TV Zoom

Ascolti 16/09: Montalbano arresta la “Squadra Antimafia”

La fiction di Rai 1 strapazza quella di Canale 5

La rotazione della Costa Concordia ha migliorato i risultati dei contenitori di Rai 1 nel day time. Ed è bastata una storia delle più toste della collezione di repliche de Il Commissario Montalbano, Caccia al tesoro, con il protagonista che rischia di morire nel finale, a riportare la fiction di Rai 1 vicina a quota 6 milioni e al 23% di share, facendo flettere il risultato della seconda puntata di Squadra Antimafia 5, che con 4,5 milioni di spettatori e il 18,16% di share ha lasciato sul campo rispetto a sette giorni prima oltre 300 mila spettatori e più di un punto e mezzo di share.

Ieri, è stato interessante registrare come, dietro le fiction, la partita sia stata apertissima tra Pechino Express su Rai 2 e Colorado su Italia 1. Fino alle 22.30 è stato in vantaggio il cabaret di Paolo Ruffini; quando è terminata Parma-Roma sulle pay ha invece preso il sopravvento il format condotto da Costantino Della Gherardesca.

Entrambe le trasmissioni sono arrivate a vedere vicina quella soglia dei due milioni di spettatori che ne sancirebbe il successo pieno e la vittoria sul programma rivale, ma soprattutto hanno di molto staccato sia Presa Diretta su Rai 3 che Piazzapulita e Quinta Colonna su Rete 4. Sintomatico poi – sul versante dell’impegno – che la trasmissione d’inchieste di Riccardo Iacona abbia ottenuto circa mezzo milione di spettatori in più dei salotti di Corrado Formigli e Paolo Del Debbio.

Sul versante cinema, tra i titoli in evidenza, su Sky Cinema 1 la prima tv di Magic Mike, ha ottenuto 246 mila spettatori. Su Nat Geo Cosa ti dice il cervello ha riscosso in giornata con il primo episodio 291 mila spettatori, con il secondo 280 mila e con il terzo 240 mila spettatori.

Per quanto riguarda, invece, il calcio, la partita Parma-Roma, vinta dai giallorossi per 3 a 1, ha raccolto su Sky 737 mila spettatori ed il 2,66% di share e su Premium Calcio 647 mila spettatori ed il 2,36% di share.

Tra le minigeraliste free sfida serrata per il primato in prime time: Rai 4 ha conquistato 310 mila spettatori e l’1,15% di share con Banlieu 3 Ultimatum, Iris ha ottenuto 316 mila spettatori e l’1,17% di share con Carne Tremula (341.000 telespettatori totali), La5 323 mila e 1,19% di share con Honey.

Su Cielo Ultimatum alla Terra-The day the Earth stood still ha riscosso 325 mila spettatori e l’1,2% di share (349 mila e 1,29%).

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti