Il reality show di Canale 5 è stato visto da 3,8 milioni di spettatori, il 19,7% di share
Tvzoom
Televisione

Ascolti 14/03: Sale Rai 1, scende l’Isola e la Juve fa meno del Napoli

Il reality show di Canale 5 è stato visto da 3,8 milioni di spettatori, il 19,7% di share

Un martedì di nuovo rivoluzionato, quello in cui hanno gareggiato le generaliste il 14 marzo. Il calcio della Champions League ha fatto per intero la sua parte, ripetendo complessivamente il risultato della settimana precedente: in versione pay su Premium, Juventus-Porto ha fatto 1,1 milioni ed il 4,06% (Napoli-Real Madrid aveva fatto 1,2 milioni di spettatori e il 4,35%) e su Rete 4 Leicester-Siviglia ha conseguito 1,9 milioni di spettatori e il 7,1% crescendo nel secondo tempo (quasi 2 milioni ed il 7,3%), quando la partita di Torino era già decisa, con i bianconeri in vantaggio e i portoghesi con un uomo in meno.

Sull’ammiraglia, traslocato al martedì la settimana scorsa, Un passo dal cielo ha vinto la serata ma stavolta è salito: da quota 5,056 milioni e 20,84% a 5,244 milioni e 21,46%, recuperando un po’ dei fedeli distratti o indispettiti dal cambio di collocazione e riconquistando pubblico a Canale 5, che non aveva una puntata frizzante come quella precedente del suo reality.

Sulla seconda rete la prima puntata di Made in Sud, con Gigi D’Alessio al posto di Gigi e Ross, ha conseguito un deludente risultato di 1,554 milioni di spettatori con il 6,96% (nella scorsa stagione il cabaret sudista di Rai2 aveva viaggiato a 1,9 milioni e 9%), ma per un confronto più serio bisognerà aspettare un martedì più ‘normale’ di quello di ieri.

Si è difeso quindi meno bene di sette giorni prima il reality condotto da Alessia Marcuzzi, beccando un milione e 4 punti di share di distacco dall’ammiraglia pubblica nel periodo in sovrapposizione. Dopo la puntata esplosiva, con la storia di Eva e Imma e il passaggio carismatico di Rocco Siffredi, stavolta senza troppi colpi di scena (eliminato Moreno, che rimane sulla spiaggia dei primitivi, in nomination Raz, Simone ed Eva), lo show ha conquistato 3,8 milioni e il 19,7%, non resistendo agli stessi livelli di sette giorni prima (4,007 milioni e 20,72% di share).

Questo anche perché Italia 1, invece dei deboli telefilm dei supereroi (sotto 900mila sette giorni prima), programmando Batman Begins è risalita a 1,339 milioni e 5,66%. La partita, resa complicata dal calcio ,tra diMartedì e Cartabianca?

Giovanni Floris ha schierato Mario Monti e Alessandro Di Battista in avvio, e poi i governativi Andrea Orlando e Valeria Fedeli più avanti, calando un po’: 1,139 milioni di spettatori e il 4,88% sette giorni fa, 970mila e 4,05% ieri.

Con meno ospiti e interviste più lunghe, Bianca Berlinguer è partita con Pierluigi Bersani e Marco Travaglio (oramai assimilabile ad una presenza politica, anche in termini di spazio in scaletta e formato della presenza) che, di solito killer application de La7, ieri ha aiutato Rai3. Chiudendo con Massimo Ghini la Berlinguer è leggermente risalita: da 862mila spettatori e il 3,69% della settimana scorsa a 927 mila spettatori ed il 3,9%. Il talk de La7 ha comunque vinto anche nel periodo in contrapposizione: DiMartedì a 970 mila e 4,04% e Cartabianca a 932mila e 3,89%.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 per Uno mattina il 17,68%, Storie vere il 18,12% di share e Tempo e denaro il 14,71%; La prova del cuoco 15,78%. Su Rai 3 per Agorà 5,72% e 7,66%, Mi manda Rai Tre 5,89%, Tutta Salute 5,21%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,22%.

Su Rai 2 I fatti vostri ha convinto l’8,1% e poi il 9,4% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,05%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,2% e 14,7%, per Forum 19,3%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 3,86%, La signora in giallo 5,5%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,83%, Coffee break il 3,83%, L’aria che tira 4,47% ed il 4,04%.

Al pomeriggio su Rai 1 per Torto o ragione 10,67%, per La vita in diretta 11,47%, per La vita in diretta seconda parte 14,46%. Su Rai 3 Geo ha conseguito il 6,01% e il 9,81%.

Su Italia 1 per L’Isola dei famosi il 8,1%, per Sport Mediaset 6,93%, I Simpson 7,15% e Futurama 6,7% e poi lo spazio comedy al 4,52%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,42%, per Una vita il 19,11%, per Uomini e donne il 21,58% ed il 24,73%, per l’Isola dei famosi il 27,34%, per Amici verso il serale il 28,82%, per Il Segreto il 30,16%, per Pomeriggio Cinque 19,87%, 17,73% e 16,12%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 5,91%. Su La7 per Tagadà 2,73%.

Non è stato da record il consuntivo di Juventus-Porto, secondo ottavo di finale italiano della Champions League. La partita dello Juventus Stadium ha conquistato su Premium 1,1 milioni di spettatori ed 4,1% di share (al netto dell’intervallo 1,135 milioni di spettatori ed il 4,18% di share).

Napoli-Real Madrid di Champions League al ritorno sette giorni fa aveva conseguito 1,2 milioni ed il 4,35%% e all’andata, al Santiago Bernabeu, aveva ottenuto 1,378 milioni e il 5,2%. Il complesso dei match su Premium (c’era anche Leicester-Siviglia, trasmessa in chiaro da Rete 4) ha quindi ottenuto 1,248 milioni di spettatori ed il 4,18% di share. Leggi anche qui.

Ieri Sky ha conseguito il 5% nell’intera giornata, il 5,5% in seconda serata e il 5,4% in prima serata. In prime time il cinema ha ottenuto l’1,8%, sport e calcio lo 0,3%, l’intrattenimento lo 0,5% e Fox l’1,4%. Su Fox How to get away with murder ha fermato154mila spettatori.

Tra le native digitali free, su Rai4 in prima serata Dracula di Bram Stoker a 448mila spettatori e 1,7%; su Tv8 Little boy ha riscosso 417mila spettatori con l’1,6%, su Nove Trappola sulle montagne rocciose ha conquistato 251mila spettatori con l’1%.

Su Rai Movie, invece, L’Immortale ha ottenuto ben 594mila spettatori e 2,3%; su Real Time Primo appuntamento ha portato a casa 294mila spettatori e 0,9%; su Iris il film Il presidente ha ottenuto 380mila spettatori e 1,41%, su Cielo uomini che odiano le donne a 212mila e 0,87%.

In access su Nove Boom! ha conquistato 497mila spettatori con l’1,9%, su Tv8 Singing in the car a 202mila e 0,8%, su Real Time Alta Infedeltà 298mila e 1,1%, su Rai4 Lol a 324mila e 1,3%. Al pomeriggio su Tv8 The Real ha raccolto 104mila spettatori con l’1%, su La5 Isola dei Famosi Extended Version ha radunato 291mila spettatori con il 2,9%, su Real TimeAmici ha convinto 496mila spettatori con il 3,3%.

I più letti