Audrey Hepburn
Ansa
Televisione

Guerra e pace, il capolavoro di Tolstoj si fa serie tv per la Bbc

L'emittente britannica ha ottenuto il via libera di Mosca a girare in Russia e promette un successo pari a "Downton Abbey"

Guerra e pace diventa serie tv per la Bbc. Questo grazie al via libera di Mosca a girare una parte del programma in Russia, nonostante la tensione con Londra e le sanzioni occidentali dovute alla crisi in Ucraina.

Il capolavoro letterario di Lev Tolstoj rivivrà in sei puntate della durata ciascuna di un'ora che andranno in onda sull'emittente britannica e vedranno fra gli interpreti l'attrice italiana naturalizzata australiana Greta Scacchi.
Secondo la Bbc le autorità russe hanno concesso senza problemi l'autorizzazione alle riprese. Si tratta di un nuovo segno di distensione nel segno della cultura dopo che il British Museum, per la prima volta, ha concesso in prestito all'Ermitage di San Pietroburgo uno dei marmi del Partenone custoditi a Londra da 200 anni: una concessione che ha suscitato le ire della Grecia, che da secoli ne chiede la restituzione.

La Bbc promette che Guerra e pace sarà uno dei suoi sceneggiati di maggiore successo, in grado di rivaleggiare con Downton Abbey, la serie tv su una famiglia nobile inglese che tiene milioni di spettatori incollati alla tv.

Il primo ciak avverà il mese prossimo in diversi Paesi: non solo in Russia, anche in Lituania e Lettonia.

L'ultimo adattamento televisivo britannico di Guerra e Pace risale al 1972 e aveva come protagonista un giovane Anthony Hopkins nei panni di Pierre Bezuchov, uno dei personaggi più complessi del libro, alla continua ricerca di risposte esistenziali. Questa volta toccherà a Paul Dano rappresentarlo. James Norton interpreterà il fiero principe Andrej Bolkonskij. Lily James, la Lady Rose MacClare di Downton Abbey, sarà l'energica contessa Nataša Rostova, che nel film Guerra e pace del 1956 fu interpretata da Audrey Hepburn.
Regista della serie tv sarà Andrew Davies, già sceneggiatore delle mini serie tv britanniche Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento e già dietro la macchina da presa del celebre film Il diario di Bridget Jones.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More