James Burrows: l'uomo che ha inventato le sitcom americane
NBC, Norman Cook
Televisione

James Burrows: l'uomo che ha inventato le sitcom americane

Il cast di Friends e quello di The Big Bang Theory uniti per festeggiare il regista dei telefilm più famosi

Cos'hanno in comune Mary Tyler Moore, Laverne & Shirley, Cin Cin, Frasier, Friends, 3rd Rock from the Sun, Dharma & Greg, Will & Grace, Mike e Molly, due uomini e mezzo, The Big Bang Theory, 2 Broke Girls, i Millers e Friends with Better Lives? Facile: sono sitcom. E hanno tutte lo stesso regista: James Burrows, che a novembre 2015 ha girato l'episodio mille, ennesimo traguardo di una carriera lunga 41 anni durante i quali ha riscritto e inventato le regole della comicità.

Premi
Da quando nel 1974 ha diretto il primo episodio del Mary Tyler Moore Show, Burrows è stato nominato quindici volte ai Directors Guild of America Awards, e per un Emmy Award ogni anno trail 1980 e il 2005 (escludendo il 1997). Di Emmy alle fine ne ha vinti 10 e 4 Directors Guild.

Tutti insieme appassionatamente
Ma soprattutto Burrows è riuscito dove nessuno prima di lui aveva mai osato: mettere assieme in un solo set i divi delle più famose sitcom americane, da Friends a The Big Bang Theory in una serata tributo che la NBC manderà in onda il 21 febbraio 2016, di cui è appena uscito un teaser (in basso).

I più letti