Roberto Saviano
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (14-20 novembre)

Roberto Saviano ancora in testa. Top ten che si rimescola solo un po', senza grandi variazioni (nella settimana dal 14 al 20 novembre secondo dati iBuk)

10) "Il segno della croce" di Glenn Cooper

Glenn Cooper è tornato con Il segno della croce, un nuovo thriller storico che trascina il lettore avanti e indietro nei secoli e per il mondo. Si apre a Gerusalemme, nel 327 dopo Cristo. Flavia Giulia Elena è la madre di Costantino, il primo imperatore cristiano. Come il figlio, anche lei si è convertita alla religione giunta dall'Oriente. Ora lei e il vescovo della città guidano gli scavi sul Golgota, dove si cerca la croce su cui morì Gesù. Vengono rivenuti i pali di una grande croce. Ci sono anche i quattro preziosissimi chiodi. Ma il disonesto capo degli scavatori si impadronisce di una di queste reliquie... Poi eccoci ai giorni nostri. L'arcivescovo di Boston, su richiesta del Papa, ha ingaggiato Cal Donovan, celebre studioso di storia delle religioni e archeologia: deve andare sul Monte Sulla, in Abruzzo, per incontrare un prete che riporta i segni della crocifissione. Altro cambio di scena: ora siamo in missione sul continente di ghiaccio, l'Antartide. 

Glenn Cooper
Il segno della croce
Nord
416 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "I Medici. Una dinastia al potere" di Matteo Strukul

Matteo Strukul, una delle voci del nuovo thriller italiano e fondatore del movimento letterario Sugarpulp, firma il romanzo storico I Medici. Una dinastia al potere, primo capitolo di una trilogia dedicata a una delle più note famiglie d'Europa. Nella Firenze del 1429, alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, è l'inizio dell'ascesa dei Medici alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

Matteo Strukul
I Medici. Una dinastia al potere
Newton Compton
382 pagine
Compra il libro Scarica l'ebook

8) "L'estate fredda" di Gianrico Carofiglio

L'estate fredda di Gianrico Carofiglio

Dopo Una mutevole verità (2014), Gianrico Carofiglio propone una nuova indagine per un personaggio entrato subito nel cuore dei lettori. Deduttivo e razionale come Sherlock Holmes, paziente e ostinato come Maigret, malinconico e umano, il maresciallo Fenoglio torna nel giallo L'estate fredda. Siamo all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, in un'Italia non ancora trasformata dalla rivoluzione tecnologica. Il figlio di un capo clan viene rapito. Nessuno ne denuncia la scomparsa, eppure tutti sono a conoscenza del fatto. Il padre è sicuro di poter risolvere le cose da solo. Non sarà così. Chiamato a indagare, Fenoglio, piemontese trapiantato al Sud, si imbatterà in una vicenda fosca e miserabile. 

Gianrico Carofiglio
L'estate fredda
Einaudi
300 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "La ragazza del treno" di Paula Hawkins

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia londinese al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Paula Hawkins vive a Londra; ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. La ragazza del treno è il suo primo thriller, subito bestseller e già film, dal 3 novembre al cinema con Emily Blunt protagonista.

Paula Hawkins
La ragazza del treno 
Piemme
306 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!" di Jeff Kinney

Decimo volume per la fortunata serie di libri per ragazzi scritti dallo statunitense Jeff Kinney. In Diario di una schiappa. Non ce la posso fare! Greg dovrà sopravvivere a un week end all'antica. I grandi vogliono riportarlo all'età della pietra. Non fanno che ripetere che ai vecchi tempi si stava meglio e, per dimostrarlo, lo coinvolgono in un disastro dopo l'altro: un intero fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi, e perfino un campeggio con i rifugi da costruire, il fuoco da accendere e strane creature che si aggirano nel bosco. Riuscirà Greg a sopravvivere? 

Jeff Kinney
Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!
Il Castoro
218 pagine
Compra il libro 

5) "Veri amici"

"Mates" vuol dire amici. Gli YouTuber star della Rete con nickname St3pNy, Anima, SurrealPower e Vegas, ovvero i Mates, che hanno fatto della loro passione per i videogiochi una professione, si raccontano nel libro Veri amici. Si descrivono come: "Quattro normalissimi amici, quattro persone di età diverse, di città diverse, tutti uniti dalla passione per i videogiochi e che si sono incontrate per la prima volta in quello spazio che è di tutti noi e al tempo stesso non appartiene a nessuno: il web". 

Mates
Veri amici

Mondadori Electa
144 pagine
Compra il libro

4) "Harry Potter e la maledizione dell'erede" di K. Rowling

Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook

Ottavo libro della serie ideata da J.K. RowlingHarry Potter e la maledizione dell'erede esce a otto anni di distanza da quello che si credeva fosse l'atto finale della serie, Harry Potter e i Doni della Morte. Si tratta del testo del primo spettacolo teatrale ufficiale di Harry Potter, sold out lo scorso 30 luglio alla prima al Palace Theatre nel West End di Londra. La storia è stata scritta dalla stessa Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista dello show John Tiffany. Diciannove anni dopo, il maghetto è diventato un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare fra i quali Albus che dovrà lottare con il peso dell'eredità paterna. - Le cose da sapere

J.K. Rowling, Jack Thorne, John Tiffany
Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook
Salani
368 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "La dieta della longevità" di Valter Longo

La dieta della longevit\u00e0

Nel libro La dieta della longevità lo studioso Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ci spiega come ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo riducendo il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, istruendoci infine sugli effetti benefici di una periodica dieta di restrizione calorica. La Dieta Longo ci cura con il cibo, rivoluzionando il nostro rapporto con esso. 

Valter Longo
La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni
Vallardi A.
301 pagine
Compra il libro

2) "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia

L'arte di essere fragili

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano

Roberto Saviano, l'autore di Gomorra e Zero zero zero, propone La paranza dei bambini, il suo primo romanzo di fiction pur sempre calato nella spietata realtà di cui da anni si occupa: le città pervase dal potere della malavita organizzata. La paranza è la barca della pesca a strascico, quindi metafora di morte che sorprende l'innocenza con l'inganno della luce. Ed è anche il nome in gergo utilizzato per indicare gruppi armati allineati alla Camorra e spesso in guerra fra loro per il controllo di strade e quartieri. Quella dei bambini, poi, è una paranza particolare: ne fanno parte adolescenti. Ragazzini, figli di famiglie ordinarie, che stanno già imparando a usare le pistole e i kalashnikov. Protagonisti Nicolas Fiorillo e la violenta e giovanissima banda da lui guidata. 

Roberto Saviano
La paranza dei bambini
Feltrinelli
352 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More