Ascolti 22/02: La Porta Rossa vince la serata, male Il Bello delle Donne
Televisione

Ascolti 22/02: La Porta Rossa vince la serata, male Il Bello delle Donne

La fiction di Rai 2 è stata vista da 3,28 milioni di spettatori, il 13,01%

Il progetto editoriale della Rai, incentrato anche su una spartizione di genere e di stile delle fiction, funziona. E promuove, dopo la solita Sicilia e il solito Trentino Alto Adige, anche location non ovvie.

La bella Napoli de I Bastardi di Pizzofalcone e ora anche la splendida Trieste de La Porta Rossa, un prodotto che sembra raccogliere in maniera coerente, e con risultati all’altezza, il testimone ideale passatole da Rocco Schiavone, l’altro prodotto identitario dalle rete di Ilaria Dallatana.

In una serata in cui la Champions League proponeva la Juve a Oporto su Premium, con i bianconeri vincenti nel finale fuori casa, ma perdenti nel confronto virtuale con Real Madrid-Napoli (Porto-Juventus ieri ha ottenuto 1,361 milioni di spettatori ed il 5,1%, mentre il confronto del Santiago Bernabeu aveva ottenuto 1,378 milioni e 5,2%), a pagare dazio è stata soprattutto la vecchia linea della fiction del Biscione.

Il bello delle donne… Alcuni anni dopo ha ottenuto solo 1,958 milioni e 7,87% ed è finita dietro, nell’ordine, alla commedia Usa rosa su Rai1 con Sandra Bullock (Ricatto d’amore a 3,1 milioni e 12,39%), all’eterno Chi l’ha visto? su Rai Tre (a 2,4 milioni e 10,65%) e alle inossidabili Iene su Italia 1 (a 1,945 milioni e 9,7%).

Il flop di Canale 5 ha permesso un risultato dignitoso alla prima tv di Rete 4 (ma forse è vero anche il contrario), con Monument Men diretto e interpretato da George Clooney che ha portato a casa 1,241 milioni e 5,23%.

Si è un po’ ritonificato La Gabbia Open su La7, salendo a 566 mila spettatori ed il 3%, ma finendo abbondantemente dietro al miglior titolo delle native digitali free (su Rai 4 John Carter a 736 mila e 2,95%).

Nel complesso le partite (c’era anche Siviglia-Leicester) hanno reso a Premium 1,397 milioni di spettatori con il 5,24% di share. La vecchia signora nella massima competizione europea, per adesso, sostanzialmente bissa i risultati del turno dell’anno scorso: Juventus-Bayern aveva ottenuto 1,374 milioni e il 4,95% di share alla fine di febbraio, mentre il ritorno del match aveva riscosso il risultato record di 1,461 milioni di spettatori con il 5,3%.

Sky ha conseguito il 5,5% nell’intera giornata, il 7,1% in seconda serata e il 5,6% in prima serata. In prime time il cinema ha ottenuto l’1,7%, sport e calcio lo 0,4%, Fox l’1,6%.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema 1 L’illusionista ha riscosso 192 mila spettatori e su SkyCinema Max Battuta di caccia ha ottenuto 184 mila spettatori. Su Fox Dance Dance Dance ha avuto 224mila spettatori.

In tema calcio alle 18.45 su Fox Sport Valencia-Real Madrid di Liga ha conseguito 71 mila spettatori e lo 0,35% di share. Mentre alle 18.00 le partite di Europa League su Sky Sport 59mila spettatori.

In prima serata Il Napoli a Madrid su Premium ha ottenuto 1,378 milioni di spettatori e il 5,2%, e se si considera anche Bayern-Arsenal e Diretta Gol il risultato sale a 1,481 milioni di spettatori con il 5,6% di share.

L’anno scorso Juve-Bayern aveva ottenuto 1,374 milioni e 4,95% di share alla fine di febbraio, mentre il ritorno del match aveva riscosso 1,461 milioni di spettatori con il 5,3%.

Tra le native digitali free, inoltre, su Tv8 Charlie viene prima di tuo marito ha riscosso 275 mila spettatori con l’1,07%; su Rai 4 John Carter ha totalizzato 736mila spettatori con il 2,95%, mentre su Rai Premium Blue Bloods 201 mila spettatori e 0,78% di share.

Su Rai Movie, invece, Agente 007 La spia che mi amava, ha ottenuto 413 mila spettatori e l’1,72%; su La5 Shakespeare in love ha avuto 150mila spettatori e 0,61%; su Iris il film 15 Minuti-Follia omicida a New York ha ottenuto 388 mila spettatori e 1,53%, su Top Crime Law & Order ha convinto 255 mila spettatori con lo 0,97% di share; su Nove Fantozzi in Paradiso a 346 mila con l’1,4%, su Cielo The Colony a 258 mila e 0,98%.

In access su Tv8 Singing in the car a 204 mila e 0,8%; su Nove Boom! ha conquistato 528 mila spettatori con il 2%, su Real Time Take me out a 364mila e 1,4%, su Rai4 LOL a 302 mila e 1,1%.

Al pomeriggio su Real Time Amici al 2,4% con 396 mila spettatori, su La5 per L’Isola dei famosi extended version 2,4% con 273 mila spettatori.

(www.tvzoom.it)

I più letti