TV Zoom

Ascolti 19/09: La Prof della Pivetti batte Zalone su Canale 5

Savino su Rai Due non soddisfa le aspettative

Provaci ancora Prof 5

Veronica Pivetti

Risparmiato lo scontro sanguinoso tra fiction di produzione, ieri Veronica Pivetti aveva la possibilità di vincere la serata e tirare su la media di Provaci ancora Prof 5, partita con un risultato un po’ inferiore alle attese (4,517 milioni di spettatori ed il 19,05% di share) e finendo 600 mila spettatori sotto Baciamo le mani su Canale 5. Giovedì 19 settembre, invece che con la storia con Sabrina Ferilli e Virna Lisi, la prof Pivetti doveva vedersela con un teoricamente non irresistibile nuovo passaggio di Che bella giornata (il primo, nello scorso marzo, aveva riscosso 4,7 milioni di spettatori e il 16,57%). Due novità ed una prima tv, rendevano però il quadro complessivo difficile da decifrare: su Rai Due tornava Nicola Savino con Un minuto per vincere, mentre Rai Tre – ignorando le difficoltà e l’abbondanza di trasmissioni politiche – testava Agorà in versione prima serata; faceva invece riposare l’informazione La7 programmando la prima di The Social Network, mentre completavano il quadro Rete 4 che insisteva con Life e Italia 1 con la serie Hannibal.

Alla fine giovedì 19 settembre, su Rai Uno Provaci ancora prof 5 è risalito bene e ha riscosso 5,4 milioni di spettatori ed il 23,29% di share, staccando su Canale 5 il nuovo passaggio di Zalone a 3,559 milioni di spettatori e con il 15,49% di share. Dietro il format di Rai Due con Savino non brilla a 1,615 spettatori e 7,22% di share ma batte la nuova serie di Italia 1 calata a 1,2, con Agorà Speciale e Life pari a 1 milione e The Social Network a soli 500 mila spettatori.

Sul versante delle pay, il calcio dell’Europa League ha ottenuto risultati discreti sia su Sky che su Premium Calcio, con il Biscione che ha proposto al pomeriggio la partita della Fiorentina anche in chiaro su Italia 2. Ieri Sky ha ottenuto il 7,9% di share nell’intera giornata, il 10,9% in seconda serata e l’8,5% in prima serata. In prime time, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare il 2,6% di share, sport e calcio il 2,2%, Fox l’1,6%. Sul versante film, su SkyCinema 1 Colpi di fulmine ha ottenuto 233 mila spettatori lineari.

Tra le minigeneraliste free in prima serata Rai 4 a 400 mila spettatori e 1,5% di share con L’uomo della pioggia, La5 a 355 mila e 1,32% di share con Mai stata baciata, Top Crime a 288 mila e 1,07% di share con Law&Order Svu.

© Riproduzione Riservata

Commenti