TV Zoom

Ascolti 26/05: le repliche di Montalbano fanno ascolti invernali

Il Commissario di Rai 1 al 24,9% di share

Datato 2005, Il Giro di boa era l’ultima replica agostana de Il Commissario Montalbano, in un lunedì che per molti segnava la data del rientro dopo le vacanze e il ritorno più stabile davanti al teleschermo della tv. Niente di strano così che la serata del 26 agosto sia stata pure quella del ritorno di Paolo Del Debbio con Quinta Colonna Quotidiano su Rete 4 e di Un Posto al sole su Rai 3 in access.

In prima serata, la concorrenza alla fiction con Luca Zingaretti appariva più agguerrita del solito, con ai nastri di partenza ben cinque film: il sentimentale Flirting with forty su Canale 5, una prima visione tv su Italia 1, Io sono il numero quattro, il tosto Cinderella Man su Rai 3 e quindi The Sheperd su Rete 4 e Il nemico alle porte su La7. Unica relativa altra alternativa erano i telefilm di Rai 2, che ieri dopo Squadra Speciale Cobra 11 e Vegas, programmava pure in seconda serata la novità Ritmo cubano con Cristiano Malgioglio.

Alla fine lunedì 26 agosto Il Commissario Montalbano ha mantenuto una quota record per una replica di un quarto del pubblico all’ascolto e con il bacino di pubblico cresciuto notevolmente rispetto all’inizio di agosto ha toccato quota 5,3 milioni e il 24,9% di share medio. Tutti molto staccati gli altri.
In prima serata, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare Sky il 3,5%, sport e calcio il 3,5%, SkyUno lo 0,5% e Fox l’1%.Tra i film pay, la prima tv di Colpi di fulmine, su SkyCinema 1, ha ottenuto 660 mila spettatori totali.

La partita tra Fiorentina e Catania, in onda dalle 20.45, sul satellite ha riscosso 746 mila spettatori ed il 3,38% di share. Buoni i risultati del calcio anche sulla pay digitale terrestre: il posticipo tra viola e rossazzurri ha registrato 401.000 telespettatori totali, con l'1,82% di share e in prime time Premium Calcio ha riscosso uno share dell’1,78% e 388.000 spettatori totali, vincendo di poco il confronto interno nella fascia con i ‘cugini’ in chiaro di Iris, a 384 mila spettatori e 1,77% con il film Il sesto senso.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti