TV Zoom

Ascolti 2/7: Renzi non sfonda su Rai 1

Il premier fa flop in access prime time

Ha straperso la politica. Il discorso di Matteo Renzi davanti all’assemblea del Parlamento europeo a Strasburgo ("Se l'Europa facesse un selfie, mostrerebbe il volto della noia. Eppure, il mondo fuori di qui corre veloce" ha esordito Renzi chiedendo un cambio di passo deciso da un'Europa del rigore fiscale a un’Europa dello sviluppo) al primo pomeriggio su Rai 1 ha riscosso soltanto il 9,12% di share.

Ospite di una puntata speciale di Porta a Porta collocata in access nella giornata senza calcio mondiale, il premier ha fatto proporzionalmente peggio: solo 3,058 milioni e il 14,14% di share, non intaccando di una virgola e anzi facendo crescere Paperissima Sprint, a 3,739 milioni e il 17,48% di share su Canale 5, con su Rai Due LOL in progresso a 1,784 milioni e 8,07% e su La7 per In Onda con Alessandra Sardoni e Salvo Sottile alla conduzione (che sembravano i più esposti all’iniziativa di Bruno Vespa) che ha tenuto bene a quota 922 mila spettatori ed il 4,34% di share, perdendo solo qualche decimale rispetto alle prime due puntate.

Tony e Antonino sugli scudi. Dominano i napoletani, in chiaro come a pagamento. Tra le offerte alternative alla griglia generalista ieri sono andati forte su Fox Life il format culinario condotto da Antonino Cannavacciuolo e, in chiaro su Iris, il giallo lacustre con protagonista Tony Servillo. Bene ha fatto anche il Torneo di Wimbledon, nella giornata senza il calcio dei mondiali brasliani.

Su Fox Life Cucine da incubo si è attestato a 374 mila spettatori.

In tema tennis, la giornata di Wimbledon ha ottenuto 80.666 spettatori e lo 0,7% di share.

Iris è stata la rete tematica più seguita in prima serata: il film La Ragazza del Lago con Toni Servillo e Valeria Golino tra i protagonisti ha ottenuto 638 mila spettatori ed il 2,87% di share, battendo nettamente La Gabbia Reloaded su La7. Su Top Crime ha fatto molto bene in prima serata la serie Law & Order: Unità Speciale con 512.000 spettatori ed il 2,28%. Lato Viale Mazzini, su Rai Premium Rosso San Valentino ha totalizzato 421 mila spettatori e l’ 1,88%, mentre su Rai4 Vikings ne ha conquistati 273 mila con l’1,20 di share.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti