Sanremo 2016: Virginia Raffaele e Vessicchio star dei social
Ansa
Televisione

Sanremo 2016: Virginia Raffaele e Vessicchio star dei social

Tweet scatenati durante l'esibizione di Eros Ramazzotti e l'intervista a Nicole Kidman. Alessio Bernabei il più citato

Tutti pazzi per Sanremo. Nessuno ammette di guardare il Festival, un gran classicone da conversazione con gli amici, ma tutti lo commentano. Così non solo crescono gli ascolti della seconda puntata – i più alti degli ultimi dieci anni con oltre il 49% di share – ma anche il numero di commenti sui social network, con Twitter come piattaforma privilegiata. Ecco il top e il flop della seconda serata. 

Sanremo 2016 boom su Twitter

Il Festival di Sanremo continua dunque a macinare grandi numeri. A commentarlo ieri sera su Twitter sono stati più di 76 mila utenti unici, per un totale di 557 mila tweet: un fiume di cinguettii con un picco di 6 mila 633 tweet al momento dell’esibizione di Patty Pravo (accompagnata dal mitologico maestro Beppe Vessicchio) e relativa pioggia di critiche sull’esibizione e soprattutto sui ritocchi estetici che, secondo i commentatori più feroci, la fanno sembrare più giovane di Nicole Kidman.

Vessicchio superstar social

Continua intanto la scalata social di Beppe Vessicchio. Tutto è cominciato durante la prima serata del Festival, quando in molti si aspettavano di vederlo dirigere l’orchestra: a lanciare l’allarme per la mancata partecipazione era stato Pif durante la sua trasmissione su Radio 2 e in poche ore l’hashtag è #usciteBeppeVessicchio è diventato uno dei più cliccati. Ieri finalmente l’apparizione sul podio, per dirigere tra gli altri Valerio Scanu.

Trionfo per Raffaele-Fracci

Gli esperti di social e dintorni lo chiamano “sentiment” che, tradotto in poche parole, ha a che fare il gradimento di un personaggio o di un evento. La crescita più evidente riguarda senza dubbio Virginia Raffaele: i numeri dei suoi follower tra Facebook e Twitter stanno conoscendo un prevedibile incremento e l’imitazione di Carla Fracci in poche ore è diventata un cult virale. Crescono anche i contatti delle pagine del Festival con un +15% solo su Facebook. 

Ramazzotti e Kidman dominano #SanremoCloud

Si scrive #SanremoCloud, si legge parole più digitate della serata (che sono state #Garko, #canzone e #musica). A dominare la seconda puntata del Festival ci hanno pensato anche i due super ospiti più attesi, ovvero Eros Ramazzottie Nicole Kidman: le loro apparizioni sono state in assoluto i due momenti più commentati, ma si è difeso bene anche Nino Frassica (ancora in trending topic anche questa mattina). Boom poi per Ezio Bosso, il compositore e pianista che ha fatto commuovere tutti con le sue parole, rimbalzate col consueto effetto valanga: unica nota stonata, una dimenticabilissima battuta di Spinoza cui l’artista ha prontamente replicato con strepitosa autoironia.

Sanremo 2016 Ezio Bosso
Twitter
Scivolone per Spinoza, che twitta una pessima battuta sul pianista Ezio Bosso: la risposta ironica del compositore è diventata virale in pochi minuti

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino