
240 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Io prima di te" di Jojo Moyes

Io prima di te Jojo Moyes

Io prima di te di Jojo Moyes è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco. Del romanzo presto vedremo il film, sceneggiato dalla stessa scrittrice inglese, con Emilia Clarke e Sam Claflin.

Jojo Moyes
Io prima di te 
Mondadori (versione tascabile)
380 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

Il 19 febbraio a 89 anni ci ha lasciato Harper Lee, l'autrice del libro capolavoro, diventato ormai un classico, Il buio oltre la siepe. Ambientato negli anni '30 in un villaggio immaginario dell'Alabama, il romanzo racconta la storia di un avvocato che difende un giovane di colore, accusato ingiustamente per lo stupro di una bianca. È un duro atto d'accusa contro i pregiudizi e il segregazionismo. Dalla sua uscita ha venduto 30 milioni di copie e ne è stato tratto un film diretto da Robert Mulligan, con Gregory Peck, vincitore di tre premi Oscar.

Harper Lee
Il buio oltre la siepe
Feltrinelli (versione tascabile)
304 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "The Danish girl" di David Ebershoff

The Danish girl è il romanzo di David Ebershoff da cui è tratto l'omonimo film di Tom Hooper, dal 25 febbraio al cinema, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Il libro si ispira alla storia vera di Lili Elbe, una pioniera nel mondo transgender. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: due pittori stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae i ricchi committenti della borghesia cittadina. Per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Quel giorno Einar ha una rivelazione. Scopre che la sua anima è divisa in due: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...

David Ebershoff
The Danish girl
Giunti Editore
368 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Youdream" di Alberico De Giglio

Youtuber di successo, Alberico De Giglio scrive Youdream per dire ai propri fan quello che non si riesce a raccontare nei video. "Voglio raccontarvi chi sono - dice -. A partire dal mio stile e dal tremendo rapporto con i miei capelli. Poi la mia vita di tutti i giorni: i miei amici, le mie storie d’amore. E poi la mia famiglia: la mia sorellina, i miei genitori e tutti quelli che non ci sono più, ma che sento sempre vicini. E non voglio raccontare solo la mia vita di oggi, ma anche tutto quello che mi ha fatto diventare la persona che sono adesso. Perché tante volte la gioia nasce dalla sofferenza e le soddisfazioni sono molto più belle quando dietro ci sono i sacrifici più dolorosi".

Alberico De Giglio
Youdream
Mondadori Electa
140 pagine
Compra il libro

4) Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016

Il messalino è uno strumento che offre le letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Pensato affinché la celebrazione eucaristica divenga sempre più il fulcro delle giornate e delle settimane dei fedeli e non si tralasci nulla nel prepararla o nel rinfrescare e rinvigorire l'incontro con Gesù.

Roberto Fusco
Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio
Shalom
768 pagine

3) "Il nome di Dio è misericordia" di papa Francesco e Andrea Tornielli

Il nome di Dio \u00e8 misericordia

Il nome di Dio è Misericordia è il primo libro intervista di Papa Francesco, uscito in contemporanea mondiale il 12 gennaio 2016, in occasione del Giubileo. Il pontefice si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Affronta il tema della misericordia, così centrale nel suo insegnamento e nella sua testimonianza, attraverso la sua esperienza personale di sacerdote e di pastore. Presenta le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto, parlando a tutte le anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali.

Jorge Mario Bergoglio e Andrea Tornielli
Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
Piemme
109 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Adesso" di Chiara Gamberale

Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso.
Chiara Gamberale nel nuovo romanzo Adesso racconta l'innamoramento dall'interno. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso...

Chiara Gamberale
Adesso
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Pape Satàn Aleppe" di Umberto Eco

Pape Sat\u00e0n Aleppe. Cronache di una societ\u00e0 liquida Umberto Eco

Pape Satàn Aleppe è un saggio che raccoglie "Le bustine di Minerva" (la rubrica di Umberto Eco sull'Espresso) dal 2000 a oggi (l'ultima del 27 gennaio dedicata alla mostra sul bacio di Hayez), "legate al tema della società liquida e dei suoi sintomi". Un libro che riassume l'ultima pagina della verve polemica del grande semiologo scrittore, morto il 19 febbraio scorso, tra i primi a lanciare un appello firmato da molti scrittori per non lasciare che Mondadori incorporasse Rizzoli. Polemica da cui nasce appunto La nave di Teseo, nuova casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi e un gruppo di autori capitanato dallo stesso Eco.

Umberto Eco
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida
La nave di Teseo
480 pagine
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti