Ascolti 06/09: gli Azzurri battono la Bulgaria, tiene "Il segreto"
Televisione

Ascolti 06/09: gli Azzurri battono la Bulgaria, tiene "Il segreto"

La nazionale al 30% su Rai 1

I risultati sportivi fanno la differenza anche in termini di ascolti. E sono decisive per Rai e per Sky, dopo annate in chiaroscuro, le performance della Ferrari di Sebastian Vettel in Formula 1. Ieri, la rossa di Maranello è arrivata seconda e sono cresciuti gli ascolti.

Anche la Nazionale di Antonio Conte ha fatto un po' meglio di qualche giorno fa. La partita con la Bulgaria, vinta di misura come quella con Malta, ma un po' meno noiosa, ha riscosso 6,564 milioni di spettatori e ha sfiorato il 30% di share (29,88%) in una serata in cui ha tenuto perfettamente botta su Canale 5 la soapIl Segreto, che ha conquistato quasi 3,7 milioni di spettatori e ripetuto lo stesso share di sette giorni prima (16,4%).

Ancora un altro Gp sopra quota 1 milione su Sky: con il Gran Premo d’Italia, trasmesso anche in chiaro, la piattaforma satellitare ha riscosso 1,014 milioni di spettatori ed il 6,31% di share (+31% rispetto al 2014), mentre su Rai 1 la gara di Monza ha ottenuto 6.091.000 spettatori con il 37,88% di share.

Il risultato complessivo è stato nettamente superiore a quello del Gran Premio dell’anno scorso che pur essendo la gara più seguita della stagione in chiaro si era fermato a 5,017 milioni con il 32,57% sulla Rai, con 771 mila spettatori ed il 5% su Sky, con un totale di 5,788 milioni e 37,57% di share molto lontano dagli oltre 7 milioni ed il 44,2% di share del 2015.

In tema calcio su Sky alle 15.00 la Serie B ha conseguito 290 mila spettatori ed il 2,21% di share, mentre Arzignano-Parma di Serie D ha portato a casa 14 mila spettatori e lo 0,11% di share. Le partite di qualificazione degli europei di calcio delle 18.00 hanno totalizzato 145 mila spettatori e l’1,12% di share; quelle delle 20.45, invece, 71 mila spettatori e lo 0,32%. In tema basket, Italia-Islanda ha conseguito su SkySport 3 oltre 360 mila spettatori ed il 2,8% di share.

Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conseguito 182 mila spettatori e lo 0,89%; su Iris il film Showgirls ha conquistato 403 mila spettatori con il 2,04% di share.

Su Rai Movie il film To the wonder ha raccolto 183 mila spettatori e lo 0,9%, su Rai Premium la replica della miniserie Grand Hotel ha incassato 306 mila e 1,53%. Su Top Crime The Closer ha totalizzato 361 mila spettatori e l’1,64%.

Su Cielo New Police Story ha totalizzato 225 mila spettatori ed l’1,1%; su Mtv il best of delle audizioni di X Factor ha conquistato 343 mila spettatori e l’1,61% mentre lo speciale sulla Giuria 398 mila spettatori e il 2,63% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti