Ascolti 3/5: Canale 5 vince con la Champions League in chiaro
Televisione

Ascolti 3/5: Canale 5 vince con la Champions League in chiaro

L’approdo in finale dell’Atletico Madrid è stato visto da 4,7 milioni di spettatori con il 17,9% di share

È andata a finire come era prevedibile accadesse. La semifinale della Champions League tra Bayern Monaco e Atletico Madrid è stata una partita incandescente e piena di colpi di scena ed è finita con gli spagnoli promossi in finale: con 4,7 milioni e il 17,9% di share, il match ha conquistato sul campo un risultato migliore di Manchester City-Real Madrid della settimana prima che, finita zero a zero, aveva raccolto soltanto 3,8 milioni ed il 14,4% di share.

In trasloco dal mercoledì, ha però fatto bene su Rai 1 la fiction spagnola Velvet, salita a 3,4 milioni e 13,76%, mentre è calato un po’ su Rai 2 Made in sud (1,881 milioni e 8,85%).

Ma la partita più interessante della serata è stata quella dei talk, giocata a colpi di ospiti e gestione oculata di argomenti e scaletta. Schierando tra gli altri Matteo Salvini, Rosario Crocetta, Andrea Scanzi, Alfio Marchini e Alessandro Sallusti, Ballarò ha fatto uno dei propri migliori risultati stagionali: 1,593 milioni di spettatori con il 7,17% di share, battendo per ascolti sia il film di Italia 1 (Pirati dei caraibi-Ai confini del mondo a 1,567 milioni di spettatori ma 7,88% di share) che il talk rivale (1,381 milioni e ma 7,22%).

In realtà se si guarda il periodo in cui i due programmi di informazione hanno trasmesso contemporaneamente, si vede che a prevalere è stato di misura DiMartedì: 1,626 milioni di spettatori ed il 7,32% di share, contro 1,590 milioni ed il 7,16% del talk di Rai 3. Il segreto di Floris? Nella scaletta ha puntato in un apertura con Corrado Augias, sul solito doppio Maurizio Crozza (il primo intervento, fresco, ha fatto come sempre il picco assoluto con più del 10% nell’intervallo della Champions League), in un Pierluigi Bersani evergreen e, soprattutto, nell’orario in cui di solito veniva sorpassato e ampiamente staccato, tra le 23.00 e le 24.00, su una lunga digressione su cibo, batteri, abitudini igieniche e alimentari.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema Uno Gang Story ha ottenuto 176 mila spettatori di flusso, su SkyCinema +24 Spy a 205 mila.

Su Fox Crime Elementary ha ottenuto 263 mila e 317 mila spettatori con gli episodi quindici e sedici della terza stagione.

Tra le mini generaliste free su La5 Letters to Juliet ha conquistato 602 mila spettatori e il 2,43% di share, su Rai Movie Fuori controllo ha totalizzato 630 mila spettatori e il 2,52%, su Rai Premium la replica di I migliori anni ha incassato 238 mila e 1,13%.

Su Iris il film Carovana di fuoco ha raccolto 666 mila spettatori e 2,62%; Su Top Crime The Mentalist ha totalizzato 374 mila spettatori e 1,43%.

Su Cielo Masterchef Usa a 200 mila spettatori e 0,85% di share; su Tv8 Oggi sposi niente sesso a 280 mila e 1,1%.

(www.tvzoom.it)

I più letti