TV Zoom

Ascolti 19/6: il crollo dell’Inghilterra domina tutti

Rai 1 al 35% con quasi 9 milioni di spettatori

Altro risultato da record per i Mondiali di calcio. C’era di mezzo anche il destino dell’Italia e Uruguay-Inghilterra, vinta dai sudamericani per 2 a 1, è stata una partita sofferta e combattuta. Così niente di strano che – in una serata in cui tutte le altre generaliste avevano alzato bandiera bianca programmando conservativamente – con il match dei Mondiali di Calcio Rai Uno abbia riscosso ben 8,987 milioni e 35,46%.

L’incontro ha fatto un risultato in crescendo: 8,6 milioni ed il 33,75% nel primo tempo e ben 9,3 milioni ed il 37,05% nel secondo tempo. Negli ultimi cinque minuti di recupero, con Luis Suarez, autore dei due gol decisivi, a pregare in panchina per la vittoria dei suoi compagni, la percentuale di pubblico davanti al video ha toccato il 41%.

Partita degli Azzurri a parte, lo scontro con la Celeste che ha decretato quasi matematicamente l’eliminazione dalla competizione dei bianchi d’Inghilterra ha cosi superato il risultato conseguito da Spagna-Cile, che aveva sancito la fine dei giochi per le furie rosse ottenendo 8,561 milioni di spettatori ed il 31,52% di share; la partita ha così praticamente pareggiato il bilancio in termini di ascolti di Brasile-Messico, ma superandolo per share, e non arrivando molto lontano dal risultato della partita di inaugurazione, Brasile-Croazia, che aveva fermato sulla sola Rai Uno oltre 9,1 milioni di spettatori con il 41,14% di share.

Inghilterra-Uruguay ha poi aggiunto su Sky un ulteriore 5,92% e oltre 1,5 milioni di spettatori, che sommati ai 169 mila spettatori e lo 0,7% incassato da Rai Sport 1 con la telecronaca alternativa di Maxhino do Brasil, portano il risultato complessivo al 42% di share, oltre perfino il bilancio di Brasile-Messico.

In tema Mondiali, nel dettaglio, su Sky alle 18.00 Colombia-Costa D’Avorio ha conquistato 531 mila spettatori e il 3,84% di share. Alle 24.00 Giappone-Grecia ha totalizzato 215 mila spettatori e 3,57%.

Tra le emittenti native digitali free in luce su Top Crime Rizzoli & Isles con 482 mila spettatori e l’1,9% di share; su Iris, invece, Surviving Picasso ha conquistato 326 mila spettatori e l’1,4%.

Molto bene su La5 alle 15 Che Trucco! con Tamara Donà con oltre 119mila contatti.

© Riproduzione Riservata

Commenti