Televisione

Rita Dalla Chiesa lascia Mediaset e passa a La7: ecco cosa farà

"Oggi sono felice di questo corteggiamento all'antica di Urbano Cairo" commenta a caldo la conduttrice

Rita Dalla Chiesa

Dopo 27 anni a Mediaset, Rita Dalla Chiesa ricomincia da ottobre con un nuovo programma pomeridiano – Credits: (Getty Images)

Altro che riposo agostano. L’attivismo di Urbano Cairo, patron di La7, continua a spiazzare con un aggressivo telemercato estivo. Dopo l’ingaggio a sorpresa di Salvo Sottile e Gianluigi Paragone, l’editore strappa a Mediaset Rita Dalla Chiesa, che dopo 27 anni saluta le reti del Biscione e si prepara ad una nuova avventura televisiva. Ad anticipare nelle scorse ore il passaggio era stato il blog di Davide Maggio – che, sibillino qualche giorno fa aveva annunciato via Twitter una imminente mossa a sorpresa nello scacchiere televisivo. Pochi minuti fa, è arrivata la conferma dell’emittente e il primo commento della conduttrice. 

IL CORTEGGIAMENTO DI CAIRO. Rita Dalla Chiesa svela che la sua è stata una decisione assai meditata. “Sono stata molti anni a Mediaset, azienda che ho amato moltissimo. Siamo cresciuti insieme. Insieme abbiamo raggiunto obiettivi di ascolti e raccolte pubblicitarie importanti, ma oggi sono felice di questo corteggiamento all'antica di Urbano Cairo e la sua La7”. L’accordo potrebbe essere stato chiuso lo scorso martedì: “Verso Milano. Ho accuratamente evitato di leggere il mio oroscopo”, scriveva in quella giornata. Per poi aggiungere, subito dopo, una foto del suo agente, Lucio Presta, accompagnata da un affettuoso ringraziamento: “Grazie per oggi, amico grande da una vita. Ci sei sempre, nella mia, da quasi trent’anni”. Fondamentale, nella trattativa con Cairo, è stato dunque il ruolo del manager televisivo, che si prepara a una stagione televisiva di grandi impegni per gli artisti della sua scuderia.

BYE BYE FORUM. Che ne sarà ora di Forum? Il mitologico tribunale di Canale 5 (e Rete 4 in versione pomeridiana) resta orfano della sua padrona di casa, che si congeda da Mediaset dopo 27 anni. “Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata. Una specie di cesto di rose rosse che mi è arrivato all'improvviso e mi ha invaso casa. Sarà stimolante e gratificante ricominciare da capo con chi ha un entusiasmo ancora intatto. Il mio grazie a La7 ed un affettuoso saluto a chi ho avuto vicino in questi anni a Mediaset”. Rita Dalla Chiesa condurrà ora un nuovo programma pomeridiano, in una fascia oraria particolarmente ostica: fallito l’esperimento patinato del salotto di Cristina Parodi, la rete punta ora sul volto pop della conduttrice molto amata dal pubblico. Quanto a Forum, scatta ora il toto-conduttore. Chi raccoglierà la pesante eredità di Rita Dalla Chiesa?

© Riproduzione Riservata

Commenti