prassi7
Rai Fiction, Ufficio stampa Kinoweb Viviana Ronzitti, Foto di Duccio Giordano
Televisione

Ascolti 13/03: anche le replica di Montalbano è da record

Rai 1 è stata vista da 9,742 milioni di spettatori, il 39,74%

Miracolo a Vigata. E pure a Montelusa. Sono stati risultati senza precedenti (per una replica) quelli riscossi da Una faccenda delicata, l’episodio de Il Commissario Montalbano trasmesso per la prima volta l’anno scorso.

In prima tv aveva fatto il botto, a quota 10,862 milioni con il 39,07% di share. Trasmesso per la prima volta in replica ieri, ha conseguito 9,742 milioni di spettatori, conquistando così più share della prima tv con il 39,74%. Se, in pratica, all’esordio la storia che raccontava l’omicidio della matura prostituta Maria aveva generato una penetrazione complessiva del mezzo tv più alta, stavolta con un bacino potenziale più ridotto una quota di platea ancora più ampia l’ha scelta.

In termini assoluti, Una faccenda delicata entra nella top four per percentuale di di pubblico (primo posto per il best title in assoluto Come voleva la prassi, sette giorni fa al 44,1%; secondo per La piramide di fango, l’anno scorso al 40,95%; terzo posto per Un covo di vipere, due settimane fa al 40,8%), mentre per ascolti si situa in coda alla top ten montalbaniana.

Anche le repliche dello scorso anno (che però erano quelle del 2013, al terzo passaggio) erano andate fortissimo: Il Sorriso di Angelica aveva ottenuto 8,7 milioni ed il 34,15% e Una voce di notte 8,351 milioni e il 33% e Una lama di luce 7,7 milioni ed il 31,15%.

Si può così, in merito alle scelte di Viale Mazzini sul prodotto, sostenere sia la tesi che sarebbe stato meglio produrre più episodi di questo titolo cult, sia che va bene così, perché se ne preserva e sfrutta meglio il valore, caricando di attesa ogni nuovo esordio di Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Cesare Bocci.

Cosa è successo alle altre generaliste? Canale 5, che trasmetteva lo stesso titolo che aveva affrontato la prima tv di Una faccenda delicata, American Sniper, ha ottenuto circa 2,5 milioni e l’11,28%.

Tra i film ha vinto nettamente Italia 1 su Rai 2: la commedia sentimentale Usa, Insieme per forza, ha portato a casa 1,5 milioni e il 5,85% distanziando The Avengers (a 1,1 milioni e 4,57%).

Nella gara dei talk, con La7 che invece di Bianco e Nero trasmetteva il talent comico Eccezionale Veramente (non gli ha fatto bene il trasferimento al lunedì, visto che ha ottenuto 338 mila spettatori e l’1,51%, più o meno lo stesso risultato deludente di Bianco e Nero sette giorni prima, sotto di mezzo punto rispetto a quello dell’esordio di due settimane prima), stavolta Riccardo Iacona si è difeso meglio dal competitor Paolo De Debbio: su Rai 3 PresaDiretta con l’ultima puntata è arrivato a 1,012 milioni e 3,83%, su Rete 4 Quinta Colonna (molto più lungo) ha conquistato 998 mila spettatori e il 4,76%.

La piattaforma satellitare ha ottenuto il 6,1% nell’intera giornata, il 6,1% in seconda serata e l’8,3% in prima serata. In prime time il cinema ha totalizzato l’1,6%, sport e calcio il 3,1% e Fox il 2,1%.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Ghostbusters 2016 ha conquistato 299 mila spettatori; su Fox, inoltre, l’episodio 13 di The Walking Dead ha ottenuto 232mila spettatori e quindi Legion ha raccolto 60 mila spettatori, mentre su Fox Life l’episodio 12 di Grey’s Anatomy ha conseguito 324 mila spettatori complessivi.

In tema calcio su Sky alle 20.45 Lazio-Torino di Serie A ha conquistato 524mila spettatori e l’1,89% di share e Verona-Ascoli 63 mila spettatori e ilo 0,23%; su Premium l’incontro di Serie A dell’Olimpico ha ottenuto 522 mila spettatori con l’1,88% di share. Su Fox Sports Chelsea–Manchester United di FA Cup ha convinto 206 mila appassionati con lo 0,74%.

Tra le native digitali free su Tv8 Water Horse-La Leggenda degli Abissi ha riscosso 230mila spettatori con lo 0,9%.

Su Iris, invece, Mio fratello è figlio unico ha ottenuto 351 mila spettatori e l’1,31%; su Rai Premium Morte a Carcassonne ha portato a casa 170 mila spettatori e lo 0,64%; su La5 L’accordo ha avuto 179 mila spettatori e 0,67%; su Rai Movie il film Faccia a faccia ha ottenuto 211 mila spettatori e 0,80%; su Top Crime Major Crimes ha convinto 234 mila spettatori con lo 0,86% di share; su Nove Cucine da incubo ha totalizzato 352 mila spettatori e l’1,3%, su Cielo Hong Kong-Colpo su colpo a 180 mila e 0,66%, su La7 Piccolo Buddha a 72 mila e 0,33%. Su Rai Sport Monopoli-Foggia a 120 mila e 0,44%.

In access su Tv8 Singing in the car a 214mila e 0,8%; su Nove Boom! ha conquistato 529 mila spettatori con il 2%, su Rai 4 LOL a 324 mila e 1,2%. Su Real Time bene Alta Infedeltà a 389 mila spettatori con l’1,4%.

Al pomeriggio su Real Time Amici a 496 mila con il 3,3%, su La5 L’Isola dei Famosi Extended Version a 274 mila spettatori con il 2,6%.

(www.tvzoom.it)

I più letti