Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Televisione

X Factor 6, il cerchio si stringe. Adesso tocca agli Home Visit

Da 96 a 24. E' stata la puntata delle eccellenti eliminazioni quella di ieri sera. Confermati però tutti i talenti già scovati dal web

x factor 6 selezioni

Il giudice Elio abbraccia le 'sue' under donne – Credits: Ufficio Stampa

Eliminazioni shock, tante lacrime e tensione alle stelle. Il cerchio si stringe. Ogni giudice ha ora la sua categoria e i suoi 6 candidati da portare agli home visit.
Giovedì prossimo l'ultimo step che ci dirà chi entra ufficialmente in gara.
Puntata dal ritmo frenetico, la penultima prima dell'inizio della gara vera e propria. 96 cantanti emozionatissimi e pronti per il bootcamp (il campo reclute) si sono presentati all'appuntamento milanese in Piazza Castello. 24 sono stati scelti per gli home visit tra lacrime, polemiche, recriminazioni, abbracci...

Arrivati a Milano gli aspiranti concorrenti hanno trovato un pullman ad attenderli. La prima sorpresa per loro: un party in una villa alle porte della città, con tanto di buffet e musica, organizzato appositamente per fargli un grande in bocca al lupo. Mentre loro si concedevano questa sorta di "l'ultima cena" i giudici si riguardavano tutti i loro provini.

"Ne abbiamo scelti troppi" dicono. Tira decisamente una brutta aria per i nostri che ignari stanno ballando e festeggiando la trasferta. E all'arrivo dei giudici alla villa ecco la prima comunicazione: per 31 di loro l'avventura termina qui.

Il giorno seguente i 65 ragazzi sono attesi al Teatro Nazionale di Milano per le esibizioni. E lì inizia il loro vero calvario. Divisi in 13 gruppetti da 5 devono cantare una canzone dividendosi le strofe e cercando di armonizzare ove possibile. "Sono andata un attimo al bagno e mi sono ritrovata una strofa che non mette in risalto le mie doti vocali" dice qualcuno. Si procede. Una prima scrematura riduce a 41 le aspiranti pop star.

Ed è qui che, fortunatamente, salutiamo anche l'idolo (mah...) della scorsa puntata Avetik, l'armeno arrivato in Italia in cerca di fortuna, penalizzato questa volta da problemi di lingua. E di base. E di inglese, di tempo, di ritmo, di intonazione. Il caro Avetik si è meritato sicuramente il titolo di migliore tra i talenti incompresi di questa edizione, ma francamente il palco di X Factor anche no. La sua performance è stata comunque il momento più spassoso della serata.

Il secondo e ultimo step prevede che in 4 ore di tempo i sopravvissuti si scelgano uno dei 100 brani a disposizione e lo imparino alla perfezione.
Esibizione dopo esibizione si confermano i talenti già 'eletti' come papabili concorrenti del serale. Via libera quindi a Chiara, la padovana "cioè-grazie-cioè" (la nostra preferita, se si può dire. Si può?), a Mara vociona da pelle d'oca in una cornice di capelli alla Lucio Battisti, Davide "faccia pulita-caldaia pulita" (Morgan docet) compaesano della vincitrice della scorsa edizione, la youtuber Cixi, Carmelo che ci aveva deliziato durante la seconda puntata con un pezzo di Mina, Daniele rockettaro doc dalla voce graffiante, le gemelle Provs Destination, gli inquietanti Fratelli Chaos, definiti dai giudici 'tra il dark e il mortuario' e I'originale rapper già notato da Morgan nel lontano 2009.

Bocciatura shock per Alfredo, una voce solida, black forse un po' troppo legata al genere e poco adatta ad un programma in cui bisogna confrontarsi con più generi, o almeno questa ci sembra l'unica possibile motivazione, perchè sul suo talento non si può certo discutere. Ultima puntata anche per Antonella la grintosissima colf, per Miss Italia, Jeremy Fiumefreddo, che quest'anno non arriva nemmeno agli home visit e Marisol Lallai, anche per lei per il secondo anno consecutivo le porte di X Factor si chiudono prima di salire sul palco.

Il montaggio della puntata non ci consente di sapere se ci sono stati dissidi tra i giudici per le scelte, ma apparentemente sembra ci sia stato accordo su tutto. Soddisfatti anche per le suddivisioni delle categorie: Simona Ventura capitanerà gli under uomini, Morgan guiderà la categoria over, la più forte a nostro avviso - la nostra favorita è qui- Elio seguirà le under donna e Arisa i gruppi vocali.
Giovedì prossimo agli home visit i giudici sceglieranno i 12 cantanti che saliranno sul palco di questa sesta edizione di X Factor. Si accettano pronostici!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>