Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Televisione

X Factor 6, eliminate Yendri e Nice

Ridotta all'osso la squadra del giudice Elio. Ospiti Alanis Morrisette e Malika Ayane. E Morgan gongola...

Morgan in versione Kiss (credits: La Presse)

Si chiude il girone infernale delle doppie eliminazioni, che in un colpo solo riduce all’osso la squadra di Elio versione cino-giappo (non gliel’avremo mica tirata?). Il meccanismo è leggermente diverso per l’occasione: i ragazzi si esibiscono in un’unica grande manche, al termine della quale i tre meno votati dal pubblico Yendri, Daniele e Nice si sfidano con i loro cavalli di battaglia. Il pubblico decide: la prima a lasciare X Factor è Yendri. Daniele e Nice dopo una manciata di secondi a cappella, passano al vaglio dei giudici. Che però chiamano il tilt. E’ di nuovo il pubblico a dover scegliere. Fuori Nice per niente vivace che stasera non convince.

Si entra subito nel vivo. Ad aprire le danze la bellissima Yendri, (s)vestita alla Beyoncè, che canta Tightrope, pezzo black ritmato e moderno. A nulla servono il nude look, la coreografia con i ballerini e lo sguardo sensuale. Per lei miss Italia finisce qui. Come dite? E’ X Factor? Ecco, infatti.
Daniele affronta magistralmente “Skyfall” di Adele. Siamo basiti di fronte alla scelta del pubblico, che non lo premia e lo manda al ballottaggio. La sua esibizione è stata davvero impeccabile. Impeccabile anche l’appello del suo giudice al pubblico: “Votate chi volete eliminare e non chi volete che vinche”. Simona Ventura una-di-noi.
New look per Ics, che con capello corto a spazzola si esibisce sulle note di “Io Odio” dei Blue Vertigo. Piaccia o no, il ragazzo ha personalità da vendere e si muove sul palco con un savoir faire da cantante navigato. Balla, rappa e canta. Sì signori, canta. E nemmeno troppo male. E a quanto pare piace al pubblico, visto che non è ancora andato al ballottaggio una sola volta.

Chapeau ad Arisa che sta facendo un lavoro eccezionale con i Frère Chaos. Con “Enjoy The Silence” riarrangiato in modo originalissimo, i due lasciano spazio all’armonia delle loro voci e fanno venire i brividi. Per l’emozione.
Breve pausa per lasciare il palco alla strepitosa Alanis Morrisette con la sua “Guardian”. Incanta il pubblico, nemmeno a dirlo.

La manche riprende con l’esibizione di Cixi. E qui si apre il dibattito. Elio le ha assegnato il brano di Tiziano Ferro “Hai delle isole negli occhi”, che le calzava quanto una scarpa da calcio coi tacchetti. Tra l’altro continuano a conciarla in modo improbabile. Non si può passare dal Mondo di Patty a Nonna Abelarda in questo modo, eh. Comunque la ragazza resta talentuosa, ma Elio qui fa il suo primo scivolone. Fortunatamente il pubblico va oltre e Cixi passa il turno.

Per l’aggiusta caldaie di Bassano, prova difficilissima: brano in inglese “Can’t Say No” sul genere rap e coreografia stile hip pop su un’impalcatura alla lavavetri di New York. Affronta il palco dopo aver dato di stomaco un minuto prima della diretta e dopo il “mi fai quasi schifo” di Tommassini durante le prove. Eppure ce la fa alla grande. O meglio. Ce la fanno benissimo i muscolosissimi bicipiti scoperti e sbattuti in primo piano per tutta l’esibizione (Simona Ventura ti stimo molto). “Tu sei bbbono. Ma bbbono, bbbono, bbbono.” Commenta Arisa alla fine dell’esibizione. “Di brutto brutto brutto” aggiungiamo noi. D’altra parte ognuno gioca con le armi che possiede.

Nice canta un pezzo dei Muse. Sottotono la sue esibizione. Non convince i giudici e nemmeno lei. Secondo scivolone per Elio. Che però qui viene punito duramente. La sua Nice finisce al ballottaggio e il pubblico sovrano decreta la sua uscita. Francamente ci dispiace. La ragazza ha potenziale da vendere.

Chiude la manche Chiara in versione Kiss con “I was made for loving you”. Sulle sue capacità canore abbiamo già detto tutto e di più. Con questa perfomance conferma che sul palco è in grado di trasformarsi in ciò che vuole: ironizza, è sensuale, gioca con le telecamere, si fida ciecamente del suo giudice (vestito da leader dei Kiss in suo onore) e rende eccezionale ogni prova. Quest’anno a X Factor, diciamocelo, si gareggia per il secondo posto. Il primo ormai sembra già assegnato. E come dice Morgan “La cosa incredibile è che è stata scartata ad Amici”. Portate del maloox alla De Filippi. Peraltro sembra un dejà vu, lo sapete chi era stato scartato ad Amici e poi è venuto a vincere X Factor? Marco Mengoni. E sapete chi era il suo giudice? Morgan. E ho detto tutto.

Altro super ospite della serata prima dei verdetti finali. Sul palco a stemperare la tensione, la bravissima Malika Ayane con il nuovo singolo “Tre Cose”. La cantante ha fatto visita ai ragazzi durante la settimana, sbucando a sorpresa durante le prove di ciascuno di loro. Da guardare e riguardare le espressioni dei ragazzi di fronte alle sue apparizioni.
Con la faccia affranta e pure un po’ stizzita di Elio termina la puntata di hell factor. A giovedì prossimo e mi raccomando: votate chi volete che vinche!!!!!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>