Serie TV

Da "Una mamma imperfetta" al prequel di "Una grande famiglia": web e tv a braccetto

Serie televisive fruibili in Rete durante il giorno e in tv durante il prime time: è il nuovo trend che la Rai sta sperimentando già da questa estate con la sit com Ombrelloni su Rai.tv e Rai 2

Stefania Sandrelli e Sonia Bergamasco in "Una grande famiglia" (Foto Ansa)

Web series e tv: un legame sempre più stretto che sta dando risultati soddisfacenti e si consoliderà dal prossimo mese di settembre.  Ad inaugurare la stagione della sperimentazione sono Rai 1 e Rai 2. Rai 2, attualmente, sta trasmettendo, alle 21, dal lunedì al venerdì, la sit-com estiva Ombrelloni che racconta le vicende balneari di un gruppo di famiglie tipicamente italiane.  Durata: pochi minuti. Il prodotto è visibile alle 12 di ogni giorno sul sito Rai.tv per il popolo della Rete e arriva in serata su Rai 2 per i telespettatori tradizionali.

Sempre Rai 2, dal prossimo 9 settembre, manderà in onda la web series Una mamma imperfetta realizzata sul sito del quotidiano www.corriere.it dove è stata fruibile durante la scorsa stagione. Ideata, sceneggiata e diretta da Ivan Cotroneo, la storia racconta le problematiche di una madre di oggi che deve districarsi tra la famiglia e il lavoro. Protagonista è l'attrice Lucia Mascino. Per la sua modernità, la web series ha ottenuto un successo tale da essere proposta anche al pubblico generalista. La fiction sarà trasmessa ogni sera in pillole di otto minuti. Visibile sul web dallo scorso 6 maggio al 7 giugno, Una mamma imperfetta ha superato gli 1,2 mln di streaming, con durata media del contatto superiore agli otto minuti.

Ma non basta: di questa web series approdata alla tv generalista si sta girando anche una seconda stagione che prevede altre 25 puntate. La fruizione del sequel sarà così strutturata: ogni episodio sarà visibile nel pomeriggio in Rete, e in prime time su Rai 2. Data di partenza per Una mamma imperfetta 2 il prossimo 10 ottobre.

Rai 1, invece, ha realizzato l'operazione web series e tv generalista con uno dei più notevoli successi della passata stagione: il lungo serial Una grande famiglia di cui, a settembre, andranno in onda gli episodi della seconda stagione. Per catturare il pubblico giovane della rete, Rai 1 è ricorsa a un espediente: ha realizzato il prequel di Una grande famiglia, e lo ha reso disponibile sul sito Rai.tv per tutta l'estate. Il titolo è Una grande famiglia - 20 anni prima. Questo antefatto andrà in onda anche su Rai 1 a partire da settembre e si concluderà con l'arrivo, sempre sulla rete leader di viale Mazzini, di Una grande famiglia 2. 

L'antefatto, in sei puntate, è ambientato nel 1994, in Salento e racconta in quale maniera si sono conosciuti i protagonisti della futura grande famiglia. In particolare ci si sofferma su come si sono incontrati, per la prima volta, Chiara, Edoardo e il fratello Raoul, i tre protagonisti della serie televisiva interpretati, rispettivamente, da Stefania Rocca, Alessandro Gassman e Giorgio Marchesi. Nel prequel i loro personaggi sono tutti e tre giovanissimi e a dar loro il volto sono gli attori Giulia Carpaneto, Giuseppe Maggio e Josafat Vagni. Altra grande protagonista della vicenda televisiva è Stefania Sandrelli nel ruolo della madre che cerca disperatamente di tenere uniti i suoi figli.

L'obiettivo è chiaro: strizzare l'occhio agli under trenta offrendo un prodotto fresco e giovane attraverso il prequel per poi incuriosirli e fidelizzarli anche alla seconda serie di Una grande famiglia che va in onda, dal prossimo autunno, soltanto su Rai 1.

© Riproduzione Riservata

Commenti