Isola dei famosi 12
Video Mediaset
Televisione

Ascolti 07/03: L’Isola dei Famosi tiene contro l’insidia Real

Il reality show di Canale 5 è stato visto da 4,007 milioni di spettatori, il 20,72% di share

Un martedì quasi completamente anomalo rispetto a due settimane prima, e in cui Mediaset ha giocato la partita della controprogrammazione un po’ meglio della Rai.

Il calcio della Champions League ha fatto per intero la sua parte: in versione pay su Premium, Napoli-Real Madrid ha sfiorato 1,2 milioni di spettatori e il 4,35% e su Rete 4 Arsenal-Bayern Monaco ha conseguito 1,856 milioni di spettatori e il 6,91%.

A pagare dazio sono state innanzitutto Rai 1 e Rai 2. Sull’ammiraglia, traslocato al martedì per dare una ‘lezione’ all’Isola dei famosi, Un passo dal cielo ha vinto la serata ma è calato di molto: a quota 5,056 milioni e 20,84% ha portato a casa mezzo milione in meno di spettatori andando giù di oltre 3 punti di share.

Sulla seconda rete l’ultima puntata di Boss in incognito è calata a 1,4 milioni e 5,6%, pagando anche per la ripetitività delle dinamiche narrative e finendo ampiamente dietro la partita di Rete 4.

Si è difeso bene invece il reality condotto da Alessia Marcuzzi: dopo la storia di Eva e Imma, ha scatenato sulla playa desnuda Rocco Siffredi, eliminato Giulia Calcaterra, eletto Malena campionessa di giornata, mandato in nomination tre maschietti, resistendo così sugli stessi livelli di sette giorni prima a quota 4,007 milioni e 20,72% di share.

Male hanno fatto i telefilm dei supereroi di Italia 1(Supergirl a 873 mila e 3,2%, The Flash a 878 mila e 3,5%, Arrow a 618 mila e 3,26%), arrivati dietro i talk.

Stavolta a fare chiarezza sui risultati della partita tra DiMartedì e #Cartabianca è stata innanzitutto la scelta de La7 di chiamare Già Mercoledì la coda del programma di Giovanni Floris che sfora oltre la mezzanotte.

Comunque sia, (nel periodo in sovrapposizione con la Berlinguer, ieri DiMartedì ha ottenuto 1,139 milioni e il 4,88% e #Cartabianca 862 mila spettatori e il 3,69%). E così anche stavolta è successo quella che era già accaduto con Massimo Giannini e altri colleghi in veste di avversari.

Il bravo giornalista de La7 è il più puntiglioso, aggressivo e metodico della piazza; non allenta mai la tensione, magari parte dietro la concorrenza ma poi puntualmente raggiunge e supera tutti i suoi avversari diretti.

Ieri schierava, a stare solo agli ospiti "politici", e alla quantità, nientemeno che Enrico Letta, Matteo Salvini, Piero Badaloni, Maurizio Landini, Luigi Di Maio, Michele Emiliano, Tommaso Cerno, Marco Travaglio), mentre dall’altro lato della barricata si accontentavano di Piercamillo Davigo, Andrea Orlando, Graziano Del Rio, Alessandro Di Battista.

Sky ha conseguito il 4,9% nell’intera giornata, il 5,6% in seconda serata e il 5,3% in prima serata. In prime time il cinema ha ottenuto il 2%, sport e calcio lo 0,4%, l’intrattenimento lo 0,5% e Fox l’1,2%.

Su SkyCinema 1 la pellicola Ashby Un spia per amico ha totalizzato 195 mila spettatori, mentre sul canale +24 Attacco al potere ha radunato ulteriori 133 mila spettatori.

Su Fox How to get away with murder ha fermato132 mila spettatori. Tra le native digitali free, su Rai 4 in prima serata I Tre Moschettieri a 535 mila spettatori e 2,03%; su Tv8 Ghost ryder ha riscosso 334 mila spettatori con l’1,3%, su Nove Le Comiche 2 ha conquistato 255 mila spettatori con l’1%.

Su Rai Movie, invece, Diario di uno scandalo ha ottenuto ben 590 mila spettatori e 2,26%; su Rai Premium Blue Bloods ha portato a casa 260 mila spettatori e 1%; su Iris il film Il texano dagli occhi di ghiaccio ha ottenuto 510 mila spettatori e 2,11%, su Rai 5 Nuovo Cinema Paradiso ha attratto 170 mila spettatori con lo 0,66%.

Su La5 Quando meno te lo aspetti ha raccolto 331 mila spettatori e l’1,33%; su Top Crime The Mentalist ha convinto 310 mila spettatori con l’1,17% di share, su Cielo Masterchef Usa a 85 mila e 0,7%.

In access su Nove Boom! ha conquistato 532 mila spettatori con il 2%, su Tv8 Singing in the car a 209mila e 0,8%.

(www.tvzoom.it)

I più letti