prassi7
Rai Fiction, Ufficio stampa Kinoweb Viviana Ronzitti, Foto di Duccio Giordano
Televisione

Ascolti 06/03: Montalbano è una certezza, azzerata la concorrenza

La fiction di Rai 1 è stata vista da 11,268 milioni di spettatori, con il 44,11% di share

Ha fatto il botto storico, stavolta, Il Commissario Montalbano. A quota 11,268 milioni e 44,11%. Come vuole la prassi è decisamente il miglior risultato complessivo di sempre.

La settimana scorsa, Un covo di vipere aveva ottenuto 10,673 milioni di spettatori con il 40,78% di share. Il primo episodio fresco dell’anno scorso, Una faccenda delicata, aveva raggiunto 10,862 milioni di spettatori e il 39,07% il 29 febbraio, mentre il secondo episodio del 2016, trasmesso il 7 marzo, La piramide di fango, aveva convinto 10,333 milioni di spettatori con il 40,96% di share.

Vale la pena registrare che erano stati ottimi anche i risultati dei quattro episodi freschi del 2013: in quell’anno il 6 di maggio Una lama di luce si era fermato a 10,7 milioni e 38,13%, dopo che il 29 di aprile Una voce di notte aveva conseguito 10,2 milioni ed il 36,43%, in una stagione in cui gli altri due capitoli della saga, Il sorriso di Angelica (9,6 milioni e 34,2%) e Il gioco degli specchi (9,950 milioni e 35,18%) avevano fatto prestazioni solo un po’ meno sensazionali.

Ieri, il complesso Come vuole la prassi, che in pratica snocciolava due storie (quella delle orge tra potenti finite con un omicidio e quella del magistrato in pensione che non si perdona un errore commesso quando era ancora in servizio) ha avuto almeno tre momenti topici: ha fatto un picco di ascolti da 12,168 milioni alle 22.00, mentre l’amica Ingrid presentava a Salvo tale Maria, coinvolta nei festini al club Doberman; il picco di share è arrivato nel finale alle 23.37 con il 53,5%, appena dopo la scena in cui il commissario consegna il dvd che inchioda al sindaco protetto dai Cuffaro, appena prima di bruciare il pacco che ha ricevuto dal magistrato (probabilmente) suicida. Mentre il killer rinunciava a uccidere Montalbano, invece, alle 22.31, l’audience era salita a 11,877 milioni con il 44,8%.

Contro Luca Zingaretti e la sua squadra affiatata le altre reti stavolta hanno fatto quasi tutte peggio di sette giorni prima, anche se si possono considerare buone le difese predisposte da Italia 1 e Rete 4: con il film in prima tv La preda perfetta, Canale 5 è calata a 2,3 milioni e 9,46%, mentre su Italia1 X-Men Giorni di un futuro passato ha comunque reso 1,545 milioni e il 5,96%.

In coda Quinta Colonna salendo a 1,047 milioni ed il 4,8% ha battuto il film di Rai 2 (Transcendence a 802mila e 3%), Riccardo Iacona su Rai3 (PresaDiretta a 721mila e 2,7%) e Luca Telese su La7 (Bianco e nero a 328mila e 1,6%).

La piattaforma satellitare ha ottenuto il 5,6% nell’intera giornata, il 6,1% in seconda serata e il 6,4% in prima serata.

In prime time il cinema ha totalizzato il 2%, sport e calcio lo 0,9% e il Fox 2,1%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Attacco al potere, ha conquistato 421mila spettatori; su Fox, inoltre, l’episodio 12 di The Walking Dead ha ottenuto 218 mila spettatori e quindi Legion ha raccolto 94 mila spettatori, mentre su Fox Life l’undicesimo episodio del rientrante Grey’s Anatomy ha conseguito 416mila spettatori complessivi.

In tema calcio su Sky alle 20.30 Frosinone-Cittadella di Serie B ha conquistato 79 mila spettatori e lo 0,3% di share; alle 21.00, invece, West Ham-Chelsea di Premier League ha convinto 98 mila appassionati con lo 0,35%, mentre su Fox Sports alle 20.45 Alaves-Siviglia è stata vista da 29 mila spettatori con lo 0,10% di share.

Tra le native digitali free, inoltre, su Rai 4 Vikings a 219 mila e 0,8%; su Tv8 Burlesque ha riscosso 372 mila spettatori con l’1,4%. Su Iris, invece, Defiance-I giorni del coraggio ha ottenuto 326 mila spettatori e l’1,27%; su Rai Premium Tutto per mio marito ha portato a casa 192 mila spettatori e lo 0,7%; su La5 Licenza di matrimonio ha avuto 345 mila spettatori e 1,27%; su Rai Movie il film Barquero ha ottenuto 239 mila spettatori e 0,90%; su Top Crime Major Crimes ha convinto 187 mila spettatori con lo 0,68% di share; su Nove Cucine da incubo a 257 mila e 1%, su Cielo Il truffacuori a 167 mila e 0,62%. In access su Tv8 Singing in the car a 297 mila e 1,1%; su Nove Boom! ha conquistato 606 mila spettatori con il 2,2%, su Rai 4 LOL a 450 mila e 1,7%.

(www.tvzoom.it)

I più letti