Fabio Volo
Ansa/Mourad Baldi Touati
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (20-26 novembre)

"Quando tutto inizia" di Fabio Volo resta in vetta. New entry l'horror "Sleeping beauties" di Stephen King e figlio (nella settimana dal 20 al 26 novembre secondo dati iBuk)

Ecco la classifica dei libri più venduti della settimana in Italia (nella settimana dal 20 al 26 novembre, secondo dati iBuk). Quando tutto inizia di Fabio Volo resta in vetta. New entry l'horror Sleeping beauties di Stephen King e figlio e Il giorno della tigre di Wilbur Smith.

10) Il giorno della tigre di Wilbur Smith e Tom Harper

Con Il giorno della tigre, il "re dell'avventura" Wilbur Smith torna alla saga dei Courteney ambientata nel XVIII secolo, dopo il successo de Il leone d'oro. Già protagonista di Monsone e Orizzonte, Tom Courteney, uno dei quattro figli del comandante Sir Hal Courteney, salpa per un viaggio pericoloso attraverso le sconfinate distese dell'oceano, affrontando nemici senza scrupoli in scenari esotici. Così come il vento gonfia le sue vele, la passione guida il cuore di Tom Courteney, che, solcando i mari verso l'ignoto, andrà incontro al proprio destino, gettando le basi per il futuro della famiglia Courteney.

Wilbur Smith e Tom Harper
Il giorno della tigre
Longanesi
450 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta.

Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) Sleeping beauties di Stephen e Owen King

Sleeping Beauties è l'atteso horror scritto da Stephen King con il figlio Owen, una favola nera che inizia con "C'era una volta a Dooling" e già destinata a diventare serie tv. Dooling è una piccola città del West Virginia, con una splendida vista sui monti Appalachi e lavoro per tutti. È a Dooling, infatti, che qualche anno fa è stato costruito un carcere all'avanguardia destinato solo alle donne. Ed è una di loro, in una notte agitata, ad annunciare l'arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine, un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo di Dooling, poteva essere un presagio. Perché poche ore dopo, da una collina lì vicina, arriva una chiamata al 911, ed è una ragazza sconvolta a urlare che una donna mai vista ha ammazzato i suoi due amici, con una forza sovrumana. 

Stephen e Owen King 
Sleeping Beauties 

Sperling & Kupfer
672 pagine
Compra il libro

7) Diario di una schiappa. Avanti tutta! di Jeff Kinney

La serie per ragazzi di successo planetario Diario di una schiappa, ideata da Jeff Kinney, torna con il nuovo episodio Avanti tutta!. Le cose si mettono male per il protagonista di sempre, Greg Heffley: la mamma si è convinta che se rinunciasse alla Tv e ai videogiochi per un po', ed esplorasse di più il suo lato artistico, potrebbe scoprire qualche talento nascosto! La musica non è il suo forte e leggere libri di paura gli causa dei tremendi incubi. Ma quando Greg trova una vecchia videocamera nel seminterrato e un pacchetto di vermi gommosi, ha un'idea. Con l'aiuto del suo migliore amico Rowley, girerà un film horror. 

Jeff Kinney
Diario di una schiappa. Avanti tutta!
Il Castoro
Compra il libro

6) Ogni storia è una storia d'amore di Alessandro D'Avenia

L’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l'urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura del libro Ogni storia è una storia d'amore, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. Incontriamo una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse. Ascoltiamo la frustrazione di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità. Viviamo la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po' di luce nei giorni della sua malattia. Ecco la disperazione di Jeanne Modigliani e i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock. 

Alessandro D'Avenia
Ogni storia è una storia d'amore
Mondadori
324 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

5) Peccato originale di Gianluigi Nuzzi

Dopo Vaticano Spa, Sua Santità, Via Crucis, tre inchieste che ci hanno introdotto nelle stanze e nei segreti più profondi del Vaticano, nel nuovo libro Peccato originale Gianluigi Nuzzi ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dall’archivio Ior e testimonianze, i tre fili rossi - quello del sangue, dei soldi e del sesso - che collegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi. 

Gianluigi Nuzzi
Peccato originale. Conti segreti, verità nascoste, ricatti: il blocco di potere che ostacola la rivoluzione di Francesco
Chiarelettere
196 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) Macerie prime di Zerocalcare

Secco fa l'insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente. Macerie prime è il romanzo a fumetti più corale di Zerocalcare. Racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano. Il cast attinge a tutti i libri precedenti dell'autore di Rebibbia, ne aggiunge di nuovi, in una storia densa di simbolismi divisa in due capitoli (prenderà completamente forma nel secondo libro della storia, Macerie prime - Sei mesi dopo, che uscirà a maggio 2018).

Zerocalcare
Macerie prime
Bao Publishing
192 pagine
Compra il libro

3) Origin di Dan Brown

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata. 

Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) Oltre l'inverno di Isabel Allende

Isabel Allende, scrittrice cilena naturalizzata statunitense, incrocia tre destini per dare vita a Oltre l'inverno, un romanzo molto attuale sull'emigrazione e l'identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l'inverno, ci aspetti sempre un'invincibile estate.
Nella Brooklyn dei giorni nostri, durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt’altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucía Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucía, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili. Uscita: 9 novembre.

Isabel Allende
Oltre l'inverno
Feltrinelli
304 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) Quando tutto inizia di Fabio Volo

Quando tutto inizia è una storia d'amore, raccontata nelle sue sfumature con la semplicità e l'esattezza tipiche di Fabio Volo
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto: fare l’amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito. In libreria dal 10 novembre.

Fabio Volo
Quando tutto inizia
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More