TV Zoom

Ascolti 6/5: Floris si affida ai comici per salvare “Ballarò”

Bene il debutto di “Gomorra – La serie” su Sky

La satira, aggiunta come ingrediente chiave alla politica, come antidoto alla crisi dei talk. Giovanni Floris è stato uno degli antesignani di questa svolta. E ieri, con un posticipo di Serie A che incombeva sulle pay e la concorrenza cabarettistica di Rai 2, ha deciso bene di raddoppiare ancora una volta la dose di leggerezza del suo programma: con la strepitosa gag del dialogo tra Genny a’ carogna e la Merkel e Grillo del comico genovese; con i finti sondaggi di Nando Pagnoncelli proposti dalla sarda in chiusura.

Cosa prevedeva il menù? Una partita pay in preserale e poi una in prime time. E quindi il decollo, elitario ma non troppo, di Gomorra La Serie su Sky Atlantic. Era ricca di opportunità ‘ulteriori’ l’offerta delleAltredi Auditel, che ieri in prima serata si sono avvicinate al 40% di share poco prima delle 22 e l’hanno superato dalle 22.30 in poi, andando oltre il 50% quando su Rai 2 alle 23.50 è finito Made in Sud.

Ha fatto meglio di Romanzo Criminale, ha ottenuto un risultato complessivo in linea con quello delle migliori prime tv di SkyCinema. Si può quindi considerare buono l’esordio di Gomorra-La Serie sulla piattaforma satellitare, che ieri offriva tra le altre cose anche il calcio della Serie A e costringeva i suoi sottoscrittori non dotati di MySky ad una scelta difficile. Non è un caso che il secondo episodio della serie sia stato più visto.

In tema calcio, alle 19 Fiorentina-Sassuolo ha riscosso 374 mila e l’1,89% su Sky e 394 mila e l’1,93% su Premium Calcio; alle 21 Napoli-Cagliari ha ottenuto 632 mila spettatori ed il 2,32% di share su Sky e 532 mila spettatori e l’1,97% di share su Premium Calcio.

Tra le emittenti native digitali free su Rai 4 la semifinale dell’Eurovision Song Contest ha conseguito 285 mila spettatori e l’1,05%; su Rai Movie Quando la notte 436 mila e 1,66%; su La5 Mai stata baciata ha riscosso 414 mila spettatori e l’1,61% di share; su Iris il film western Dio perdona io no ha conseguito 650 mila telespettatori e il 2,47%% di share, su Top Crime Wallander a 402 mila e 1,53%.

Su Cielo MasterChef Usa 4 ha ottenuto 402 mila spettatori e l’1,42% con il primo episodio e 456 mila e l’1,77% con il secondo.

© Riproduzione Riservata

Commenti