TV Zoom

Ascolti 10/09: in 10 milioni per l’Italia

Il 36,8% di share per la Nazionale

Certo, la partita degli Azzurri era decisiva e la vittoria in rimonta per 2 a 1 sulla Repubblica Ceca ci ha garantito la qualificazione ai Mondiali, ma il risultato di 9,6 milioni e 36,8% di share risulta comunque pesantissimo, finendo per schiacciare oltre misura i risultati dell’esordio di Ballarò su Rai 3.

Il programma di Giovanni Floris è decollato con una scaletta apparentemente fortissima: in copertina il collegamento con Domenico Quirico e Mario Calabresi dalla sede de La Stampa a Torino, a raccontare della vicenda emblematica del giornalista appena liberato dopo il lungo rapimento in Siria; nell’intervallo del match di Rai 1, la bella tirata di Maurizio Crozza, più in forma che mai in giacca bianca; quindi il dibattito sull’attualità incandescente della politica, con frequenti collegamenti di aggiornamento sulle decisioni riguardo la "decadenza" di Silvio Berlusconi dalla carica di senatore e la possibile e contestuale caduta del governo di Enrico Letta. 

In seconda serata Porta a Porta da un lato e l’esordio di Luca Telese su Canale 5 con Matrix dall’altro. Nonostante il clamoroso traino della partita, infatti, Bruno Vespa ha spuntato un risultato risibile di 1,1 milioni di spettatori, mentre è stato vieppiù deludente il bilancio del talk di Cologno, appena sopra i 600 mila spettatori e al 6,84% di share.

In prime time il cinema di Sky ha reso alla piattaforma satellitare l’1,7% di share, sport e calcio lo 0,2%, Fox l’1,3% di share. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Come non detto ha ottenuto 183 mila spettatori.
Nell’intera giornata Mediaset Premium si è attestata al 2,84% di share, in prima serata al 2,14%.

Tra le minigeneraliste free, infine, in prima serata da segnalare i risultati ottenuti da Iris, a quota 397 mila e 1,55% di share programmando il film Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood protagonista, mentre La5 ha ottenuto 257 mila spettatori e l’1% di share con la pellicola Material Girl, con Hilary e Haylie Duff.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti