TV Zoom

Ascolti 12/09: "Baciamo le mani" batte "Provaci ancora prof 5"

Sabrina Ferilli “boccia” Veronica Pivetti

Se gli esiti della sfida tra fiction di giovedì 12 settembre dovessero decidere il destino dei due prodotti a confronto i risultati sarebbero chiari: si candida a una conferma e a una seconda serie Baciamo le mani, si avvia verso il declino e forse non sollecita la produzione di una sesta stagione Provaci ancora Prof.

La storia con Sabrina Ferilli e Virna Lisi protagoniste, messa a confronto con il decollo della quinta edizione di quella con Veronica Pivetti, Enzo Decaro e Paolo Conticini ha tenuto botta e vinto la gara, perdendo pochi ascolti e poco share rispetto alla seconda puntata, calando da 5,3 milioni e 23,7% a 5,1 milioni e 21,61%.

Provaci ancora prof, per converso, più che per i risultati ottenuti – un dignitoso bilancio di 4,5 milioni e 19,05% di share che versante Biscione sarebbe considerato un successo – ha mostrato chiaramente la corda per l’attualità della formula e dei temi, da fiction tv di una precedente, superata, generazione.

Certo, entrambi prodotti hanno dovuto confrontarsi con proposte – quella del pur datato action/esoterico di Rai 2, Il monaco, e soprattutto della serie di Italia 1, Hannibal – che tendevano a metterne in luce i limiti e la freschezza, oltre che risicarne i risultati sui target più attivi.

Tra le minigeneraliste free, invece, continua il predominio di Iris, mentre Cielo si conferma sempre vicina all’1% di share. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Colpi da maestro, con Kevin James e Salma Hayek, che ha ottenuto 228 mila spettatori, mentre su Fox Crime il settimo episodio di The Bridge ha riscosso 211 mila spettatori.

Nell’intera giornata Mediaset Premium si è attestata al 2,99% di share, in prima serata al 2,57%.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti