TV Zoom

Ascolti 08/08: è “Rocky IV” il fenomeno della serata

Piero Angela vince il prime time ma il film cult con Stallone fa registrare ascolti da prima tv

Sarà stata la polemica d’attualità innescatasi perché Sylvester Stallone ha giudicato avido e pigro Bruce Willis decidendo di sostituirlo con Harrison Ford nel cast de I Mercenari. Sarà stato perché ieri è andato in onda un capitolo della saga di Rocky, il quarto - con Sly alle prese con Dolph Lundgreen nei panni di Ivan Drago per vendicare la morte di Apollo Creed – che il tempo ha reso surreale ma efficace come un cartone animato giapponese. Sarà stato perché ieri la concorrenza on air sulle reti generaliste era veramente ridotta al lumicino, con uniche cose “vive” e fresche sulla scena, il serio e bravo Piero Angela a fare divulgazione scientifica su Rai 1 e Luca Telese a coltivare i novecentomila seguaci scarsi raccolti nel corso di questa prima parte dell’estate per In Onda su La7, ma ieri il vero fenomeno di serata è stato proprio il film di Italia 1, capace di sfiorare i 2 milioni di spettatori (1,991 milioni di spettatori e l’11,23% di share) e staccare sia il film di Rai 2 che la fiction in replica di Canale 5.

Sulla seconda rete Chi vuole mia figlia?, con Emmanuelle Vaugier e Scott Erald, ha conquistato 1,792 milioni di spettatori e il 9,86% di share. Su Canale 5 il secondo appuntamento in replica con L’onore e il rispetto parte terza, con Gabriel Garko protagonista, ha totalizzato meno spettatori del film di Rai 2 (1,643 milioni di spettatori) ma allungandosi di più ha riscosso se non altro più share (il 10,35%).

E’ stata sul filo del rasoio e contraddistinta da vittorie parziali anche la gara tra i telefilm di Rai 3 e Rete 4: sulla terza rete Rai, infatti, Sulle tracce del crimine ha ottenuto più spettatori di The Mentalist (929 mila a 920 mila) ma qualche spicciolo di share in meno (5,2% contro il 5,23%).

Per il satellite, Sky ha ottenuto l’8,1% di share nell’intera giornata, l’11,3% in seconda serata e l’8,5% in prima serata. In prime time il cinema ha reso alla piattaforma satellitare 504 mila spettatori ed il 2,8% di share e Fox il 2,2%. “Poseidon” a 216.483 spettatori su SkyCinema 1, bene su Fox Crime il quarto episodio di “The Bridge”. 

© Riproduzione Riservata

Commenti